Come lavare i denti ai bambini quando fanno i capricci? I consigli degli esperti. - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16258
post-template-default,single,single-post,postid-16258,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-lavare-i-denti-ai-bambini-quando-fanno-i-capricci

Come lavare i denti ai bambini quando fanno i capricci? I consigli degli esperti.

 

Lavare i denti ai bambini quando fanno i capricci può sembrare un’impresa impossibile.

Ma succede un po’ a tutti i genitori. D’altronde i bimbi possono essere sensibili a esperienze che per gli adulti sembrano irrilevanti, o magari semplicemente un po’ pigri.

Ed ecco che il momento dell’igiene orale può sfociare in pianti e capricci.

Bisogna dunque agire d’astuzia, per fare in modo che quello di lavare i denti ai bambini diventi per loro un momento piacevole.

Scopriamo insieme come.

Iniziamo.

 

  • Scegli bene dentifricio e spazzolino per i bambini

Il primo consiglio per evitare di non riuscire a lavare i denti ai bambini quando fanno i capricci, è di scegliere lo spazzolino “giusto”. La forma e il colore dello spazzolino influiscono molto, sia sulla corretta igiene, che sulla psicologia del piccolo. Opta per uno spazzolino specifico per bimbi, colorato e divertente, per invogliare il piccolo ad associare l’igiene orale a qualcosa di “simpatico e piacevole”.

Fa poi attenzione anche alla scelta del dentifricio. Un dentifricio dal gusto fruttato può essere più invitante, ma meglio utilizzarne una quantità irrisoria, almeno finché il bambino non sarà capace di lavarsi i dentini senza ingerirlo.

 

  • Gestire i capricci dei bambini durante l’igiene orale

Conoscere le fasi della dentatura da latte e l’importanza di scegliere spazzolino e dentifricio più giusti, spesso, purtroppo, non è sufficiente a rendere gradita ai bimbi l’igiene orale.

I casi in cui i bambini non vogliono lavare i denti sono tanti e diversi.

Come fare allora per lavare i denti ai bambini quando fanno i capricci?

Il segreto è insegnare loro che lavare i denti è un’abitudine positiva e cercare di renderlo il più possibile un momento divertente!

Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Fai scegliere al bimbo lo spazzolino che più gli piace, tra quelli per i bambini ovviamente. Gli spazzolini come abbiamo accennato possono essere simili a un gioco, colorati e raffiguranti i personaggi preferiti dei più noti cartoni animati. Fai in modo che sia lui stesso a sceglierlo, come se si trattasse di un nuovo giocattolo.
  2. Trasforma l’igiene orale in un momento coinvolgente per tutta la famiglia: fai in modo che ogni sera, allo stesso orario, tutti i membri della famiglia si lavino i denti. In questo modo i più piccoli capiranno che lavare i denti è una semplice abitudine familiare quotidiana come fare il bagno o guardare la tv;
  3. Organizza piccole gare: ad esempio a chi riesce a pulire meglio i denti o a spalancare la bocca. Cercate di suscitare nel piccolo uno spirito di emulazione, se voi siete contenti di avere i denti puliti anche il bimbo apprezzerà i risultati del suo lavoro;
  4. Proponi al bambino di pulire i denti anche al suo animaletto di peluche mentre voi lavate i suoi oppure provate a farvi lavare i vostri denti. Il bambino sentirà di doversi prendere cura di qualcosa e rifletterà questo sentimento anche sulla sua igiene orale.
  5. Fingi di aver scordato come si lavano i denti e fatti aiutare dal piccolo. Impersonare un adulto lo farà sentire importante.
  6. Racconta una favola divertente e, ogni volta che chiude la bocca, interrompi il racconto. In poco tempo tuo figlio saprà che per continuare a sentire la storia dovrà farsi lavare i denti tenendo la bocca aperta;
  7. Aiutati con i giochi interattivi, app o video. Gli ideatori di questi cartoni hanno ideato puntate specifiche per spiegare ai piccoli che anche i loro personaggi preferiti amano lavarsi i denti.

Se, dopo aver provato tutti questi accorgimenti, non riesci a lavare i denti ai bambini quando fanno i capricci, non esitare a chiedere il supporto del tuo odontoiatra di fiducia. Meglio se è un dentista per bambini specializzato.

 

Siamo certi che i nostri consigli ti saranno utili. Prova a seguirli e vedrai che lavarsi i denti diventerà per i tuoi bambini un’esperienza positiva e una sana abitudine da conservare anche da adulti.

Per qualsiasi informazione o consulto gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno, specializzati in odontoiatria infantile, sono a tua disposizione!

Contattaci al Tel.+ 41 91 751 80 87 0 o scrivi info@studioponchio.ch.