Igiene orale bambini - consigli e buone pratiche per proteggere il sorriso
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
15759
post-template-default,single,single-post,postid-15759,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sorridi-ch-magazine-dentista-locarno-igiene-denti-bambini

Igiene orale bambini: buone pratiche e consigli utili per proteggere il sorriso dei piccolini.

Sai quanto è importante curare l’igiene orale dei bambini?

I denti dei bambini (denti decidui) sono molto vulnerabili ed estremamente soggetti a carie: hanno  smalto e la dentina molto sottili, quindi facilmente penetrabili dai batteri della placca. Spesso però, data la loro natura di denti “temporanei”, si tende a sottovalutare l’importanza di proteggerli e curarli in maniera adeguata.

Niente di più sbagliato!

Lo stato di salute dei denti da latte influisce sul corretto sviluppo della dentizione permanente: prendersene cura aiuta a prevenire complicazioni future.

Un’attenta e corretta igiene orale fin dall’infanzia è quindi il miglior alleato di un sorriso sano anche da adulti.

Scopri insieme a noi le buone pratiche di igiene dentale bambini a seconda della fase evolutiva in cui si trovano ed i consigli utili per proteggere il sorriso del tuo piccolino.

Salute orale bambini: quando iniziare la prevenzione?

Non tutti lo sanno, ma la prevenzione per la salute dei denti dei bambini inizia fin dal delicato periodo della gestazione.

Proprio così!

Già durante la gravidanza ci sono degli importanti accorgimenti che le future mamme devono adottare per proteggere il benessere generale e della bocca del nascituro. Principalmente tali accorgimenti riguardano una corretta e scrupolosa igiene orale e una sana alimentazione, ma puoi scoprire di più leggendo il nostro articolo completo.

La prevenzione deve continuare dal dentista di fiducia.

Entro il primo anno di età potrai richiedere informazioni e feedback necessari a prenderti cura dell’igiene orale dl tuo piccolino in modo corretto. Verso i due anni invece, anche se non ci sono apparenti problemi, è consigliabile sottoporre il bambino alla prima visita dal dentista per verificare che lo sviluppo della dentizione primaria stia procedendo correttamente ed intercettare precocemente eventuali problematiche

E ricorda: dopo la prima visita è importante effettuare periodiche visite di controllo (una o due all’anno) per tenere sotto controllo lo stato di salute dei dentini.

Se cerchi consigli su come rendere piacevoli e non traumatiche le prime visite del tuo piccolino dal dentista, ti consigliamo la nostra  “Guida pratica alla prima visita dei bambini dal dentista”.

Le 6 buone pratiche di igiene dentale bambini

È importante curare l’igiene orale dei bambini fin dai primi mesi di vita.

Ma quando iniziare a lavare i denti ai bambini? E come lavare i denti ai bambini nel modo giusto?

Ecco le 6 regole d’oro:

  1. Ancor prima dell’eruzione del primo dentino, dopo ogni poppata, pulisci le gengive e la lingua (nonché i primissimi dentini che spunteranno) del piccolino tamponando delicatamente con una garza di cotone imbevuta d’acqua per evitare che dai residui alimentari si diffondano i batteri, provocando la cosiddetta “carie da biberon” o la gengivite.
  2. Dai dodici mesi ai due anni e mezzo circa, si passa allo spazzolamento con sola acqua ed è ancora compito esclusivo di mamma e papà pulire i denti ai bambini. Abitua il piccolino a tenere la bocca semichiusa, in modo che le guance non siano contratte, così potrai raggiungere ogni angolo della bocca.
  3. A due anni è inizia ad usare piccolissime quantità di dentifricio con fluoro ma verifica sempre che il bambino lo sputi tutto dopo il lavaggio. Inizialmente, per evitare che il piccolino ingoi del dentifricio, potrai passare una garza imbevuta sui dentini dopo lo spazzolamento.
  4. Lava i denti del tuo bambino dopo i pasti e prima di andare a dormire (tre volte al giorno) e inizia, come per gioco, ad insegnargli come si spazzolano i dentini e lingua: spazzolino posizionato a 45° rispetto alla gengiva e movimenti circolari e poi dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore, e dall’alto verso il basso per l’arcata superiore (dente per dente).
  5. Dai tre/quattro anni di età i piccolini vorranno e potranno iniziare a lavare i dentini da soli, con uno spazzolino ed un pizzico di dentifricio adeguati mentre, mamma o papà, si occuperanno di dare l’ultima passata per essere certi di aver lavato per bene ogni dentino. Ci vogliono circa due minuti per una buona pulizia dei denti: tieni il tempo!
  6. Dai sette anni di età i bambini dovrebbero eseguire una corretta igiene orale in autonomia ma, si trovano nel periodo delicato della dentizione mista: inizia a pulire i suoi dentini anche con il filo interdentale, soprattutto per proteggere i molari, molto soggetti a carie e valuta insieme al dentista di fiducia la possibilità di sigillare i solchi dei molari del bimbo per prevenirne la comparsa. Per finire, insegna loro a sciacquare la bocca con un collutorio per bambini al fluoro.

