Salute orale e alimentazione: dieta sana per denti sani (e non solo!) - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
La salute di denti e gengive, così come quella del nostro corpo in generale, è strettamente collegata a cibi e bevande che consumiamo quotidianamente fin da bambini. Ecco perché la World Health Organization raccomanda ai dentisti e pediatri di tutto il mondo di combinare le proprie forze nella promozione di abitudini alimentari corrette, specialmente nei bambini, iniziando a motivare le future mamme già durante la gravidanza.
salute dei denti, prevenire carie e placca, salute orale, alimentazione, salute della bocca, alimentazione sana, abitudini alimentari corrette, world health organization
15653
post-template-default,single,single-post,postid-15653,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Salute orale e alimentazione: dieta sana per denti sani

Salute orale e alimentazione: dieta sana per denti sani (e non solo!)

Salute orale e alimentazione. Fin da piccoli ci hanno insegnato che una corretta igiene orale è fondamentale al fine di mantenere nel tempo bocca e denti in salute. Niente di più vero.

Ma sapevi che la salute orale passa anche attraverso una corretta alimentazione?

Proprio così. La salute di denti e gengive, così come quella del nostro corpo in generale, è strettamente collegata a cibi e bevande che consumiamo quotidianamente fin da bambini.

Ecco perché la World Health Organization raccomanda ai dentisti e pediatri di tutto il mondo di combinare le proprie forze nella promozione di abitudini alimentari corrette, specialmente nei bambini, iniziando a motivare le future mamme già durante la gravidanza.

Se anche tu vuoi saperne di più e scoprire i segreti di un’ “alimentazione sana per denti sani” (e non solo), sei nel posto giusto.

Educare i propri bambini ad un’alimentazione sana ed equilibrata significa investire nella loro salute generale, fare prevenzione a tutto tondo e offrire loro un futuro con denti sani, forti e senza carie.

Seguendo dei semplici ma fondamentali accorgimenti a tavola è infatti possibile incidere positivamente sullo stato di salute di grandi e piccini, riducendo non solo il rischio di contrarre malattie, ma anche l’insorgenza di problemi a denti e gengive e fastidi al cavo orale.

Ma vediamo nel dettaglio in che modo ciò che mangiamo e beviamo incide sulla salute della bocca e quali sono gli accorgimenti da adottare per prevenire carie, placca e problemi vari, mantenendo denti e gengive in salute. Le regole devono essere semplici e facili da applicare.

Sei pronto? Si comincia!

Alimentazione e salute della bocca, quale legame?

L’alimentazione, si sa, incide enormemente sul nostro stato di salute generale.

Ora, visto che tutto ciò che mangiamo passa per la nostra bocca, risulta evidente quanto la nostra dieta possa influenzare anche la salute di quest’ultima. Un’alimentazione scorretta, povera di nutrienti fondamentali (calcio, magnesio, zinco, ferro, selenio, vitamine C ed E) e ricca di zuccheri, può provocare danni al nostro organismo in generale e ai nostri denti e gengive in particolare.

In che modo?

I denti sono ricoperti da un “biofilm protettivo” al cui interno, per natura, si trovano microrganismi e batteri che si nutrono di zuccheri per sopravvivere e proliferare e che producono  la placca. Se mangiamo cibi ricchi di zuccheri e la placca non viene rimossa con una frequente e corretta igiene orale, i batteri della bocca fermentano gli zuccheri del cibo trasformandoli in sostanze acide che aggrediscono lo smalto dentale. Questo rende smalto, polpa e dentina vulnerabili, favorendo l’insorgere della carie e di altri problemi alla bocca.

Per fortuna però  ci sono anche degli alimenti che contribuiscono positivamente alla salute di denti e gengive, contrastando il proliferare della flora batterica.

La cura della bocca inizia dunque a tavola e passa attraverso delle scelte alimentari corrette e consapevoli.

Zuccheri: il nemico N°1 di un sorriso sano (e non solo)

Che gli zuccheri, principalmente quelli raffinati (contenuti in alimenti come dolciumi, bevande zuccherate, farine bianche ecc.), non siano salutari, ormai si sa.

