Masticazione e salute: perché è importante masticare bene? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16213
post-template-default,single,single-post,postid-16213,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-masticazione-e-salute-masticare-bene

Masticazione e salute: perché è importante masticare bene?

 

Masticazione e salute sono due aspetti strettamente connessi.

Quante volte, da bambino, ti è stato detto di  bambini masticare bene prima di mandare giù il boccone? Questo consiglio dei genitori, all’apparenza banale, dovrebbe essere tenuto a mente anche da adulti.

Scopriamo insieme perché è così importante masticare bene.

 

Cos’è la masticazione?

Un primo legame tra masticazione e salute (anche dei denti) è dovuto al fatto che masticare è la prima fase della digestione, che ha inizio proprio dalla bocca.

Il cibo viene ridotto in piccoli pezzi dai denti che esercitano una pressione molto forte grazie ai muscoli del volto. Il movimento principale della masticazione è quello che comprende la chiusura e l’apertura della bocca operata dall’articolazione temporo-mandibolare. Durante questo processo, la saliva con i suoi enzimi, aiuta a degradare il cibo che poi verrà deglutito.

Una corretta masticazione avviene quando è lenta e tale da trasformare il cibo in un impasto pronto da digerire.

 

I vantaggi di una masticazione corretta

Masticare bene è importante per motivi che riguardano sia la salute dei denti che dell’intero organismo.

Una volta che il cibo viene sminuzzato può essere meglio digerito e assorbito dal corpo. Gli enzimi digestivi possono penetrare nel cibo grazie al lavoro che i denti attuano durante la masticazione. Insomma, meglio si mastica più facile è che gli enzimi riescano ad assorbire i nutrienti. Con un pasto frettoloso invece non ottieni lo stesso apporto nutritivo che mangiando bocconi ben masticati.

E inoltre masticare bene permette di assaporare meglio i cibi, mica poco no?

 

La giusta masticazione aiuta l’igiene orale

Il legame tra masticazione e salute (anche dei denti) è spesso sottile e sottovalutato.

Ad esempio, sapevi che una masticazione corretta agevola la naturale pulizia dei denti?

Masticare a lungo e lentamente cibi croccanti attua un meccanismo di pulizia che rimuove i residui del pasto dai denti. Questo perché quando mastichi correttamente e lentamente attui un piccolo massaggio alle gengive che previene la sensibilità dentale, rafforzando il parodonto e evita ai batteri di depositarsi all’interno della bocca.

 

Una corretta masticazione per digerire meglio

Come abbiamo detto la digestione inizia dalla bocca. E in questo la saliva gioca un ruolo importante, piena di enzimi che danno luogo alla prima fase del processo digestivo. Oltretutto questi enzimi attivano lo stomaco che si prepara a ricevere il cibo.

Se il cibo che assumiamo non viene masticato bene con la nostra saliva, quello che arriverà al nostro stomaco affaticherà l’apparato digerente. Masticare correttamente e a lungo invece consente alla saliva di rendere il cibo pronto per una digestione efficiente.

 

I benefici per i denti

Masticazione e salute dentale sono anch’esse interconnesse.

Masticare bene aiuta a irrobustire i denti e le ossa che li sostengono.

Dunque, anche se a volte, a causa dei tempi ridotti, tendi a mangiare velocemente, ti consigliamo di riuscire a dedicare a ogni boccone la giusta quantità di tempo.

Come quantificarla? Naturalmente non esiste un tempo preciso di masticazione, molto dipende dalla grandezza e consistenza dei cibo. In linea di massima però è buona regola masticare ogni boccone per circa trenta secondi (o 30 volte). Il tempo necessario per rendere il cibo abbastanza molle da essere ingerito.

 

Adesso dovrebbe essere chiaro il perchè masticazione e salute sono legate tra loro. Ricorda quindi di masticare bene: è una buona abitudine da mantenere per la longevità,  l’igiene e la forza dei tuoi denti, ma anche dell’intero organismo.

Per altri consigli o per un consulto personalizzato i nostri esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua disposizione.

Contattati a Tel.+ 41 91 751 80 87 0 o info@studioponchio.ch.