16 Ott Stagione fredda in arrivo: il freddo causa sensibilità ai denti?
Moltissime persone soffrono di sensibilità ai denti: un’intensa sensazione di dolore durante l’assunzione di cibi e bevande caldi o freddi, e di alimenti particolarmente zuccherati o acidi.
Non tutti sanno però che tale fastidio si presenta anche quando le temperature calano, e quindi in autunno e in inverno.
Scopriamo di più insieme e affrontiamo la stagione fredda in arrivo con il piede giusto!
Freddo e denti sensibili: il cambio stagione influenza la salute orale?
La risposta è sì: freddo e denti sensibili sono due fenomeni strettamente correlati.
Quando i denti sono esposti a temperature troppo basse – o, al contrario, eccessivamente elevate – si espandono e si contraggono. Tale movimento può creare delle piccole crepe nello smalto, e far sì quindi che le strutture nervose che si trovano sotto la sua superficie rimangano scoperte.
È per questo che molte volte la sensibilità ai denti si manifesta proprio con l’arrivo del freddo.
Generalmente la sensibilità stagionale dei denti non è dovuta ad altre cause specifiche, ma compare facilmente in caso di:
- scarsa igiene orale
- bruxismo
- parodontite
- carie
- uso di agenti sbiancanti
- consumo frequente di cibi acidi
Alimentazione: da evitare in caso di sensibilità dentale
Prestare la giusta attenzione alle proprie abitudini alimentari è il primo passo per alleviare la sensibilità ai denti.
Tra coloro che soffrono di sensibilità ai denti, molti riscontrano la caratteristica sensazione di dolore acuto durante il consumo di bevande e cibi troppo caldi o troppo freddi, dovuta all’escursione termica tra la bocca e ciò che si sta bevendo o addentando.
Anche in questo caso il problema si presenta in caso di perdita o usura dello smalto che protegge i denti, a causa di particolari patologie o cattive abitudini.
Chi soffre di sensibilità dentale dovrebbe quindi ridurre il consumo di gelati, ghiaccioli, bevande fredde e, in particolare, succhi di frutta confezionati e bibite gassate. E non solo a causa delle basse temperature a cui vengono conservati: si tratta di prodotti ricchi di zucchero, altro elemento di fastidio in caso di denti sensibili o comunque danneggiati.
Meglio prediligere alimenti a temperatura ambiente e bevande preparate in casa, come centrifughe di frutta e spremute.
Con moderazione andrebbero consumati, o addirittura evitati del tutto, anche bevande e cibi caldi e alimenti acidi. Questi ultimi alterano infatti il pH della bocca, attivando così i nervi responsabili della percezione di dolore o fastidio.
I consigli per contrastare la sensibilità dentale in autunno e inverno
Oltre a curare adeguatamente l’igiene orale e a evitare l’assunzione di alcuni alimenti e bevande, è possibile mettere in atto piccoli ma efficaci accorgimenti per contrastare la sensibilità dentale in autunno e in inverno.
Quali?
- Assumere alimenti ricchi di vitamina A, C e potassio per stimolare la produzione di calcio e ridurre quindi la sensibilità dentale.
- Utilizzare uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio specifico per denti sensibili.
- Lavare i denti effettuando movimenti delicati e mai sfregando con vigore.
- Non saltare le visite periodiche di controllo dal proprio dentista di fiducia.
Goditi la stagione fredda senza sensibilità ai denti.
Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno rimangono a tua completa disposizione al numero + 41 91 751 80 87 0, o su info@studioponchio.ch.