Una tassa sullo zucchero per promuovere la salute orale e generale? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16236
post-template-default,single,single-post,postid-16236,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-healthy-tax--tassa-sullo-zucchero

Una tassa sullo zucchero per promuovere la salute orale e generale?

 

Hai già sentito parlare della tassa sullo zucchero?

La promozione della salute orale e generale, specialmente nei bambini, è un obiettivo tanto importante quanto delicato. Questa richiede la cooperazione di odontoiatri per primi, ma anche pediatri, istituzioni e genitori.

Alcuni Stati, individuato nello zucchero il nemico principale, hanno intrapreso misure preventive particolari: una healthy tax.

Scopriamo di più.

 

Healty tax sullo zucchero: di cosa si tratta?

I dati nazionali e internazionali sulla salute orale e il sovrappeso non sono affatto positivi, e questo ormai da tempo è una certezza. In molti paesi l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) parla proprio di emergenza. Tanto da lanciare una campagna di prevenzione focalizzata sull’adozione di una healty tax, tassa sullo zucchero, alla quale hanno già aderito diversi paesi: Belgio, Irlanda, Messico, Portogallo, Finlandia, Inghilterra, Stati Uniti, mentre in Italia sembra che entrerà in vigore alla fine del 2020.

Quale dovrebbe essere la finalità di una tassa sul consumo di zucchero?

Il desiderio del Ministero della Salute sembra essere quello di scoraggiare gli acquisti e di conseguenza il consumo di prodotti zuccherati, indirizzando le preferenze ad alimenti più sani. Uno stratagemma insomma per invogliare gli adulti, e di conseguenza i bambini, a mantenere uno stile alimentare più salutare.

 

Perché gli zuccheri sono dannosi per la salute orale e generale?

Se si è arrivati a parlare di una tassa sullo zucchero un motivo c’è ed è ben chiaro.

È provato che corrette abitudini alimentari adottate sin dalla tenera età influiscono nel promuovere la salute orale e generale e mantenerla nel tempo.

Oltre agli effetti sul peso e la composizione corporea, infatti, l’assunzione di bevande e cibi zuccherati ha un effetto diretto sulla salute dei denti, sulla dentina e sul ph della bocca. I batteri della placca si nutrono di zuccheri e, tramite questi, proliferano nel cavo orale aggredendo denti e gengive.

La dieta di un individuo ha quindi un ruolo primario nello sviluppo di carie dentale e nell’erosione dello smalto. Lo zucchero, in particolare il saccarosio, rappresenta il principale responsabile di molti problemi ai denti, è perciò un importante fattore da controllare per la prevenzione orale.

Ma non è sempre semplice controllare l’assunzione di zuccheri. Questi sono spesso nascosti, ovvero contenuti anche in alimenti o bevande non dolci, come la maggior parte dei prodotti industriali.

Riuscirci è importantissimo, oggi più che mai.

 

Una sugar tax può aiutare davvero a promuovere la salute orale e generale?  

La carie e le altre conseguenze di un consumo eccessivo di zuccheri sono disturbi insidiosi che vanno correttamente gestiti, prima di tutto attraverso la prevenzione.

Una tassa sullo zucchero può rappresentare una buona idea per scoraggiare un consumo sconsiderato di merendine, cioccolata, bevande zuccherate e così via. Ma, da sola assolutamente non basta.

Dai dati in circolazione sembra che l’introduzione della healthy tax sullo zucchero (dunque l’aumento di prezzo dei prodotti che lo contengono) stia riuscendo a ridurne il largo consumo solo per un in minima parte, con un calo delle vendite di bevande zuccherate e alimenti raffinati non di misura importante.

Ciò che crediamo è che una sugar tax, così come altre misure preventive, possa contribuire al raggiungimento dell’obiettivo se associata a un sistema di informazione/educazione alla prevenzione e all’importanza di un’alimentazione sana e bilanciata.

Maggiore informazione a riguardo e un po’ di attenzione in più quando si fa la spesa sono quindi fondamentali per iniziare a mangiare in maniera più consapevole e salutare, e preservare la salute di grandi e piccoli.

Un odontoiatra esperto e competente è in grado di fornirti indicazioni utili e concrete su alimentazione sana, salute orale e generale, abitudini viziate e igiene orale: chiedi supporto al tuo dentista di fiducia!

 

Per qualsiasi informazione o consulto gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua disposizione.

Contattaci al Tel.+ 41 91 751 80 87 0 o scrivi info@studioponchio.ch.