Perché un dentista per bambini? Ne parla la Dott.ssa M. Ponchio - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16249
post-template-default,single,single-post,postid-16249,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-dentista-per-bambini

Perché un dentista per bambini? Ne parla la Dott.ssa M. Ponchio

 

Si fa presto a dire dentista per bambini. Ma come lavora e perché è così importante affidare la salute orale dei più piccoli a un esperto in odontoiatria pediatrica?

Ne parla la Dott.ssa Marcella Ponchio, dentista a Locarno specializzata in odontoiatria infantile, in un’intervista rilasciata al magazine Stil’è.

La paura del dentista nei bambini è talmente diffusa da sembrare inevitabile, ma è davvero così?

E qual è l’approccio odontoiatrico specifico per prendersi cura dei denti dei bambini?

Ecco come ha risposto l’esperta, raccontando la vocazione al paziente pediatrico dello Studio dentistico Ponchio.

 

Un approccio psicologico durante le prime visite dal dentista può fare la differenza

Rendere serena la prima visita del bimbo dal dentista e instaurare con i piccoli pazienti un rapporto positivo: è possibile e di fondamentale importanza, spiega la Dott.ssa Ponchio. E i sorrisi dei bambini che frequentano il suo studio dentistico a Locarno ne sono la conferma.

L’approccio di Studio Ponchio alla cura dei denti dei bambini abbatte definitivamente un muro obsoleto fatto di metodi traumatizzanti e non adatti alle esigenze dei piccoli pazienti.

Un esperto in odontoiatria pediatrica ha come priorità il benessere emotivo dei più piccoli. Perché quando muovono i primi passi dal dentista possono sentirsi impauriti da un ambiente sconosciuto e spesso austero, non sapendo bene cosa aspettarsi.

Investire tempo di qualità per contribuire alla serenità del paziente è la chiave, spiega l’esperta. Un approccio di tipo psicologico ed empatico rappresenta infatti la base delle prime visite presso studio Ponchio.

Certo è che non ci si può improvvisare dentisti per bambini. L’odontoiatria pediatrica richiede competenze mediche e comunicative specifiche, che in Studio Ponchio si tramandano da generazioni e vengono arricchite proprio da un approccio psicologico innovativo. Alle tecniche di sedazione cosciente, richieste anche dai genitori e utilizzate ormai in molti studi dentistici, ad esempio, la Dottoressa predilige la comunicazione.

 

Il metodo pediatrico intercettivo per prendersi cura dei denti dei bambini

Come creare dunque un rapporto sereno tra bambini e dentista?

Marcella Ponchio racconta del suo metodo pediatrico intercettivo. Sedare il bambino per farlo stare tranquillo non è la soluzione. Ciò che fa la differenza è procedere fin da piccoli con incontri periodici, meglio se in assenza di disturbi e fastidi ai dentini, così da instaurare un rapporto di fiducia con il bimbo. In questo modo il dentista può diventare una figura amica, che accompagna il piccolo nelle varie fasi della crescita.

Per questo la dottoressa raccomanda una prima visita dentistica al massimo al completamento della dentizione primaria, anche se il suo studio accoglie i bimbi già a partire dal sesto mese di vita.

E poi ci sono i piccoli dettagli che fanno la differenza, come l’importanza di creare un ambiente a misura di bambino. In studio Ponchio, ad esempio, i piccoli pazienti sono accolti in un clima caldo e colorato, già all’interno della sala d’attesa.

Come spiega l’esperta, ciò che può sembrare “piccolo” e poco importante per un adulto, spesso cambia totalmente lo stato d’animo dei più piccoli.

 

La cultura della prevenzione per piccoli sorrisi che crescono sani e belli

L’approccio pediatrico intercettivo adottato in Studio Ponchio ha una doppia valenza e importanza: trasforma la visita dal dentista non è solo un controllo dentario fine a se stesso, ma un modo per educare i più piccoli alla cura dei dentini e al rapporto con il dentista, ma anche trasmettere a genitori e figli abitudini orali corrette. Questo è un aspetto cruciale per garantire ai bambini un sorriso sano e bello anche da adulti, in un’ottica di prevenzione, perché consente di:

  • Affrontare e correggere tempestivamente eventuali abitudini orali viziate dei piccoli
  • Intercettare precocemente eventuali problemi legati allo sviluppo dei dentini
  • Abituare i piccoli pazienti a sottoporsi serenamente a controlli e cure dentistiche

La prevenzione prima di tutto, spiega la dottoressa Ponchio.

E la prevenzione orale dei bambini è legata soprattutto a due fattori:  corretta alimentazione, con particolare attenzione alle insidie degli zuccheri nascosti, e corretta igiene orale.

Importante, spiega l’esperta è che la cultura della prevenzione venga diffusa ai pazienti fornendo informazioni di qualità e indicazioni semplici ed efficaci.

Ed è questo l’obiettivo che persegue da sempre lo Studio dentistico Ponchio, dedicando moltissima attenzione e cura alla salute orale in gravidanza perché, non tutti lo sanno, la prevenzione per la salute orale e generale dei bambini inizia proprio durante la gestazione.

Dal servizio sanitario scolastico svolto dalla Dott.ssa Ponchio, alla disponibilità per visite gratuite in studio per le donne in gravidanza, fino alla creazione del blog Sorridi – pensato per fornire informazione di qualità in ambito di salute orale e diffondere la cultura dei sorrisi sani e belli: quello di studio Ponchio è un impegno a 360° e il benessere dei piccoli pazienti è al centro di tutto questo.

“È la nostra differenza, e ne siamo orgogliosi più che mai” (M. Ponchio).

 

Per informazioni o consulenze puoi contattare lo Studio Ponchio Dentista Locarno al Tel.+ 41 91 751 80 87 0 o scrivere a info@studioponchio.ch.