Stagione fredda in arrivo: il freddo causa sensibilità ai denti? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16396
post-template-default,single,single-post,postid-16396,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-freddo-e-sensibilita-ai-denti

Stagione fredda in arrivo: il freddo causa sensibilità ai denti?

 

Moltissime persone soffrono di sensibilità ai denti: un’intensa sensazione di dolore durante l’assunzione di cibi e bevande caldi o freddi, e di alimenti particolarmente zuccherati o acidi.

Non tutti sanno però che tale fastidio si presenta anche quando le temperature calano, e quindi in autunno e in inverno.

Scopriamo di più insieme e affrontiamo la stagione fredda in arrivo con il piede giusto!

 

Freddo e denti sensibili: il cambio stagione influenza la salute orale?

La risposta è sì: freddo e denti sensibili sono due fenomeni strettamente correlati.

Quando i denti sono esposti a temperature troppo basse – o, al contrario, eccessivamente elevate – si espandono e si contraggono. Tale movimento può creare delle piccole crepe nello smalto, e far sì quindi che le strutture nervose che si trovano sotto la sua superficie rimangano scoperte.

È per questo che molte volte la sensibilità ai denti si manifesta proprio con l’arrivo del freddo.

Generalmente la sensibilità stagionale dei denti non è dovuta ad altre cause specifiche, ma compare facilmente in caso di:

  • scarsa igiene orale
  • bruxismo
  • parodontite
  • carie
  • uso di agenti sbiancanti
  • consumo frequente di cibi acidi

 

Alimentazione: da evitare in caso di sensibilità dentale

Prestare la giusta attenzione alle proprie abitudini alimentari è il primo passo per alleviare la sensibilità ai denti.

Tra coloro che soffrono di sensibilità ai denti, molti riscontrano la caratteristica sensazione di dolore acuto durante il consumo di bevande e cibi troppo caldi o troppo freddi, dovuta all’escursione termica tra la bocca e ciò che si sta bevendo o addentando.

Anche in questo caso il problema si presenta in caso di perdita o usura dello smalto che protegge i denti, a causa di particolari patologie o cattive abitudini.

Chi soffre di sensibilità dentale dovrebbe quindi ridurre il consumo di gelati, ghiaccioli, bevande fredde e, in particolare, succhi di frutta confezionati e bibite gassate. E non solo a causa delle basse temperature a cui vengono conservati: si tratta di prodotti ricchi di zucchero, altro elemento di fastidio in caso di denti sensibili o comunque danneggiati.

Meglio prediligere alimenti a temperatura ambiente e bevande preparate in casa, come centrifughe di frutta e spremute.

Con moderazione andrebbero consumati, o addirittura evitati del tutto, anche bevande e cibi caldi e alimenti acidi. Questi ultimi alterano infatti il pH della bocca, attivando così i nervi responsabili della percezione di dolore o fastidio.

 

I consigli per contrastare la sensibilità dentale in autunno e inverno

Oltre a curare adeguatamente l’igiene orale e a evitare l’assunzione di alcuni alimenti e bevande, è possibile mettere in atto piccoli ma efficaci accorgimenti per contrastare la sensibilità dentale in autunno e in inverno.

Quali?

  • Assumere alimenti ricchi di vitamina A, C e potassio per stimolare la produzione di calcio e ridurre quindi la sensibilità dentale.
  • Utilizzare uno spazzolino a setole morbide e un dentifricio specifico per denti sensibili.
  • Lavare i denti effettuando movimenti delicati e mai sfregando con vigore.
  • Non saltare le visite periodiche di controllo dal proprio dentista di fiducia.

 

Goditi la stagione fredda senza sensibilità ai denti.

Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno rimangono a tua completa disposizione al numero + 41 91 751 80 87 0, o su info@studioponchio.ch.