Prevenire la carie ai denti? Fallo così! - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16056
post-template-default,single,single-post,postid-16056,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sorridi-ch-magazine-prevenire-la-carie-ai-denti

Prevenire la carie ai denti? Fallo così!

 

Prevenire la carie di bambini e adulti è meglio che curarla.

Lavi i denti più volte al giorno ma è comparsa una carie?

A volte, nonostante una frequente e corretta igiene orale quotidiana alcuni pazienti si ritrovano a fare i conti con questo fastidioso disturbo.

Spazzolare frequentemente i denti è fondamentale ma non basta.

Scopriamo insieme quali accorgimenti utilizzare per prevenire la carie ai denti e mantenere piccoli e grandi sorrisi sani, a lungo.

 

Conoscere le cause del disturbo aiuta a prevenire la carie

La carie dentale è un disturbo con fattori scatenanti multipli connessi tra loro. Principalmente per prevenire la carie ai denti dobbiamo tenere in conto l’interazione fra diversi fattori:

    • La placca ed i suoi batteri che aggrediscono i denti
    • L’assenza di un’alimentazione sana per denti sani (e non solo), a favore di una dieta piena di zuccheri che fermentano all’interno del cavo orale
    • Predisposizione del paziente alla patologia
    • Una scorretta o incompleta igiene orale

 

Per prevenire la carie dentale, spazzolare prima di tutto

Il primo degli accorgimenti per prevenire la carie è spazzolare i denti, eseguendo dunque una corretta routine di igiene orale.

Lo spazzolino, con le sue setole, rimuove i batteri della placca. Per questo serve lavare i denti più volte al giorno per circa due minuti. Meglio usare lo spazzolino elettrico cercando di arrivare su tutte le superfici, senza esercitare troppa pressione. Inoltre può contribuire a limitare il processo carioso utilizzare dentifrici al fluoro per rendere più resistente lo smalto.

 

Il filo interdentale? L’alleato per prevenire la carie

I denti sono naturalmente allineati in modo da entrare in contatto fra loro. In queste zone interprossimali è facile che si annidino più batteri.

Per pulire questi punti gli odontoiatri consigliano di impiegare almeno una volta al giorno scovolino o filo interdentale. Quando questa pratica viene trascurata la placca si stratifica e può far spuntare carie tra un dente e l’altro, difficili da individuare. Spesso infatti il paziente si accorge della loro presenza quando il processo carioso è già avanzato, trovandosi costretto a correre ai ripari con una terapia odontoiatrica contro la carie.

 

Controlli periodici dal dentista per prevenire la carie e altri disturbi

Una corretta igiene orale aiuta a prevenire la carie, ma non è sufficiente. Ecco perché ti consigliamo di non sottovalutare l’importanza di regolari visite di controllo dal tuo dentista di fiducia. Il tempo che dovrebbe intercorrere tra una visita e l’altra è di circa sei mesi.

Inoltre, ad intervalli regolari, è consigliabile eseguire una pulizia dentale professionale, per agire in profondità eliminando la placca accumulata.

 

Prevenire la carie curando quelle già presenti

Per prevenire la carie bisogna prima di tutto curare le carie dentali già presenti.

Agire tempestivamente diventa molto importante, per evitare che la carie raggiunga la parte vitale del dente o intacchi i denti adiacenti.

La scelta più giusta da fare è fissare una visita dal dentista, che valuterà la gravità della carie e sceglierà il trattamento più opportuno per ripristinare il tuo sorriso.

 

Evitare caramelle o chewing-gum per prevenire la carie

Sai che gli zuccheri presenti nelle caramelle o chewing-gum creano un ambiente ideale per la proliferazione dei batteri della placca?

Proprio così: lo zucchero infatti si unisce alla placca indebolendo lo smalto dentale.

Attenzione quindi alle caramelle e, quando si tratta di chewing-gum dunque, sempre meglio preferire quelle allo xilitolo.

 

Avere i denti dritti per prevenire la carie

Non tutti sanno che un affollamento dentale può influire negativamente nella prevenzione della carie.

I denti non in linea, soprattutto se molto stretti tra loro, impediscono infatti una corretta igiene orale, rendendo poco raggiungibili alcune zone allo spazzolino. Curare una malocclusione dentale permette quindi non solo di migliorare l’estetica e la funzionalità del sorriso, ma anche di ridurre il rischio di carie.

 

Sigillare i solchi dentali per prevenire la carie nei bambini ma non solo

Un altro metodo per prevenire l’insorgenza della carie è quello delle sigillature dentali. Si tratta di una tecnica molto usata per prevenire la carie ai denti dei bambini, ma non solo.

Anche negli adulti infatti, soprattutto se particolarmente predisposti a processi cariosi, è possibile intervenire sigillando i solchi dentali. Questo avviene soprattutto per i molari che presentano solchi più o meno profondi, dove possono rimanere depositati residui di cibo.

La sigillatura avviene tramite un composto fluido che chiude questi vuoti rendendo la superficie del dente protetta e più facile da pulire.

 

Prevenire la carie ai denti di bambini e adulti è possibile.

E, in caso di processi cariosi già in atto, non esitare a recarti presso il tuo dentista di fiducia.

Affidare il tuo sorriso e quello dei tuoi bambini alla competenza di un esperto, allontana definitivamente questo fastidioso disturbo e ti aiuta a mantenere un sorriso sano, a lungo.

 

Lo studio del Dott. Ponchio dentista Locarno è a tua disposizione per informazioni e consulenze.

Tel. +41 91 751 80 87 o info@studioponchio.ch.

 

 

 

Se l’articolo ti è piaciuto, metti un <3 o condividilo, ne saremo felici!