SOS afte alla bocca? Ecco di cosa si tratta e che fare - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16177
post-template-default,single,single-post,postid-16177,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-SOS-afte-alla-bocca

SOS afte alla bocca? Ecco di cosa si tratta e che fare

 

Anche tu hai provato lo spiacevole disagio di avere delle afte alla bocca?

Afte e piaghe alla bocca possono compromettere la quotidianità provocando dolore e fastidi mentre si mangia o persino mentre si parla!

Ma sai davvero di cosa si tratta e cosa fare in caso di afte?

Scopriamolo insieme

 

Afte alla bocca, cosa sono?

Le piaghe o afte alla bocca non sono altro che piccole lesioni della mucosa orale, del diametro di pochi millimetri (variabili tra gli 1 e i 15 mm).

A provocarle può essere spesso un morso accidentale alle guance mentre si mangia, ma non necessariamente è così. Le afte possono comparire anche senza un trauma masticatorio, ed è il caso di quelle che compaiono sul palato, all’interno delle guance, sulle gengive e persino in gola.

Le afte e piaghe alla bocca si manifestano inizialmente con un leggero rossore, ma nel giro di 24 ore tendono a infiammarsi trasformandosi in patine biancastre e dolorose.

 

Cause delle afte alla bocca

Le cause specifiche e precise della comparsa di piaghe e afte alla bocca sono difficili da individuare ma, come già accennato, questo disturbo si ricollega principalmente a traumi di natura “meccanica”. Un’igiene orale effettuata troppo energicamente o una masticazione disattenta che prende un lembo di mucosa interna alla guancia sono tra le principali cause di questo tipo di ulcerazioni.

Altri fattori che predispongono la nostra bocca alle afte sono:

  • Carenza di vitamine come ferro, zinco e vitamine del gruppo B.
  • Alimentazione disordinata, basata prevalentemente su alimenti preconfezionati e poco salutari.
  • Terapie farmacologiche e uso di antibiotici che abbassano le difese immunitarie
  • Allergie o intolleranze alimentari come la celiachia.
  • Formazione dei primi dentini nei piccoli o durante l’eruzione dei denti del giudizio.
  • Morsi durante la masticazione oppure irritazione dovuta a cibi troppo croccanti.
  • Utilizzo dell’apparecchio ortodontico.
  • Stress psicofisico e stato generale di indebolimento

 

Tutte le afte alla bocca sono uguali?

La risposta è no. Esistono diversi tipi di afte alla bocca e imparare a riconoscerle è importante per intervenire nel modo giusto. Distinguiamo tra:

  • Afta di tipo minore: è la lesione più comune che ritroviamo nelle pareti gengivali, labbra e mucose. Sono afte di piccole dimensioni e non causano eccessivo dolore.
  • Afta di tipo maggiore:dovuta a un’infiammazione più estesa, viene definita maggiore un’afta che supera un centimetro. Nonostante non si tratti di un problema grave, questo tipo di afta alla bocca comporta difficoltà nella masticazione e bruciore intenso.
  • Afta erpetiforme:è una problematica che colpisce soprattutto le donne, dalla durata variabile e comparsa ciclica. Si tratta di piccole ulcere che si distribuiscono in tutto il cavo orale confondendosi tra loro. Queste afte provocano un intenso dolore ai lati della lingua tale da essere spesso confuse con una tonsillite.
  • Stomatite aftosa:indica il problema delle afte alla bocca che si presentano ciclicamente e in maniera recidiva, in numero sempre maggiore a ogni ricaduta.

 

Cosa fare per alleviare il dolore delle afte?

La prima cosa da fare quando iniziano a spuntare è evitare di infiammare ulteriormente la lesione.

Nonostante sia molto fastidiosa, la guarigione delle afte alla bocca, avviene in tempi brevi (7-10gg). Ti consigliamo di chiedere consiglio al tuo dentista di fiducia presso cui è possibile curare le afte alla bocca attraverso l’impiego del laser.

Il trattamento delle afte con il laser, assolutamente indolore, fa regredire l’afta, risparmia il fastidio che potrebbe durare giorni e risolve il problema in modo sicuro.

Ma esistono anche trattamenti topici e rimedi naturali per le afte alla bocca che aiutano a dare sollievo dal fastidio, specialmente durante il momento più critico: quello dei pasti.

In caso di aftosi puoi dunque provare a cercare sollievo con diversi accorgimenti:

  • Stimola la cicatrizzazione con antinfiammatori e coadiuvanti indicati
  • Evita di mangiare cibi troppo caldi o acidi
  • Impedisci che la carica batterica possa peggiorare la situazione, detergi il cavo orale in profondità e utilizza dentifrici poco aggressivi
  • Se indossi l’apparecchio prova a posizionare della cera nei punti più sporgenti in modo da evitare l’attrito dei brackets con le mucose

 

Liberati dalle afte alla bocca e ritorna a sorridere, con i consigli e il supporto degli esperti del sorriso.

Lo studio Dott. Ponchio Dentista Locarno è a tua completa disposizione per qualsiasi informazione o consulto Tel.+ 41 91 751 80 87 0 info@studioponchio.ch.

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Puoi condividerlo o mettere un like!