Carie dentale, cause e sintomi - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
15996
post-template-default,single,single-post,postid-15996,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-carie-dentale-cause-e-sintomi

Carie dentale, cause e sintomi

 

La carie dentale è uno dei problemi più comuni che colpisce i denti di grandi piccini.

Le cause e sintomi della carie dentale possono essere diversi ed è bene non trascurarli. Solo se individuata e curata nei tempi utili, la carie non genera complicazioni preoccupanti.

Scopri insieme a noi quali sono cause e sintomi della carie dentale.

 

Cause della carie ai denti

I motivi che possono portare un paziente a soffrire di questo disturbo dentario sono di due tipi, endogeni o esogeni.

Nel primo caso la carie può presentarsi a causa di: 

  • Fattori ereditari e predisposizione innata
  • Una cattiva e scarsa saliva. Se la salivazione, infatti, è insufficiente o troppo acida crea un terreno fertile per la formazione dei batteri
  • Le caratteristiche fisiche dei denti. Nel caso di solchi interdentali troppo profondi è facile che si accumulino dei residui di cibo che facilitano la proliferazione dei microrganismi

 

Tra i fattori esogeni i più comuni sono:

  • Il tabagismo, che provoca l’ingiallimento dei denti e altera il ph della bocca
  • Una cattiva igiene orale che causa la costituzione della placca batterica
  • Un’alimentazione a base di zuccheri e cibi acidi che corrode lo smalto dei denti

 

Corretta igiene orale e sana alimentazione sono infatti le prime armi a disposizione per combattere la carie.

 

Sintomi della carie dentale 

I fastidi che si possono riscontrare in presenza della carie ai denti cambiano in reazione alla sua gravità. Nella stragrande maggioranza dei casi si manifestano con la carie sintomi quali:

  • Decalcificazione dello smalto
  • Formazione del tartaro
  • Sensibilità dentaria al caldo e al freddo
  • Fastidio e dolore durante la masticazione
  • Comparsa di macchie scure sui denti
  • Presenza di fori visibili

 

Tuttavia è bene sapere che la carie dentale può presentarsi in totale assenza di sintomi ai suoi primi stadi, e qui le regolari visite dal dentista giocano un ruolo fondamentale fin da bambini.

Se non individuata e curata infatti, la carie colpisce inizialmente i tessuti duri esterni del dente ma può progredire fino ad intaccare in profondità la polpa dentaria. Fino alle situazioni più complesse, quando l’infezione batterica arriva ad uno stadio avanzato, ed è possibile che si formino ascessi dentali, cisti e parodondite.

Ecco perché è assolutamente sconsigliato sottovalutare i sintomi della carie dentale e trascurare un dente cariato.

E ricorda che una corretta igiene orale e regolari controlli dal dentista di fiducia sono sempre gli alleati migliori per prevenire la carie dentale e mantenere bocca e denti sani.

Se hai bisogno di informazioni, o desideri prenotare una consulenza con i nostri esperti del sorriso di grandi e bambini, lo studio Dott. Ponchio dentista Locarno è disponibile al +41 91 751 80 87 o su info@studioponchio.ch.