Le 3 cose che devi sapere sulle abitudini orali viziate dei bambini - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
15881
post-template-default,single,single-post,postid-15881,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
mordere-unghie--bambini-ch-magazine-dentista-locarno

Le 3 cose che devi sapere sulle abitudini orali viziate dei bambini

 

Non tutti sanno che la prevenzione per la salute orale dei più piccoli richiede di prestare particolare attenzione alle cosiddette abitudini viziate dei bambini, ovvero abituali comportamenti orali che il bimbo intraprende durante i primissimi anni di vita ma che, se protratte a lungo, possono compromettere lo sviluppo e la salute di bocca e dentini.

Ecco perché non bisogna sottovalutare o, peggio, ignorare la presenza di tali “vizi”.

Scopriamo insieme le tre cose che devi sapere sulle abitudini orali viziate nei bambini.

 

  1. Bambini e abitudini orali viziate, di che si tratta?

Cosa hanno in comune succhiare il pollice o ciuccio, mordicchiare il labbro, le unghie o i giocattoli, respirazione orale e deglutizione infantile o atipica?

Sono tra le più diffuse abitudini orali viziate dei bambini.

Si tratta di comportamenti che rientrano nella quotidianità e normalità per i neonati e che possono essere correlati alla sfera delle emozioni – come nel caso del bimbo che succhia il pollice per cercare conforto o morde le labbra e le unghie quando è nervoso/agitato –  oppure a piccoli problemi di respirazione o uso della lingua – se ad esempio il bimbo respira dalla bocca o deglutisce posizionando la lingua tra le arcate come se non avesse i dentini.

Dai tre anni in poi, una volta comparsi i dentini da latte e ultimato lo svezzamento, il bambino dovrebbe naturalmente abbandonare tali abitudini.

Ma non va sempre così. Spesso, l’abitudine si protrae nel tempo fino a trasformarsi in vizio difficile da eliminare e potenzialmente dannoso.

Ecco perché bisogna prestare particolare attenzione.

 

  1. Bambini e abitudini orali viziate, quali conseguenze?

Sebbene si tratti di comportamenti normali nel neonato, le abitudini orali viziate protratte nel tempo rappresentano un fattore di rischio per la salute orale dei bambini e non solo.

Quello che molti non sanno infatti è che abitudini viziate come succhiare il pollice, respirare dalla bocca, mordere le labbra o le unghie o deglutire in maniera infantile oltre i tre anni, possono provocare un errato funzionamento dei muscoli e delle articolazioni di viso e bocca e ostacolare il corretto sviluppo scheletrico e dentale. Non a caso, tali comportamenti rientrano tra le principali cause di malocclusioni, denti storti e alterazioni nello sviluppo dl volto.

Ovviamente i danni provocati dalle abitudini viziate variano in base alla durata, all’intensità e ai tipi di comportamenti viziati messi in atto, e sono notevolmente influenzati da fattori ereditari o caratteristiche/predisposizioni individuali del bambino.

Dunque presta attenzione, ma non allarmarti al primo ditino in bocca!

 

  1. Perché e come intercettare le abitudini orali viziate dei bambini?

Intercettare precocemente la presenza di abitudini orali viziate nei bambini è importante innanzitutto per ripristinare una condizione comportamentale, muscolare e strutturale normale, nonché per prevenire complicazioni future e. Se individuata e corretta sul nascere infatti, l’abitudine viziata non è in grado di provocare danni reali nel bambino.

Se l’abitudine viziata si protrae già da un po’ di tempo, allora diventerà fondamentale intervenire tempestivamente per eliminare il comportamento anomalo e favorire l’instaurarsi di quello corretto. Prima si interviene, più diminuisce la probabilità che i danni a carico di viso e dentini possano diventare permanenti e richiedere interventi futuri maggiormente invasivi.

L’ortodontista ed il dentista di fiducia sono le figure professionali preposte ad intercettare la presenza di abitudini orali viziate nei bambini mentre, a seconda del tipo di “vizio” da eliminare, la risoluzione del problema può richiedere l’aiuto del logopedista.

Non esitare a contattarli entrambi se noti evidenti abitudini viziate nei tuoi bimbi.

E non dimenticare che regolari e periodiche visite di controllo dal dentista di fiducia, meglio se specializzato in odontoiatria pediatrica, rappresentano l’alleato N°1 per la salvaguardia del sorriso di grandi e piccini.

 

Le abitudini orali viziate dei bambini passano spesso inosservate o tendono ad essere sottovalutate.

Siamo certi che, da ora in poi, presterai maggiore attenzione a questi comportamenti anomali nei tuoi piccolini, per preservare il loro dolcissimo sorriso.

Se hai bisogno di informazioni o desideri prenotare una consulenza personalizzata con i nostri esperti del sorriso e di odontoiatria pediatrica, lo staff del Dott. Ponchio dentista Locarno è a disposizione.

Tel +41 91 751 80 87; email info@studioponchio.ch.

 

Il nostro articolo ti è stato utile? Metti un like e condividilo, ne saremo felici!