Conosci i test salivari per prevenire la carie nei bambini? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16380
post-template-default,single,single-post,postid-16380,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-test-salivari-per-prevenire-la-carie-nei-bambini

Conosci i test salivari per prevenire la carie nei bambini?

 

In molti hanno già provato i test salivari per prevenire la carie nei bambini, altri non li conoscono ancora.

Quel che è certo è che, in ambito di prevenzione carie, questi test svolgono un ruolo importantissimo.

Servono infatti a determinare il rischio concreto di formazione della carie nei soggetti particolarmente esposti, come le donne in gravidanza e – appunto – i bambini.

Ma come funzionano e perché?

Scopriamolo insieme.

 

Test salivari per bambini, alleati della salute orale

I test salivari per prevenire la carie sono parte di una serie di misure preventive attuate, ormai da anni, in ambito odontoiatrico.

Consentono di “misurare” il livello di sensibilità alla carie dei piccoli pazienti, permettendo così di attuare le dovute misure di prevenzione.

Il loro obiettivo è quello di individuare la presenza dei batteri responsabili della carie all’interno del cavo orale e misurare la capacità della saliva di contrastare gli acidi prodotti dalla loro attività.

 

Come funzionano i test salivari per prevenire la carie?

Il test salivare si effettua attraverso una procedura pratica, veloce e senza alcun fastidio per i piccoli pazienti.

Lo specialista preleva un campione di saliva dal paziente e lo trasferisce su una striscia di coltura, che sarà poi riposta in un forno a temperatura costante.

Nelle successive quarantotto ore, sulla striscia compariranno delle piccole macchie: si tratta delle colonie batteriche presenti nel cavo orale, il cui numero varia a seconda del livello di esposizione alla carie del singolo paziente.

Nessun fastidio, e in pochi minuti il gioco è fatto!

 

I test salivari sono efficaci?

Certamente i test salivari per prevenire la carie rappresentano un validissimo strumento a disposizione dei dentisti. Specialmente nei casi di soggetti particolarmente sensibili o esposti a carie dentale, come i bambini.

Affinché le azioni di prevenzione della carie nei bambini siano efficaci, poi, insieme al test salivare il dentista svolgerà ulteriori indagini, volte a individuare:

Una volta ottenuti i risultati globali, lo specialista identificherà il livello di rischio – alto, medio, basso – dell’insorgenza di carie e potrà attuare le misure preventive necessarie.

 

L’importanza della prevenzione orale nei bambini

Il consumo di bevande e cibi zuccherati, abitudini igieniche frettolose o insufficienti, la sensibilità dei dentini da latte, espongono i bambini di ogni età al rischio di carie più di quanto si possa pensare.

I test salivari per la prevenzione della carie sono parte delle moderne tecniche odontoiatriche mirate alla prevenzione, ancor prima che alla cura.

Associati a buone abitudini igieniche e alimentari, possono garantire ai piccoli pazienti uno stato di salute orale che duri nel tempo.

Perché prevenire è meglio che curare, soprattutto quando parliamo di piccoli sorrisi.

 

Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno, specializzati nella cura del sorriso di adulti e bambini, sono a tua completa disposizione per consigli e consulti mirati.

Puoi contattarci telefonicamente al numero + 41 91 751 80 87 0 o via mail, all’indirizzo info@studioponchio.ch.