Bambini dal dentista: 8 consigli per tranquillizzarli - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16076
post-template-default,single,single-post,postid-16076,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-bambini-dal-dentista-come-tranquillizzarli

Bambini dal dentista: 8 consigli per tranquillizzarli

 

Portare i bambini dal dentista serenamente può sembrare o sarà già sembrato un sogno impossibile a tante mamme e papà.

La paura del dentista è molto comune, soprattutto tra i piccolini e, quando prende il sopravvento, rende complicate le cure odontoiatriche del bimbo.

Ma non scoraggiarti. È del tutto normale che il bambino abbia paura di una cosa che non conosce.

Vediamo invece come preparare e tranquillizzare i piccoli pazienti per rendere l’esperienza dei bambini dal dentista serena e non traumatica.

Ecco otto consigli utili.

Iniziamo!

 

  1. Prima visita del bimbo dal dentista: inizia prima possibile

Il primo dei consigli per rendere la visita dei bambini dal dentista un’esperienza positiva è non aspettare che sorgano fastidi o problemi ai dentini. Puoi affidare il tuo piccolo ai consigli e alla supervisione di un esperto in odontoiatria infantile già a partire dai primissimi anni di età.

Così facendo, la prima visita de bambino dal dentista non verrà associata ad una condizione di fastidio o malessere e sarà più facilmente affrontata e ricordata con serenità.

Dal terzo e quarto anno in poi, dato lo sviluppo dei denti da latte e il passaggio alla dentizione mista, ti consigliamo di programmare visite periodiche. Questo sia per monitorare il corretto sviluppo delle arcate ed individuare precocemente eventuali anomalie (come malocclusioni dentali o abitudini orali viziate), sia per abituare i piccoli agli appuntamenti con la cura della salute orale.

 

  1. Evita di mettere in allarme il bimbo prima della visita dentistica

I bambini dal dentista arrivano spesso con l’idea che gli possa succedere qualcosa di brutto. Per questo il modo sbagliato di preparare i bambini alla visita dentistica è quello di “avvertirli di fare i bravi”. Il piccolo potrebbe facilmente pensare di trovare dal dentista trovi un ambiente ostile o pericoloso, e dunque potrebbe agitarsi.

 

  1. Premia il piccolo paziente

Un trucco efficiente per tranquillizzare i bambini dal dentista è associare la visita a qualcosa di piacevole e positivo. Può essere un semplice gelato o una passeggiata al parco giochi prima o dopo il controllo, non serve molto. Per la stessa ragione, i dentisti spesso si muniscono di bolle di sapone o lecca-lecca (senza zucchero!) da regalare ai piccoli dopo la visita. Inoltre può essere molto utile elogiare la collaborazione del bambino, anche per azioni semplici come aprire la bocca o restare fermo. Ricorda che i bambini non sono adulti in miniatura e che le loro sensazioni possono essere amplificate. Spesso basta davvero poco per tranquillizzarli.

 

  1. Affidati ad uno specialista in odontoiatria infantile

Per rendere l’esperienza dei bambini dal dentista più serena è importante prestare attenzione alla scelta dell’odontoiatra. Esistono infatti numerose cliniche specializzate in odontoiatria infantile, che garantiscono ambiente e approccio a misura di bambino. Affidandoti all’esperienza di un dentista dei bambini potrai trovare un ambiente più sereno e colorato, ed un’équipe medica di specialisti, formata anche da pedagogisti.

 

  1. Elimina le parole ed associazioni negative

Spesso, la paura del dentista nei bambini è frutto di un errato modo di parlare loro dello specialista e della visita.

Il bambino che deve sottoporsi ad una visita odontoiatrica infatti, potrebbe spaventarsi al solo udire alcuni termini negativi. Meglio sostituire le parole che potrebbero turbarlo, ad esempio invece di dire anestesia potremmo dire pozione magica: non si tratta certo di portare il bimbo dal dentista con l’inganno, ma di addolcire e rendere giocoso l’incontro!

 

  1. Non creare allarmismo o aspettative

Informare il bambino della visita dentistica molti giorni prima può essere spesso controproducente e suscitare ansie. Meglio evitare. Avvisa il bimbo uno o due giorni prima, parlando dell’appuntamento in tono giocoso. Concentra più che altro l’attenzione sul dopo: come ti abbiamo suggerito qualche punto più su, potrebbe essere un’idea portarlo al parco o promettergli qualcosa di piacevole.

 

  1. Non aspettare troppo: intervieni tempestivamente

Un altro importante consiglio per aiutare i piccoli ad affrontare meglio la poltrona del dentista è quello di intervenire tempestivamente alla presenza di fastidi o problemi di qualsiasi genere.

Mai aspettare che il fastidio, ad esempio dovuto ad una carie dentale o ad un trauma ai denti da latte, aumenti. Questo non solo ti aiuterà a mantenere il sorriso del tuo bambino sano fin da subito, ma eviterà interventi più massicci (e probabilmente fastidiosi) che potrebbero far scattare nel piccolo la paura del dentista.

 

  1. Non trasmettere al piccolo le tue ansie

I bambini costruiscono le loro sensazioni anche in base a quelle trasmesse dagli adulti che li circondano. La paura del dentista spesso non è innata, ma viene invece trasmessa involontariamente proprio da mamma e papà. Se sei un po’ agitata per il controllo o perché hai paura che il piccolo pianga e non collabori, cerca di non fargli percepire lo stato emotivo in cui ti trovi o rischi di influire negativamente sulla sua tranquillità.

 

Fidati di noi esperti del sorriso di grandi e piccini: i bambini dal dentista possono trovarsi a proprio agio ed essere sereni, se preparati/supportati nella giusta maniera e soprattutto se affidati alla competenza di professionisti specializzati.

Speriamo che questi semplici consigli ti siano d’aiuto per gestire al meglio la prima o le prossime visite del bambino dal dentista.

Se dovessi aver bisogno di informazioni specifiche o di una consulenza con uno specialista in odontoiatria infantile, lo studio del Dott. Ponchio dentista Locarno è a tua disposizione.

 

Tel. +41 91 751 80 87 o info@studioponchio.ch.