Denti da latte: la nostra guida rapida alla dentizione primaria - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
15740
post-template-default,single,single-post,postid-15740,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sorridi-ch-magazine-dentista-locarno-denti-da-latte-bambini

Denti da latte: la nostra guida rapida alla dentizione primaria

La comparsa dei denti da latte rappresenta uno dei primi cambiamenti importanti nella vita dei piccolini.

Ed è un evento importante anche per i genitori: guardi il tuo piccolo sorridere, iniziare a mordicchiare, e ti sembra che il tempo scorra più in fretta del solito.

Ma il periodo della dentizione primaria è anche contrassegnato da dubbi e preoccupazioni.

Quanti dentini spunteranno? Quando nascono i denti decidui e quando iniziano a cadere? Come prendersene cura?

Per chiarire ogni dubbio abbiamo deciso di scrivere questa “guida rapida alla dentizione primaria”.

Scopri insieme a noi ciò che di importante c’è da sapere sui denti dei bambini e preparati ad affrontare questo periodo con maggiore consapevolezza e serenità.

 

Quali e quanti sono i denti da latte? Perché sono importanti?

Niente è più dolce di un bambino che ti sorride mettendo in mostra i suoi primi dentini.

I denti da latte (o denti decidui), sono i primi denti a svilupparsi in ognuno di noi e sono in tutto 20 dentini, 10 per ogni arcata:

  • quattro incisivi
  • due canini
  • quattro molari

Rispetto ai denti degli adulti sono più piccoli, più chiari e hanno una forma più arrotondata: non sono i 32 denti grandi e robusti ai quali noi adulti siamo abituati, ma ti assicuriamo che ne rappresentano il fondamentale punto di partenza.

Nonostante si tratti di denti “temporanei” infatti, i denti da latte rivestono un ruolo molto importante:

  • sono fondamentali nei primi passi della digestione del cibo (masticazione, triturazione e macinazione)
  • preparano la bocca ad accogliere i denti permanenti, fungendo da guida per una corretta posizione e direzione

Ricapitolando, nell’uomo la natura prevede due tipi di dentature: quella primaria o decidua, costituita dai denti da latte, e quella permanente che, con la crescita, prende il posto della prima e definisce il sorriso da adulto di ognuno di noi. Il periodo di transizione dalla dentizione primaria a quella permanente è caratterizzato dalla presenza di una dentizione mista.

Vediamo adesso insieme quando e come iniziano a spuntare i denti dei bambini.

 

Quando iniziano a spuntare i denti da latte? E come nascono i primi dentini?

Lo sapevi che i denti da latte iniziano a formarsi addirittura quando il tuo bimbo è ancora in grembo? Esattamente intorno alle sei settimane di gravidanza. Poi, a circa 6 mesi di vita del piccolino, iniziano a spuntare dalle gengive e impiegano all’incirca due anni per completare la loro eruzione.

Si tratta di un processo piuttosto lungo e che può presentare una certa variabilità da bambino a bambino, richiedendo dunque attenzione si, ma innanzitutto pazienza e serenità. E se hai paura che il tuo bambino possa stare male a causa dei dentini, ci teniamo a rassicurarti: certamente il dente che spinge e taglia la gengiva può provocare fastidi, salivazione abbondante e irrequietezza, ma nella maggior parte dei casi nulla che una coccola ed un giochino da mordicchiare non possano risolvere.

Se ti stai chiedendo invece quando spuntano i denti ai bambini o quali siano i primi denti dei bambini a nascere, ecco un “calendario della comparsa dei denti da latte” da poter consultare all’occorrenza:

  • I primi dentini a spuntare sono gli incisivi centrali inferiori (dai 6 ai 9 mesi circa)
  • Poi è il turno dei centrali superiori (tra i 9 e i 10 mesi circa)
  • Tra i 10 e i 13 mesi arrivano gli incisivi centrali laterali inferiori, subito dopo arrivano i superiori
  • Più tardi fanno la loro comparsa i primi molari (tra i 14 ed i 18 mesi circa)
  • Subito dopo tocca ai canini (16-21 mesi)
  • Per finire, tra i 23 e i 31 mesi ecco spuntare i secondi molari

Ed ecco che, tra i due anni e mezzo ed i tre anni, i vostri bambini avranno 20 piccoli dentini da mostrarvi quando sorridono.

E ricorda che non si tratta di una gara a tempo: prima o dopo, i denti del tuo bambino spunteranno tutti. Basta saper aspettare.

 

Denti da latte: quando si cambiano?

Un piccolo sorriso con qualche “buchetto” dovuto alla naturale caduta di un dentino è qualcosa di dolcissimo. La caduta dei denti da latte avviene all’incirca tra i sei e i dodici anni di età: la dentizione permanente va così a sostituire la dentizione primaria. Generalmente, intorno intorno ai tredici anni i bambini hanno un sorriso “adulto” composto da 32 denti permanenti.

