Curare gli ascessi dentali e liberarsi del dolore - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
15884
post-template-default,single,single-post,postid-15884,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
ascessi-dentari-sorridi-ch-magazine-dentista-locarno

Curare gli ascessi dentali e liberarsi del dolore

 

L’ascesso dentale è un’infiammazione batterica molto diffusa che colpisce denti ed i loro tessuti di supporto. I suoi sintomi vengono spesso confusi con quelli di un semplice mal di denti e, in alcuni casi, possono addirittura non presentarsi affatto per lungo tempo, portando chi ne è affetto a trascurare l’ascesso in corso.

Si tratta invece di una patologia praticamente impossibile da risolvere senza un intervento mirato del dentista e assolutamente da non sottovalutare se si vogliono evitare spiacevoli complicazioni per la salute orale.

Vediamo insieme come curare gli ascessi dentali, liberarsi dal dolore e tornare a sorridere.

 

Ascessi dentali diagnosi e terapia

Se sospetti di avere un ascesso dentale, ecco come bisogna intervenire per curarlo tempestivamente ed in maniera definitiva:

  • Il primo passo è sicuramente quello di fissare un controllo presso il tuo dentista di fiducia, che provvederà alla diagnosi ed individuerà il tipo di ascesso in corso e la terapia più indicata. In alcuni casi potrebbe essere necessario effettuare una radiografia dentale

 

  • Con infezione acuta in corso, il dentista non può intervenire direttamente. In questi casi, il primo step per la cura dell’ascesso dentale consiste generalmente in una terapia antibiotica volta ad eliminare l’infezione. Ai farmaci antibiotici il dentista potrebbe associare antidolorifici o antinfiammatori per alleviare il dolore

 

  • Dopo qualche giorno sotto somministrazione di antibiotici, il dentista può programmare, generalmente in due o tre sedute, l’ intervento diretto per debellare l’ascesso dentale definitivamente

 

Quindi come si cura l’ascesso dentale?

Il trattamento degli ascessi dentali richiede necessariamente un’attento e specifico intervento da parte del dentista a seconda del caso e del tipo di ascesso in corso, effettuato generalmente in anestesia locale.

È bene ricordare infatti che i farmaci intervengono solo sui sintomi, ma non curano l’infezione all’origine.

La priorità nel trattamento degli ascessi dentali è quella di rimuovere la fonte dell’infezione ed eliminare  ogni traccia di pus.

 

Trattamento ascessi gengivali

Se si tratta di ascesso gengivale è sufficiente per il dentista disinfettare la zona interessata ed effettuare una piccola incisione per drenare il pus e curare l’infezione

 

Trattamento ascessi parodontali

L’ascesso dentale di tipo parodontale richiede innanzitutto un’approfondita pulizia della sacca gengivale colpita per curare la parodontite; subito dopo sarà possibile drenare l’ascesso ed eliminare l’infezione. Se l’ascesso ha reso il dente mobile potrebbe essere necessario ricorrere all’estrazione dello stesso.

 

Trattamento ascessi periapicali

In caso di ascesso all’interno del dente (ascesso periapicale) il dentista procederà effettuando un piccolissimo foro in corrispondenza del dente colpito per permettere la fuoriuscita del liquido infetto e disinfettare la cavità del dente. Una volta eliminata l’infezione, sarà necessario devitalizzare il dente e ricoprirlo con una corona o un’otturazione in composito.

 

Trattamento ascessi acuti

In casi di ascessi periapicali o parodontali ad uno stadio ormai avanzato, con infezione diffusa al tessuto osseo o parodontale e con importante danno a carico del dente, potrebbe essere necessaria l’estrazione dello stesso. L’estrazione è necessaria anche quando l’ascesso si ripresenta dopo essere stato già curato oppure colpisce un dente precedentemente devitalizzato.

 

Ascessi dentali: cosa fare e cosa non fare

Ecco una semplice lista di consigli dell’esperto su cosa fare e non fare in caso di ascesso dentale per calmare i sintomi, liberarsi al più presto del dolore e tornare a sorridere velocemente.

Cosa fare:

  • Effettuare sciacqui orali con acqua tiepida e sale per disinfettare il cavo orale

 

  • Applicare del ghiaccio avvolto in un panno, proprio in corrispondenza del dente colpito da ascesso dentale, per alleviare il dolore

 

  • Usare acqua tiepida per lavare i denti per alleviare i fastidi dell’ipersensibilità dentale al caldo e al freddo provocata dall’ascesso

Cosa non fare:

  • Evitate cibi troppo caldi o troppo freddi, poiché aumenterebbero la sensazione di dolore

 

  • Evitate l’attività fisica intensa, per le stesse ragioni di cui sopra

 

  • Evitare di consumare grandi quantità di latte e latticini insieme alla terapia antibiotica per non rischiare di ridurne l’efficacia

Ma, cosa più importante, è assolutamente sconsigliata ogni forma di autocura: il trattamento definitivo dell’ascesso dentale richiede necessariamente l’intervento del dentista;  non esitate a contattarlo se vi accorgete o pensate di soffrirne. E prestate particolare attenzione ai bambini: anche i loro dentini potrebbero esserne colpiti.

E ricorda che una corretta igiene orale, regolari controlli dal dentista di fiducia e il tempestivo intervento in caso di problemi al cavo orale rimangono i migliori alleati di un sorriso bello e soprattutto sano.

Per informazioni o consulenze, gli esperti del sorriso dello studio del Dott. Ponchio dentista Locarno sono a disposizione al numero +41 91 751 80 87 o all’indirizzo email info@studioponchio.ch.

 

L’articolo ti è stato d’aiuto? Condividilo o metti un <3, ne saremo felici!