Trauma ai denti da latte: ecco cosa fare se il bimbo cade e batte i denti - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
15820
post-template-default,single,single-post,postid-15820,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sorridi-ch-magazine-dentista-locarno-denti-da-latte-rottura-bambini

Trauma ai denti da latte: ecco cosa fare se il bimbo cade e batte i denti

I bambini sono in continuo movimento. Giocano, corrono, saltano, si arrampicano e, spesso, cadono!

Ecco perché i piccoli traumi ai denti dei bambini, primi fra tutti gli incisivi superiori, sono più frequenti di quanto si possa pensare.

Uno scontro accidentale mentre gioca, una caduta dal triciclo o dalla bici, uno scivolone preso correndo o magari una banale caduta e… tac! Ecco che il dentino si spezza, si sposta o addirittura finisce a terra, con grande spavento di mamma e papà.

Vediamo insieme cosa fare in caso di trauma ai denti da latte o dente del bambino che si rompe, caso per caso.

Innanzitutto niente panico!

Mantenere la calma e rassicurare il piccolino è certamente la prima cosa da fare.

Ricorda che generalmente un trauma ai denti da latte non compromette il corretto sviluppo della dentatura permanete dei bambini né aumenta il rischio di carie. L’importante è intervenire nel modo giusto con l’aiuto del dentista.

  1. Il dente del bambino si sposta dopo una caduta

Può succedere che il trauma dentale comporti uno spostamento (dislocazione) del dente. In questi casi tampona con delle garze se c’è sanguinamento, applica del ghiaccio sulla gengiva per alleviare il dolore e consulta subito il tuo dentista di fiducia, meglio se specializzato in pedodonzia (il famoso dentista bambini). Spesso è sufficiente una piccola manovra per raddrizzarlo.

  1. Il dente del bambino è estruso

Se il bimbo cade e batte i denti può accadere che il dente colpito tenda a scendere dalla gengiva. Se succede, dopo aver tamponato il sanguinamento e applicato il ghiaccio, porta il bambino dal dentista che valuterà l’entità del trauma e l’eventuale necessita di aspingere il dente verso la gengiva per riposizionarlo correttamente.

  1. Il dente del bambino rientra nella gengiva dopo una caduta (intrusione)

Altre volte, al contrario, il trauma ai denti dei bambini porta il dentino a rientrare in tutto o in parte nella gengiva. Anche in questo caso tratta la parte lesa come sopra e contatta il dentista pediatrico per una visita. Nella maggior parte dei casi il dentino tenderà a scendere da solo; in altri potrebbe essere necessaria l’estrazione del dente.

  1. Il dente del bambino cade dopo una botta

Se il trauma ai denti da latte provoca la totale caduta (avulsione) di un dentino sarà sufficiente disinfettare la gengiva, trattare il dolore e… attendere la comparsa del dente permanente.

Per consolare il tuo bambino, puoi farti aiutare dalla “fatina dei denti”!

  1. Il dente del bambino si spezza

In caso di dente da latte rotto o spezzato cerca innanzitutto di recuperare il frammento che si è staccato e conservalo in un bicchiere di latte o acqua fisiologica per evitare che si disidrati. Elimina eventuali schegge dalla bocca del bambino, tampona con la garza e applica sempre il ghiaccio.

Poi fissa subito un appuntamento dal dentista bambini. Non sempre è possibile riattaccare il pezzetto di dente perduto, ma tentar non nuoce!

  1. E se il dente del bambino annerisce dopo un trauma?

Talvolta, nelle settimane successive al piccolo incidente, il dente da latte spezzato o traumatizzato potrebbe annerirsi per via di una lesione al nervo o ai vasi sanguigni che si trovano alla radice.

Niente di allarmante: il dente non va rimosso perché serve al corretto sviluppo di quello permanente.

Se invece all’annerimento si accompagna l’infiammazione, con conseguente comparsa di ascesso, contatta subito il dentista pediatrico che programmerà l’estrazione del dentino.

 

Traumi ai denti permanenti dei bambini

Se, in seguito ad un trauma dentale, a rompersi o cadere non è un dente da latte ma un dente permanente, bisogna adottare accorgimenti specifici:

  • Innanzitutto recupera il dente tenendolo dalla corona (la parte inferiore del dente ) e sciacquarlo leggermente sotto acqua fredda.
  • Prova a riposizionare immediatamente il dente al suo posto nella bocca del bambino, facendogli tenere una garza tra i denti. Se questo non è possibile, ricopri il dente con del latte (o saliva)
  • Porta subito il bambino dal dentista di fiducia: il dente deve essere riposizionato al più presto.

 

Ricostruire i denti dei bambini è possibile?

La ricostruzione dentale nei bambini è possibile in alcuni casi ma non è sempre consigliata.

In caso di dente da latte rotto la cosa più importante da fare è salvaguardare il dente permanente che deve ancora nascere, non l’estetica. È possibile effettuare una ricostruzione in composito solo se la frattura è lontana dalla radice del dente lesionato: la parte ricostruita aderirà solo a quest’ultimo, non alla gengiva, e cadrà con esso quando sarà il momento di cambiare i dentini.

Se il trauma ai denti dei bambini invece provoca una frattura ad un dente permanente la ricostruzione in composito è quasi sempre possibile (la radice del dente definitivo è più solida). Invece, almeno fino ai 16 anni di età è severamente sconsigliato il ricorso a faccette o corone dentali poiché la bocca e le arcate dentali del bambino non si sono ancora sviluppate del tutto.

 

Prevenzione traumi ai denti dei bambini

Prevenire in questi casi non è facile né sempre possibile. In qualsiasi momento anche una semplice e banale caduta potrebbe provocare piccoli traumi dentali, ma ci sono due età particolarmente critiche: da 1 a 3 anni, quando la deambulazione è ancora incerta, e da 8 a 10 anni, quando i bambini iniziano a giocare spesso fuori casa o praticare sport di gruppo.

Quindi, meglio stare più attenti in queste fasi della crescita.

Inoltre ricorda sempre di prendere precauzioni:

  • Presta attenzione durante i giochi
  • Allaccia i bambini con la cintura o nel seggiolino quando viaggi con loro in macchina
  • Fai indossare ai tuoi piccoli i paradenti quando e se praticano sport di contatto

 

Se il bimbo cade e batte i denti e il dente del bambino si spezza, segui i nostri suggerimenti e tutto si risolverà per il meglio.

Ma rivolgiti sempre ad un dentista bambini di fiducia che, dopo aver effettuato i controlli e le eventuali radiografie dentali del caso, saprà esattamente come intervenire.

Gli esperti dentisti pediatrici dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno rimangono a disposizione per aiutarti a risolvere i piccoli e grandi problemi ai denti dei bimbi e garantire loro un sorriso sano e bello.

Per consulenze o appuntamenti contattaci a Tel +41 91 751 80 87 o info@studioponchio.ch.

Il nostro articolo ti è stato d’aiuto? Condividilo o metti un <3, ne saremo felici!

Tags: Trauma ai denti dei bambini, dente da latte rotto, dentista bambini, ricostruzione dentale nei bambini