E ricorda: curare l’igiene orale dei bambini  può essere un po’ complicato, soprattutto se il tuo bimbo non vuole saperne di collaborare. Ecco perché è importante far familiarizzare da subito i piccolini con il gesto dello spazzolamento, magari trasformando il momento dell’igiene orale bambini in un gioco divertente.

Del resto le buone abitudini si imparano da piccoli, non credi? 

Spazzolino e dentifricio bambini, come sceglierli?

Spazzolino e dentifricio sono da sempre le armi segrete di ogni mamme e papà contro placca e carie nei bambini e devono rispondere alle esigenze e all’età evolutiva dei piccolini:

  • Da uno a due anni di età, cioè fino a che sono esclusivamente i genitori ad occuparsi di pulire i denti ai bambini, gli spazzolini più indicati sono quelli con setole morbide e manico allungato perché rendono più semplice l’impugnatura da parte di mamma e papà. Niente dentifricio ancora, i dentini vanno spazzolati solo con acqua.
  • Dai due anni di età, puoi iniziare ad usare una piccolissima quantità di dentifricio per bambini contenente fluoro (ma in quantità minori rispetto ai dentifrici per adulti), perché aiuta a prevenire la carie. Scegli un gusto che piace al tuo bambino, aiuterà!
  • Dai 3 anni in poi, per l’igiene dentale bambini, puoi passare ad uno spazzolino con testina piccola, setole morbide o semirigide (ma che non graffiano le gengive) ed impugnatura ergonomica (che facilita il corretto posizionamento dello spazzolino da parte del bambino) o valutare insieme al tuo dentista di fiducia se passare allo spazzolino elettrico.

Non dimenticare di sostituire lo spazzolino non appena le setole iniziano ad incurvarsi (ogni 2 mesi circa) e che spazzolino e dentifricio “crescono con il tuo bimbo” ma, fino ad allora, più sono colorati e divertenti, meglio è!

I 6 consigli del dentista per proteggere il sorriso del tuo bambino

Con un piccolo aiuto, prevenire la carie nei bambini e proteggere i loro piccoli sorrisi può essere più semplice di quello che sembra.

Ecco perché, prima di salutarti, abbiamo preparato una check list di consigli da seguire:

  1. Assicuragli un’alimentazione sana ed equilibrata: sì a frutta e verdura abbondanti e ai carboidrati complessi al posto di quelli semplici; no agli spuntini frequenti tra i pasti e, soprattutto a cibi e bevande zuccherati. Ne guadagnerà il suo sorriso ed il suo intero organismo;
  2. Cura l’igiene orale quotidianamente: almeno 3 volte al giorno (dopo pasti principali e prima di andare a letto)e fai in modo che lavarsi i dentini diventi per il tuo piccolo un’abitudine piacevole, trasformandola in un rito divertente con canzoncine, filastrocche, giochini, spazzolini con personaggi dei cartoni e quant’altro!
  3. Fai attenzione a non farlo addormentare con biberon contenenti latte, succhi di frutta o altre bevande zuccherate, poiché potrebbero provocano le cosiddette carie da biberon;
  4. Evita di mettere in bocca il ciuccio prima di darlo al bambino ed evita di assaggiare il cibo con lo stesso cucchiaio con cui gli dai da mangiare: potresti passare i batteri della carie dalla tua bocca a quella del tuo piccolo;
  5. Controlla periodicamente i dentini del piccolo, verificando l’assenza di macchioline nere o puntini che potrebbero indicare la presenza di carie;
  6. Non esitare a contattare il tuo dentista o pedodontista di fiducia in caso di dubbi o problemi a dentini del tuo bambino e ricorda di effettuare periodiche visite di controllo.

Il sorriso dei tuoi piccolini è prezioso. La salute dei denti dei bambini e l’insegnamento di buone pratiche di igiene dentale bambini richiedono cura e attenzione fin dalla prima infanzia.

Per aiutarli ad avere un sorriso sano e bello anche da adulti.

Per informazioni o per prenotare una consulenza con i nostri esperti del sorriso, lo studio del Dott. Ponchio dentista Locarno è a tua disposizione. I nostri esperti in pedodonzia si prenderanno cura del sorriso del sorriso dei più  piccolini con l’attenzione e la dolcezza che meritano. Puoi chiamare al +41 91 751 80 87 o scriverci su info@studioponchio.ch.

Ti è piaciuto l’articolo? Metti un <3 e condividi, ne saremo felici!

Tags: igiene orale bambini, lavare i denti ai bambini, prevenire la carie nei bambini, denti da latte, salute dei denti dei bambini, spazzolino e dentifricio bambini, pedodontista, dentista Locarno