Adesso è chiaro anche che, oltre ad essere dannosi per il nostro organismo in generale, gli zuccheri sono il nemico N°1 di un sorriso sano poiché alimentano la flora batterica presente nella bocca e porta alla formazione di carie.

Non a caso l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda vivamente di ridurre l’apporto giornaliero di zuccheri al di sotto del 10% del proprio fabbisogno energetico. Ancor meglio sarebbe riuscire ad abbassare questa percentuale intorno al 5%. I benefici che se ne trarrebbero sono tantissimi e vanno dal ridurre i fattori di rischio di malattie cardiovascolari, diabete, obesità e sindrome metabolica, alla prevenzione di problemi a denti e bocca come carie, placca, gengivite ed erosione dello smalto.

Ricordando che vale sempre la regola di seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, vediamo adesso quali sono i cibi che possono essere considerati  “nemici” o “amici” del nostro benessere generale e, in particolare del nostro sorriso.

Cibi “amici” (da preferire)

  • Farine integrali, povere di zuccheri rispetto a quelle bianche
  • Verdura, specialmente a foglia larga (spinaci, insalata, bieta ecc…) che aumentando la produzione di saliva aiuta a mantenere pulita la bocca. Ma anche sedano, carote, e cetrioli che massaggiano le gengive e aiutano a combattere la placca, o pomodori, ricchi di fluoro che rinforza lo smalto dei denti
  • Frutta, soprattutto quella croccante (mela, pera, ma anche frutti di bosco, fragole, ciliegie e kiwi) ricca di vitamine, fibre e acqua sono in grado di mantenere la bocca pulita incrementando la salivazione.
  • Per quanto riguarda invece la frutta contenente molti zuccheri (ad es. le banane) o quella a PH acido (agrumi) sarebbe bene non eccedere nel consumo e ricordarsi di lavare i denti circa 30 minuti dopo averla mangiata, così da evitare che gli zuccheri o gli acidi in essi contenuti possano aggredire lo smalto dentale
  • Frutta secca, ricca di calcio, magnesio, zinco e potassio che aiutano a rimineralizzare i denti. Essendo oleosa però, vale la stessa raccomandazione di cui sopra.
  • Latte e latticini sono ricchi di calcio e aiutano a rinforzare i denti e neutralizzano gli acidi della bocca
  • Pesce e carne (soprattutto carne bianca) nella giusta quantità, per un giusto apporto di proteine
  • Acqua

 

Cibi “nemici” (da ridurre il più possibile)

  • Bibite gassate e/o zuccherate (sciroppi, cole, aranciate, chinotti, succhi di frutta ecc…) poiché gli zuccheri in esse contenute alimentano la flora batterica della bocca favorendo l’insorgenza della carie
  • Dolciumi vari (caramelle, merendine, cioccolatini, ma anche marmellate, miele ecc…), per lo stesso motivo di cui sopra
  • Aceto, limoni e altri cibi o bevande acide che tendono a corrodere lo smalto dentale e indebolire i denti
  • Snack preconfezionati eccessivamente salati e ricchi di conservanti (patatine, salatini ecc…)
  • Farine bianche, anch’esse ricche di zuccheri raffinate
  • E, per gli adulti, attenti chiaramente a caffè e alcol. Il primo tende a macchiare i denti, il secondo può danneggiare smalto e/o gengive

Prima di salutarti, ecco i 4 suggerimenti del dentista da non dimenticare mai

  • Evitare cibi e bevande ricchi di zuccheri raffinati o acidi, preferire le farine integrali a quelle bianche e bere prevalentemente acqua
  • Lavare i denti almeno due volte al giorno e, se possibile, 30 minuti dopo ogni pasto, soprattutto dopo aver consumato cibi zuccherati o particolarmente acidi
  • Usare regolarmente filo interdentale e colluttorio
  • Effettuare check-up periodici dal proprio dentista

Ricorda: la prevenzione dei problemi che possono colpire denti e gengive inizia a tavola, prosegue con una corretta igiene orale quotidiana e termina con check-up periodici presso il tuo dentista di fiducia.