Alitosi. Che fare? Cos'è l'alitosi. Come risolvere il problema dell'alito pesante.
Alitosi. L’alito pesante non è spiacevole solo per chi ne soffre, ma anche per chi lo avverte. L’alitosi - termine con il quale si indica l’odore sgradevole che si emette durante la respirazione - è un disturbo, il più delle volte determinato da problemi al cavo orale, che può colpire soggetti di qualsiasi sesso ed età. Le cause, assai numerose, vanno da disturbi di natura gastro-intestinale all’inadeguata igiene orale.
alitosi, alito pesante
15607
post-template-default,single,single-post,postid-15607,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Alitosi, che fare?

Alitosi. Che fare?

Alitosi. L’alito pesante non è spiacevole solo per chi ne soffre, ma anche per chi lo avverte.

L’alitosi – termine con il quale si indica l’odore sgradevole che si emette durante la respirazione – è un disturbo, il più delle volte determinato da problemi al cavo orale, che può colpire soggetti di qualsiasi sesso ed età.

Le cause, assai numerose, vanno da disturbi di natura gastro-intestinale all’inadeguata igiene orale.

Il ristagno di residui alimentari, un dente cariato ad esempio, favorisce la produzione di cattivi odori così come l’abuso di sostanze quali alcool e fumo. Esistono più tipi di alitosi:

  • L’alitosi transitoria, quella tipica di alcuni momenti della giornata (solitamente si ha nel momento in cui ci si sveglia ed è determinata da una diminuzione della salivazione durante le ore di sonno) e legata ad azioni particolari (uso di sostanze specifiche quali aglio, cipolla ma anche alcol e fumo)
  • L’alitosi persistente, quella che rimanda all’esistenza di patologie più complesse, spesso legate al cavo orale (parodontite o piorrea).
  • Pseudoalitosi o alitofobia, che riguarda la costante paura di avere l’alito cattivo.

 

Alitosi. Soluzioni e consigli per chi soffre di alito pesante

Cosa fare in caso di alitosi:

  • È consigliabile ingerire la giusta quantità di cibo durante la giornata (limitare il consumo di carni rosse e pesce, facendo attenzione al dosaggio di spezie che potrebbero ridurre la salivazione.)
  • Tenere il cavo orale idratato, perché la saliva e l’acqua riescono a debellare i batteri
  • Mantenere una corretta pulizia dentale con apposito spazzolino e l’uso del filo
  • Ridurre il fumo il più possibile, meglio ancora smettere
  • Masticare caramelle senza zucchero per stimolare la salivazione
  • Pulire i denti correttamente per evitare la proliferazione di batteri
  • Masticare una foglia di menta o pulire la lingua con una foglia di salvia. Questa modalità era molto usata nell’antica Roma dopo i pantagruelici pranzi imperiali.

 

Alitosi. Soluzioni e consigli per chi soffre di alito pesante

Cosa NON fare in caso di alitosi:

  • Seguire un’alimentazione scorretta che potrebbe interferire nei processi di digestione
  • Abbondare nell’uso di colluttori e di disinfettanti perché ridurrebbero il flusso di salivazione nel cavo orale
  • Assumere alcol
  • Bere poca acqua durante la giornata

Solo quando c’è la persistenza dell’alito cattivo nonostante una corretta igiene orale occorre rivolgersi a uno specialista. In questo caso, sarebbe opportuno scegliere il dentista giusto per la propria salute e affidarsi a un team di professionisti che opera nella prevenzione e nella cura dentale dedicando tempo, qualità e capacità professionale alla protezione della salute orale.