Paura del dentista? Sfatiamo un falso mito. - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
15842
post-template-default,single,single-post,postid-15842,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sorridi-ch-magazine-paura-del-dentista-locarno

Paura del dentista? Sfatiamo un falso mito.

Ognuno di noi ha le proprie ansie e paure. Ma, ammettiamolo, se c’è n’è una che accomuna moltissimi grandi e piccini, è proprio la paura del dentista.

Da sempre la cura dei denti è associata al dolore, al fastidioso rumore del trapano, all’ago utilizzato per l’anestesia… e si fa presto ad andare nel panico e decidere di rimandare!

Scopriamo insieme perché la maggior parte delle pure legate alla figura dell’odontoiatra sono praticamente immotivate e pericolose.

Perché tanta paura del dentista?

La consapevolezza di dover affrontare delle cure dentistiche provoca spesso una paura ed un disagio non da poco.

Sarà perché il dentista interviene su una parte sensibile e delicata del corpo, la bocca. Sarà perché si avvale di strumenti di lavoro non certo “simpatici” e confortanti come pinze, bisturi o trapani. O semplicemente, spesso, l’ansia da poltrona è la conseguenza di una passata esperienza traumatica, magari presso un dentista poco professionale o attento.

Fatto sta che è luogo comune associare la figura del dentista a sensazioni di sofferenza e dolore.

E la mancanza di informazioni corrette circa gli interventi da affrontare e le tecniche indolore a disposizione non è certo utile a liberarsi della paura del dentista, diffusissima tra i grandi e, ancor di più, tra i bambini.

Quali sono le conseguenze della paura del dentista?

Innanzitutto chi ha paura del dolore dal dentista tende a rimandare ad oltranza le cure necessarie per sé o per i propri piccoli.

Niente di più sbagliato!

Senza un intervento tempestivo, la salute dei denti e delle gengive peggiora con il tempo, i fastidi aumentano e diventa necessario un numero maggiore di terapie dentistiche per risolvere il problema.

Inoltre l’ansia aumenta la sensazione di dolore e, unita a problematiche dentali trascurate, rende più complicato il lavoro del dentista e più traumatico l’intervento.

E non dimentichiamoci degli effetti della paura degli adulti sui più piccoli: spesso infatti sono proprio i genitori a trasmettere inconsapevolmente la paura del dentista ai propri bambini, trasformandoli a loro volta in adulti con la paura di curare i denti.

Infine, il peggioramento della salute dentale, può influire negativamente sulle relazioni sociali, provocando insicurezza e vergogna di mostrare il proprio sorriso.

Dolore dal dentista, mito o realtà?

Oggi, grazie agli sviluppi tecnologici e all’utilizzo di nuove tecniche all’avanguardia, il dolore dal dentista è perlopiù un vecchio retaggio del passato.

Anche nelle situazioni d’emergenza come medicazioni d’urgenza in presenza di infiammazione ai nervi o estrazione dentale con infezione in corso, in cui il fastidio è effettivamente presente, il dolore può essere tenuto sotto controllo.

Affidandoti e affidando i tuoi bambini ad un dentista attento e competente, non avrai nulla da temere: per evitare il dolore delle cure dentali e combattere ansie irrazionali ed eccessive, i dentisti dispongono di alleati efficacissimi.

Terapie dentali senza dolore? Sì, grazie

Dai preanestetici locali in crema o spray per i fastidi lievi all’anestesia locale per le terapie mediamente invasive, fino ad arrivare all’utilizzo del protossido d’azoto (molto consigliato nei bambini) e della sedazione cosciente per eliminare l’ansia ed il dolore durante le terapie più invasive e nei pazienti affetti da odontofobia.

L’odontoiatria moderna dispone di numerose soluzioni, una adatta ad ogni esigenza ed intervento, per rendere minimamente stressante l’esperienza di cura dentale, eliminare o comunque ridurre drasticamente il dolore, nonché facilitare e velocizzare le terapie dentali.

Mai più paura del dentista per bambini e adulti!

Liberarsi della paura del dentista

Per concludere, ecco qualche piccolo consiglio pratico per affrontare con più serenità la prossima seduta dall’odontoiatra ed aiutarti a liberarti della paura del dentista:

–  Parla al dentista della tua paura. Un professionista esperto saprà certamente trovare la soluzione meno invasiva e adottare un approccio che possa alleviare la tua agitazione

–  Chiedi in anticipo chiare informazioni sulle pratiche di sedazione a disposizione e concordate la più adatta alle tue esigenze e stato d’animo

–  Fatti accompagnare dal dentista da un amico o parente in grado di tranquillizzarti e distrarti

–  Dopo la terapia dentale, concediti una piccola ricompensa, qualcosa di piacevole che, inconsciamente, tenderai ad associare all’appuntamento con il dentista.

Ma soprattutto ricorda di effettuare dei controlli periodici e, quando si presenta un problema NON RIMANDARE LE CURE DENTALI. Prevenzione e tempismo sono il punto di partenza per poter curare i denti senza dolore e con la minima invasività.

Perché continuare a farsi bloccare dalla paura del dentista?

Affidandoti ad un professionista esperto, competente e attento, prenderti cura del tuo sorriso senza dolore e senza preoccupazioni è semplice.

E allora… sorridi!

Se desideri maggiori informazioni o per una consulenza con nostri esperti del sorriso e di odontoiatria pediatrica, lo staff del Dott. Ponchio dentista Locarno è a tua disposizione.

Tel +41 91 751 80 87 o info@studioponchio.ch.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Metti un <3 o condividilo e ci regalerai un sorriso!