Carie nei bambini e bevande gassate: una "coppia perfetta"? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16291
post-template-default,single,single-post,postid-16291,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-carie-nei-bambini-e-bevande-gassate

Carie nei bambini e bevande gassate: una “coppia perfetta”?

 

Prevenire la carie nei bambini è un tema che sta a cuore a genitori e dentisti.

E, in merito, gli odontoiatri di tutto il mondo raccomandano da tempo di evitare il più possibile il consumo bevande gassate zuccherate (e gli eccessi di zuccheri).

Più recentemente i dentisti inglesi, riscontrando nei soft drink un importante fattore di rischio carie nella prima infanzia, si sono schierati contro il noto marchio di bibite Coca Cola.

Scopriamo di più insieme.

 

Dentisti, Coca Cola e rischio carie: ecco cosa è successo in Inghilterra

C’era una volta Coca Cola, il colosso multinazionale delle bevande gassate. La bevanda, tra le più consumate al mondo, diventava particolarmente popolare durante i periodi natalizi, durante i quali una massiccia campagna di marketing e pubblicità del brand.

Nello specifico, in Inghilterra, il bus rosso della Coca Cola compiva un giro promozionale nelle diciannove città più popolari, durante il quale era prevista la distribuzione gratuita di innumerevoli lattine e bottigliette della nota bevanda.

Indovina il principale effetto di questo evento, tanto atteso soprattutto dai più piccoli?

Un aumento smisurato del consumo di Coca Cola in bambini e ragazzi, certamente non benefico per la salute orale e generale.

La British Society for Paediatric Dentistry, tramite alcune ricerche, stabilì che l’offerta gratuita della nota bevanda metteva i bambini notevolmente a rischio di erosione dentale e carie. Tantissimi esperti in odontoiatria infantile hanno puntato il dito contro Coca Cola che, attraverso tale iniziativa, è stata accusata di incentivare bambini e ragazzi ad “abusare” della bevanda.

E, per quanto riguarda la versione zero zuccheri della bevanda? Beh, i dolcificanti artificiali in essa presenti sembrano esporre alla medesima erosione dentale della versione originale.

 

Perché le bevande gassate sono dannose per la salute orale dei bambini?

Le bevande gassate risultano essere tra le principali fonti di zucchero nell’alimentazione di bambini e ragazzi, molto più della classica merendina, del gelato o della caramella.

E, anche noi esperti del sorriso di studio Ponchio, sappiamo quanto il consumo eccessivo di bibite zuccherate e di dolci industriali contribuisca all’insorgere della carie. La situazione peggiora nei più giovani quando, all’abitudine di sorseggiare bevande come la Coca Cola, si associa una scarsa o insufficiente igiene orale.

Se il consumo sporadico di bibite gassate non sembra ostacolare particolarmente la prevenzione della carie nei bambini, una assunzione giornaliera può invece alterare il pH del cavo orale e danneggiare la salute dei denti.

Infatti, le più comuni bevande gassate hanno al loro interno anidride carbonica combinata a zucchero, una miscela che indebolisce sia le strutture dure del dente che le gengive. I rischi delle bevande gassate sono così riconducibili alla penetrazione della flora batterica nella bocca, prima fonte delle carie nei bambini.

 

Meno Coca Cola per prevenire la carie nei bambini?

Anche quando parliamo di carie nei bambini, la prevenzione è l’approccio più importante.

Il caso dei dentisti inglesi contro Coca Cola, ha portato ad alcune limitazioni “pubblicitarie” per il brand che, di anno in anno, ha dovuto ridurre di oltre un terzo le fermate del tour promozionale in giro per l’Inghilterra.

E questa sembra essersi rivelata una discreta mossa per scoraggiare il consumo eccessivo di bevande gassate nei bambini e ragazzi (specialmente durante periodo natalizio).

I risultati di una presa di posizione da parte dei dentisti contro le bibite gassate, così come provvedimenti nella stessa direzione per limitare il consumo di zuccheri (ad esempio la Sugar Tax) hanno certamente un impatto positivo in termini di prevenzione della carie nei più piccoli. Ma, da soli, non bastano.

Per promuovere la salute orale di bambini e ragazzi e prevenire i problemi di carie è necessario un sistema di informazione e supporto più ampio, che educhi ad una sana alimentazione e corretta igiene orale fin da piccoli.

 

Per qualsiasi domanda o consulto gli esperi di odontoiatria pediatrica dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua disposizione.

Contattaci al Tel.+ 41 91 751 80 87 0 o scrivi info@studioponchio.ch.