I denti dei bambini, denti decidui, tendono a cadere nell’ordine in cui sono spuntati e, generalmente, quanto prima sono comparsi, tanto prima inizieranno a cadere per far posto ai denti permanenti.

Per essere più precisi, ecco il nostro “calendario della caduta dei denti da latte” da poter consultare all’occorrenza

  • I primi a cadere sono generalmente gli incisivi centrali, intorno ai 6 – 7 anni
  • Subito dopo tocca agli incisivi laterali (7 – 9 anni)
  • Tra i 7 ed i 9 anni cade il primo molare
  • È poi il turno dei canini, che cadono intorno ai 9 – 11 anni
  • Ed infine, tra i 10 ed i dodici anni cade anche l’ultimo dentino primario, il secondo molare
  • In un’ultima fase della dentizione spuntano poi i denti del giudizio (dai 17 anni in poi), ma non è sempre detto che nascano

Come per la comparsa dei primi dentini, anche per la loro caduta ti ricordiamo che si tratta di medie indicative, quindi niente fretta!

 

Denti da latte che non cadono, cosa fare?

È vero, la dentizione non è una gara contro il tempo e la comparsa/caduta dei denti da latte ha dei tempi influenzati da una componente soggettiva.

Se ci abbiamo tenuto ad informarti sui tempi indicativi di nascita e caduta dei denti decidui però un motivo c’è: può succedere infatti che qualche problema impedisca ai dentini di cadere e lasciare correttamente il posto ai denti permanenti, compromettendo il futuro sorriso del tuo bambino.

Il dente permanente può spuntare prima del tempo previsto, oppure il dente da latte può ritardare la caduta e causare la nascita del dente permanente in posizione scorretta (sopra o sotto di esso): in questi casi è spesso necessaria l’estrazione del dente che fa i capricci.

È vero che un ritardo nella caduta del dente primario non è necessariamente sintomo di patologie. Tuttavia, se qualche dente da latte non cade entro il tempo indicativamente previsto ti consigliamo di contattare il tuo dentista, o ancor meglio pedodontista di fiducia, che effettuerà un controllo e delle radiografie dentali per individuare l’eventuale problema e risolverlo nel migliore dei modi o semplicemente verificare che tutto proceda per il meglio.

 

Come prendersi cura dei denti da latte?

Spesso si è soliti pensare che, data la loro natura di denti temporanei, i denti decidui siano meno importanti dei permanenti e quindi non è necessario curare i denti da latte. Ti ricordiamo invece che i denti primari non solo hanno l’importantissimo compito di “tenere il posto” a quelli permanenti per consentirne il corretto sviluppo in arcata, ma sono destinati a funzionare per almeno 10 anni.

È quindi importante curare i denti dei bambini così come lo si fa con quelli degli adulti:

  • I denti da latte sono molto delicati rispetto ai permanenti e molto esposti a placca e carie. Se si verificano fenomeni cariosi è importante curare la carie.
  • Se la carie che colpisce il dente deciduo dovesse interessare anche la polpa dentale, è possibile procedere con una devitalizzazione o estrazione
  • In base al problema da trattare, è possibile iniziare una terapia ortodontica (apparecchio) anche durante il periodo della dentizione mista

Insomma, anche se sono destinati a cadere, non possono essere trattati come dentini “usa e getta”: è importate prendersi cura dei denti primari.

E ricorda: un’alimentazione sana povera di zuccheri e dolciumi ma ricca di frutta e verdura ed una corretta igiene orale rappresentano sempre e comunque la base di un sorriso sano ad ogni età.

La comparsa dei primi dentini, la caduta dei denti da latte ed il graduale passaggio alla dentizione permanente fanno parte della naturale crescita di ogni bambino e difficilmente provocano complicazioni particolari. Puoi affrontare questo periodo con serenità e, al minimo dubbio, non esitare a rivolgerti al tuo dentista di fiducia.

E se il tuo piccolo fa i capricci, prova a chiedere aiuto alla fatina dei denti. Il sorriso è assicurato!

Se desideri informazioni o vuoi prenotare una consulenza con i nostri esperti in odontoiatria infantile, lo studio del Dott. Ponchio dentista a Locarno è a disposizione. Puoi chiamare al +41 91 751 80 87 o scriverci su info@studioponchio.ch.

 

Ti è piaciuto l’articolo? Hai ancora qualche dubbio in merito? Lascia un commento, ne saremo felici!

 

Tags: denti da latte, dentizione primaria, curare i denti da latte, denti dei bambini, dentizione da latte, denti dei bambini, denti decidui, dentizione primaria, dentizione decidua, quanti sono i denti da latte, quando spuntano i denti ai bambini, quando nascono i denti da latte, come nascono i primi dentini, denti da latte che non cadono, curare i denti da latte, caduta dei denti da latte, denti da latte quando si cambiano, dentista Locarno, guida rapida denti da latte