Corretta igiene orale quotidiana: i 5 consigli degli esperti del sorriso - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
15984
post-template-default,single,single-post,postid-15984,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-corretta-igiene-orale

Corretta igiene orale quotidiana: i 5 consigli degli esperti del sorriso

 

Una corretta igiene orale quotidiana è alla base di un sorriso sano, con gengive e denti sani e forti.

Con semplici accorgimenti quotidiani infatti, è possibile prevenire molte patologie orali: non solo carie, ascessi dentali, gengiviti e sensibilità dentale, ma anche altri problemi di maggiore entità.

Spesso però, la meccanicità con cui ci si lava i denti, porta a praticare l’igiene orale frettolosamente o in maniera errata.

Come effettuare in maniera semplice una corretta igiene orale quotidiana? Ecco a te i 5 consigli degli esperti del sorriso!

 

Le buone abitudini prima di tutto

L’accumulo di placca e tartaro è il nemico N°1 della salute dentale. E ricorda: la fretta della mattina, la stanchezza della sera o gli impegni quotidiani non sono mai un valido pretesto per trascurare l’igiene orale e la salute del tuo sorriso!E prevenire è meglio che curare. Ecco perché è fondamentale instaurare fin da piccoli buone abitudini per una corretta igiene orale ed una bocca in salute a lungo: lavare i denti dopo i pasti principali, usare il filo interdentale almeno una volta al giorno, evitare l’abuso di cibi o bevande zuccherate e fare periodici controlli dal dentista.

 

Come lavare i denti nel modo giusto

Fretta, distrazione e routine non sono amiche di una corretta igiene orale. E così spesso si finisce per spazzolare i denti con movimenti orizzontali, eccessiva pressione o poca attenzione. Niente di più sbagliato. Ecco come lavare bene i denti: 

  • Prenditi il giusto tempo, fai movimenti lenti e non troppo energici. Spazzola la superficie dei denti per circa 3 minuti con piccoli movimenti che vanno dalla gengiva alla parte finale del dente o movimenti circolari. Così eliminerai la placca ed i residui di cibo senza irritare le gengive o usurare lo smalto dentale
  • Posiziona lo spazzolino in posizione verticale, perpendicolare alla bocca, e ripeti gli stessi movimenti per la parte interna delle arcate
  • Presta attenzione a non trascurare i denti posteriori, più difficili da raggiungere, e la superficie masticatoria
  • Non dimenticare di utilizzare il filo interdentale. Per eliminare i residui di placca e cibo negli spazi tra un dente e l’altro, impossibili da raggiungere con il solo spazzolino
  • Avvolgi il filo tra le dita, fallo passare tra lo spazio interdentale con una lenta oscillazione avanti e indietro. Poi effettua 3 o 4 volte un delicato movimento su/giù. Ripeti per ogni spazio e alla fine risciacqua
  • Infine, puoi risciacquare la bocca con collutorio. Ti aiuterà ad eliminare ulteriori residui di batteri e mantenere l’alito fresco più a lungo

 

Attenzione a pulire bene la lingua

La pulizia della lingua per una corretta igiene orale è un dettaglio importante che viene spesso trascurato. Sulla superficie ruvida della lingua infatti si depositano facilmente batteri e residui degli alimenti, causa principale di alitosi e possibili infezioni al cavo orale. Dunque non dimenticare di spazzolare la lingua mentre lavi i denti: con lo spazzolino o con appositi strumenti (come il raschietto), l’importante è tenerla pulita. 

 

I cibi amici dell’igiene orale

Sai che alcuni alimenti possono aiutarti a mantenere sani e puliti i denti e la bocca?

Proprio così: latte, derivati e yogurt sono ricchi di Calcio e aiutano a fortificare lo smalto dentale, il sedano da sgranocchiare aumenta la salivazione e contribuisce alla pulizia del cavo orale, le cipolle sono potenti antibatterici naturali. Includili nella tua dieta e non dimenticare l’importanza di un’alimentazione sana per denti sani (e non solo!).

Noi dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno, non perdiamo occasione per sottolineare l’importanza che una corretta igiene orale fin da bambini riveste per la salute dei denti ed il benessere generale.

Seguendo questi semplici consigli per l’igiene orale a casa proteggi denti e gengive a qualsiasi età e riduci il rischio di complicazioni e patologie al cavo orale. Per un sorriso sano e bello, più a lungo.

Hai bisogno di informazioni o desideri prenotare una consulenza con gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno? Puoi chiamare al +41 91 751 80 87 o scriverci su info@studioponchio.ch.

 

 

L’articolo ti è stato utile? Condividilo con i tuoi amici!