SOS carie bambini, che fare? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16418
post-template-default,single,single-post,postid-16418,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-sos-carie-bambini

SOS carie bambini, che fare?

 

La carie nei bambini è un problema comune, nella maggior parte dei casi dovuto a una inadeguata igiene orale o all’assunzione smodata di cibi e bevande ricchi di zuccheri.

A prescindere dalle cause, è importante non sottovalutarla e agire in modo tempestivo.

Scopriamo insieme in che modo.

 

Come si cura la carie nei più piccoli

Come per noi adulti, in caso di carie nei bambini è necessario ricorrere prima possibile all’intervento di uno specialista. In questi casi, meglio se esperto in odontoiatria infantile, in grado di individuare il trattamento migliore e creare un’atmosfera serena per i piccoli pazienti.

I rimedi alla carie dentale sono pressoché identici per grandi e piccini ma, con questi ultimi, è l’approccio mirato ed empatico a fare la differenza.

Se la carie non è profonda, basterà asportare il tessuto danneggiato, delimitare la parte di dente sana e procedere con l’otturazione. Al contrario, se colpisce anche la dentina e la polpa è necessario effettuare una devitalizzazione e, nei casi più estremi, estrarre il dente.

Inoltre, non tutti sanno che può comparire anche carie ai denti da latte, rivestiti da uno strato di smalto decisamente più sottile che ne facilita l’avanzamento verso l’interno. E, anche in questi casi è necessario curare i dentini per salvaguardare lo sviluppo della dentatura definitiva.

Ecco perché è importante giocare d’anticipo e attuare le dovute misure di prevenzione.

 

Corretta igiene orale per prevenire la carie nei bambini

Il motivo principale alla base della carie bambini un’igiene orale scarsa, inadeguata o troppo frettolosa.

È importante rendere la pulizia dei denti non solo una buona abitudine, ma anche un momento di gioia e condivisione. E, quando i figli crescono, di supervisionare il loro modo di lavare i denti.

Ecco qualche consiglio per prevenire la carie nei bambini, proprio a partire dall’igiene orale:

  • Lavare i denti almeno tre volte al giorno
  • Spazzolare la superficie dei denti con cura per una manciata di minuti
  • Utilizzare uno spazzolino per bambini, specifico per dimensioni e forma
  • Scegliere un dentifricio per bambini, naturale e con la giusta percentuale di fluoro
  • Introdurre l’abitudine di usare il filo interdentale per una pulizia più completa

Curare l’igiene orale, dunque, è fondamentale. Ma non è la sola cosa da fare per prevenire la formazione di carie bambini. L’altra faccia della medaglia è rappresentata certamente dall’alimentazione.

 

Cibi e bevande zuccherate tra le cause della carie nei bambini

Tenere a bada le abitudini alimentari scorrette, e in particolare il consumo di zuccheri, è fondamentale per prevenire la carie nei bambini.

Junk food e snack confezionati, consumati dai più piccoli a scuola o nei momenti di pausa, rappresentano un serio pericolo per la salute orale e contribuiscono alla formazione di carie. Meglio prediligere frutta fresca, verdure e cereali integrali, in ogni momento della giornata e anche fuori casa.

NO – fatta eccezione per rare occasioni – al consumo di bevande gassate, ricche di zuccheri e coloranti che rovinano i denti, e di succhi di frutta confezionati. Meglio optare per una sana spremuta o un frullato di frutta: veloci da preparare e buonissimi.

Ricorda: la salute orale del tuo bambino parte dalle piccole abitudini.

E poi ci sono degli “aiuti” che può fornirti il tuo dentista di fiducia.

 

Sigillatura dentale efficace e sicura contro la carie

La sigillatura dentale è un trattamento efficace per prevenire la carie nei bambini.
Consiste nel ricoprire i solchi del dente, creando così una barriera invisibile contro placca e batteri.

È efficace e discreta e non ha controindicazioni. Viene effettuata proprio sulla superficie del dente, lontano dalle terminazioni nervose, e in più è indolore e non altera in alcun modo la funzionalità della bocca.

Ecco perché è consigliata da moltissimi esperti del sorriso a scopo preventivo, insieme ai test salivari.

 

Se noti la comparsa di carie nel tuo bambino o desideri affidare la sua salute orale a degli specialisti in odontoiatria infantile, puoi contattare lo studio Dott. Ponchio dentista Locarno al numero + 41 91 751 80 87 0 o via mali all’indirzzo info@studioponchio.ch.

Siamo sempre al fianco dei vostri piccoli e grandi sorrisi.