Cura dei denti nei preadolescenti? Ecco i consigli degli esperti - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16366
post-template-default,single,single-post,postid-16366,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-cura-dei-denti-nei-preadolescenti

Cura dei denti nei preadolescenti? Ecco i consigli degli esperti

 

La cura dei denti nei preadolescenti è fatta di piccole attenzioni e buone abitudini.

Durante questa fase della crescita – che va dagli 11 ai 14 anni – il corpo affronta importanti trasformazioni e i piccoli sorrisi iniziano a diventare grandi. Una fase importante quella dello sviluppo, che merita qualche accorgimento in più anche in fatto di salute orale.

Ecco alcuni consigli degli esperti.

 

Il dentista pediatrico, un alleato del sorriso

In fatto di cura dei denti nei preadolescenti il dentista pediatrico svolge un ruolo fondamentale.

In quanto esperto del sorriso dei più piccoli:

  • Attua un approccio differenziato a seconda dell’età. Controlla, previene e corregge eventuali anomalie nello sviluppo del cavo orale, indicando la soluzione più adeguata alle esigenze del piccolo paziente e trattandolo in maniera specifica.
  • Controlla e promuove il corretto sviluppo del cavo orale e del volto. Un bravo ortodontista riconosce e corregge tempestivamente malocclusioni e disallineamenti che, data la particolare fase dello sviluppo, se non trattati potrebbero dare origine a complicazioni e fastidi estetici e funzionali.
  • Previene e cura la diffusione di carie e altre patologie. Fornisce alla famiglia e al ragazzo le linee guida per mantenere in buona salute bocca e gengive, anche a casa: igiene orale, alimentazione, abitudini viziate e molto altro.

 

Igiene orale in preadolescenza: l’importanza dello spazzolino

Per mantenere una buona salute orale nei ragazzi è necessario prendersi cura di denti e gengive.

Nel corso di questo periodo così delicato, infatti, la comparsa di carie e – nei casi più trascurati –  di parodontite è tutt’altro che rara. E non solo per i tanti cambiamenti che l’organismo subisce: l’igiene orale dei ragazzini è spesso scorretta, frettolosa o insufficiente.

Ecco perché è importante che i genitori pongano parti colare attenzione alla cura dei denti nei preadolescenti, incentivando l’uso dello spazzolino almeno tre volte al giorno e di preziosi alleati come collutorio e filo interdentale.

Senza dimenticare di fissare periodicamente un controllo dal dentista che, saprà fornire indicazioni  e supporto specifichi per la cura di denti e gengive.

 

Salute orale dei ragazzi: con i cibi giusti, inizia a tavola

Il detto “siamo quello che mangiamo” vale anche quando si tratta di salute orale e, in particolare, di cura dei denti nei preadolescenti.

Se assumere cibi ricchi di zuccheri e coloranti è dannoso per il cavo orale e l’intero organismo a qualsiasi età, questo vale ancor di più in preadolescenza.

Il consumo di bevande gassate e dolciumi andrebbe quindi limitato più possibile. Invece, sono fortemente consigliati i cosiddetti “cibi anticariogeni”:

  • frutta fresca e verdura
  • frutta secca
  • formaggi stagionati a pasta dura
  • alimenti ricchi di probiotici.

Un occhio di riguardo va poi agli agrumi, ottimi alleati della salute in generale e del sistema immunitario: sono ricchi infatti di acidi che corrodono lo smalto dei denti, per questo sarebbe opportuno assumerli solo quando si ha la possibilità di lavare i denti poco dopo.

 

Chewing gum allo xilitolo per prevenire la carie nei ragazzi

Non sostituiscono lo spazzolino, certo, ma se consumati con moderazione i chewing gum allo xilitolo sono validi alleati di una corretta cura dei denti nei preadolescenti.

Detergono il cavo orale, liberando i denti anche dai residui di cibo più piccoli, ma non solo. Uniti all’azione di una corretta igiene orale e di un’alimentazione sana, contribuiscono a prevenire la carie nei ragazzi.

Questo perché lo xilitolo contrasta la proliferazione del batterio che causa la carie – Streptococcus mutans – e, al tempo stesso, inibisce la formazione di placca.

 

Curare la salute orale dei ragazzi, da ogni punto di vista, è fondamentale per avere un sorriso bello e sano da adulti.

Gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno, specializzati in odontoiatria infantile, sono a tua completa disposizione per consulti e consigli.

Puoi contattarci al numero+ 41 91 751 80 87 0, oppure inviando una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch