Alimentazione e salute: i pericoli degli zuccheri per grandi e bambini - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16097
post-template-default,single,single-post,postid-16097,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-alimentazione-e-salute-i-pericoli-degli-zuccheri

Alimentazione e salute: i pericoli degli zuccheri per grandi e bambini

 

Alimentazione e salute sono strettamente interconnesse, e questo ormai è risaputo.

Ciò che spesso si tende a sottovalutare sono invece i pericoli degli zuccheri.

Secondo il ministero della salute l’alimentazione quotidiana, soprattutto dei più piccoli, è molto peggiorata nel tempo: basti pensare allo sbalorditivo consumo di cibi preconfezionati. E, di conseguenza, il consumo di zuccheri nelle famiglie è aumentato notevolmente, complici gli zuccheri aggiunti presenti in molti prodotti in commercio.

Probabilmente avrai sentito dire che “siamo quello che mangiamo”, ed in parte è proprio così.

Gli zuccheri sono dannosi per il l’intero organismo a partire dal cavo orale, dunque la salute passa certamente dalla tavola.

Oggi parliamo dei rischi di un’alimentazione scorretta con consumo eccessivo di zuccheri.

 

  • I perché degli zuccheri aggiunti in cibi e bevande

Quando si parla di alimentazione e salute, si parla di pericoli degli zuccheri. E le domande più frequenti sono sempre le stesse: perché cibi e bevande contengono zuccheri in eccesso? Ma soprattutto perché gli zuccheri fanno male?

Non tutti lo sanno, ma durante la preparazione di cibi e bevande lavorati e preconfezionati, vengono generalmente inseriti zuccheri aggiunti per esaltarne il sapore e renderli più appetibili.

Questo è negativo sotto molti aspetti.

Innanzitutto un’alimentazione ricca di zuccheri è la prima causa di carie dentale e altre patologie del cavo orale. I microbi presenti all’interno del cavo orale utilizzano infatti questi zuccheri per produrre acidi che intaccano il tessuto duro del dente, demineralizzandolo.

Ma, ciò che più preoccupa è che, a partire dalla bocca, l’intero organismo è esposto ai pericoli degli zuccheri, che possono favorire l’insorgere di malattie croniche come il diabete mellito di tipo due o l’obesità.

 

  • Il consumo eccessivo di zuccheri nei bambini

I bambini, si sa, amano i cibi e le bevande zuccherate: caramelle, merendine, cioccolata, biscotti, succhi di frutta e chi più ne ha più ne metta. Ogni tanto va bene tutto, ma un’assunzione eccessiva di zuccheri, cibi raffinati e preconfezionati non può che contribuire a promuovere un’alimentazione scorretta e carente dei giusti nutrienti. Da evitare, così come alcune abitudini viziate, ad esempio il ciuccio imbevuto nel miele o il ricorso alle caramelle come “calmante”.

Alimentazione e salute camminano di pari passo ed i pericoli degli zuccheri per i bambini non vanno mai sottovalutati. I piccoli necessitano di un corretto apporto di vitamine, fibre, sali minerali e proteine per sostenere le esigenze nutrizionali proprie dell’età pediatrica.

Inoltre, un consumo eccessivo di zuccheri sin da piccoli crea abitudini alimentari scorrette che, una volta consolidate durante l’adolescenza, saranno difficili da correggere da adulti. Per questo diventa necessario insegnare ai più piccoli a mangiare bene per nutrire il corpo e la mente: per il bambino educato dai genitori ad alimentarsi in maniera corretta e varia, sarà più semplice mantenere uno stile di vita sano nel tempo.

 

  • Zuccheri e salute orale: quali effetti negativi per i denti

Gli zuccheri sono la principale causa di carie nei bambini. I bimbi che assumono molti zuccheri sono infatti più esposti a problemi dentali e ai pericoli degli zuccheri per la salute orale. Complice anche il fatto che i denti da latte dei piccoli hanno uno smalto sottile e una polpa camerale più vulnerabile: la carie che li colpisce progredisce molto in fretta.

E la connessione tra alimentazione e salute riguarda chiaramente anche gli adulti. Per ridurre e allontanare i pericoli degli zuccheri bisogna in questo caso fare attenzione ai carboidrati. Quelli raffinati infatti risultano essere nemici dei denti e della salute: meglio le farine integrali, povere di zuccheri e ricche di nutrienti.

Attenzione poi all’igiene orale: spazzolare di frequente i denti non basta. Lo zucchero è in grado di arrestare il fluido dentinale tramite un ormone parotideo che scorre nel tessuto duro del dente, provocando comunque carie e altri disturbi. Una corretta igiene orale non può dunque sopperire a una dieta sbilanciata, con un apporto sproporzionato di zuccheri.

 

  • Effetti negativi degli zuccheri per la salute

I pericoli degli zuccheri per grandi e bambini sono legati alla loro tossicità per l’organismo con varie conseguenze.

Lo zucchero stimola la neoglicogenesi epatica aumentando i livelli di glicemia e lo stress cellulare, compromettendo così le funzioni metaboliche. Ecco perché il consumo di cibi zuccherati aumenta il rischio di obesità e disturbi ad essa correlate. Primi fra tutti i problemi respiratori e le apnee notturne: il tessuto adiposo tende ad infiltrarsi all’interno delle strutture linfatiche, compromettendo la respirazione notturna, e le adiposità dell’addome comprimono il torace, aggravando il carico respiratorio.

 

Alimentazione e salute rappresentano dunque due facce della stessa medaglia. Instaurare fin da bambini sane abitudini alimentari è fondamentale.

Un’alimentazione sana, povera di zuccheri raffinati e cibi preconfezionati, consente di ridurre al minimo i pericoli degli zuccheri per la salute, contribuendo al benessere dell’organismo e del sorriso.

 

Per qualsiasi informazione o consulto gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua disposizione! Tel. +41 91 751 80 87 o info@studioponchio.ch.

 

 

L’articolo è stato interessante? Condividilo con i tuoi amici!