Merende per bambini a scuola: quali scegliere per la salute dei dentini? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16391
post-template-default,single,single-post,postid-16391,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-merende-per-bambini-a-scuola

Merende per bambini a scuola: quali scegliere per la salute dei dentini?

 

Con il ritorno dei bambini a scuola, tornano anche le merende nello zaino da sgranocchiare durante la ricreazione.

Che, però, sono spesso costituite da snack confezionati e succhi di frutta ricchi di zuccheri, poco amici della salute dei dentini e non solo!

Come sostituirle quindi, per proteggere il sorriso dei bambini?

Ecco qualche consiglio.

 

Frutta e verdure, un mix di vitamine per merende sane a scuola

Frutta  e verdure possiedono moltissime proprietà benefiche e sono ideali anche come merenda per bambini a scuola, specialmente nelle loro versioni più croccanti!

Perché è importante mangiarli?

  • sono un’ottima alternativa agli alimenti a base di carboidrati
  • consentono di fare scorta di vitamine e sali minerali, preziosi alleati soprattutto per gli studenti, che necessitano di maggiori energie per ricaricare il corpo e la mente
  • hanno un’azione cariogena limitata
  • la loro masticazione è una sorta di massaggio per le gengive, e quindi ne previene l’irritazione
  • la buccia della frutta o la verdura croccante, triturata durante la masticazione, agiscono come le setole dello spazzolino ed eliminano i residui di cibo dal cavo orale.

Quali frutti preferire?  Sicuramente mele e frutti ad alto contenuto di acqua sono perfette per merende sane a scuola, mentre è preferibile limitare frutti ricchi di zuccheri come banane e uva quando non è possibile lavarsi i denti dopo i pasti. Per i vegetali invece via libera a sedano, carote e finocchi, pratici e veloci da portare, conservare e consumare.

 

Latte e latticini per denti sani e forti

Anche latte e latticini rappresentano ottime merende per bambini a scuola, perché saziano senza danneggiare i denti.

Contengono calcio, fosforo e vitamine, che rinforzano i denti e sono quindi di beneficio per la salute orale dei più piccoli.

In più, non incentivano la comparsa di carie. Piuttosto, stimolano la salivazione e contribuiscono quindi a mantenere pulito l’intero cavo orale.

I tuoi bimbi a scuola potrebbero quindi mangiare del formaggio, meglio se stagionato e abbinato a del pane integrale, e di tanto in tanto anche un buon vasetto di yogurt.

Quel che conta è variare tra differenti tipologie di gusto e alimenti, in modo da offrire loro merende scolastiche sane e nutrienti.

 

Cereali integrali per sandwich ricchi di gusto ed energia

Tramezzini, panini, dolcetti homemade: chi ha detto che, se si scelgono sane merende per bambini a scuola, si debba rinunciare al gusto?

L’importante è variare sempre e adottare piccoli accorgimenti e scelte consapevoli:

  • opta per pane (e simili) da farine integrali, magari farciti con affettati magri, verdure cotte o formaggi
  • quando puoi, opta per i dolcetti fatti in casa, con pochi semplici ingredienti e pochi zuccheri aggiunti

Non servono necessariamente ricette elaborate o dietro ai fornelli: semplicità e genuinità vincono su tutto!

 

Succhi di frutta e bevande gassate per i bambini a scuola?

Anche la scelta delle bevande da far portare a scuola merita di essere valutata con attenzione.

Succhi di frutta e bibite gassate rappresentano una fonte di rischio per la formazione di carie, perché ancora più ricche di zuccheri rispetto a caramelle e merendine confezionate. Contengono inoltre anidride carbonica che, combinata proprio con gli zuccheri, indebolisce la struttura di denti e gengive.

Oltre a prediligere merende sane a scuola per i bambini, quindi, evita di riporre nel loro zainetto bevande gassate o zuccherate e prediligi, invece, estratti homemade o bio di frutta e verdura al 100%, o una semplice  bottiglietta di acqua naturale.

Anche l’acqua, proprio come la frutta e i latticini, è amica della salute orale, perché svolge un’azione detergente, rallenta la formazione di tartaro e inibisce quella di carie o infezioni.

 

Scegliere le giuste merende per bambini a scuola è importante per prendersi cura dei piccoli sorrisi, ogni giorno.

Per tutto il resto, affidati ai consigli e ai controlli regolari di un dentista per bambini esperto.

 

Gli specialisti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno, esperti anche in odontoiatria infantile, sono a tua completa disposizione.

Per fissare un appuntamento o un consulto, puoi contattarci al numero + 41 91 751 80 87 0 o invia una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.