Guida all’utilizzo del filo interdentale per adulti e bambini - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16443
post-template-default,single,single-post,postid-16443,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-guida-utilizzo-filo-interdentale

Guida all’utilizzo del filo interdentale per adulti e bambini

 

Non tutti sanno quanto l’utilizzo del filo interdentale sia fondamentale per una corretta e profonda igiene orale.

Questo pratico strumento − facilmente acquistabile sia in farmacia che al supermercato − aiuta a preservare la salute di denti e gengive a lungo, sia negli adulti che nei più piccoli.

Scopriamo di più insieme.

 

Filo interdentale: istruzioni per l’uso

Affinché l’utilizzo del filo interdentale produca gli effetti desiderati, è necessario imparare a gestirlo nel modo giusto.

La tecnica corretta prevede quattro step principali:

  • Avvolgi una porzione di filo pari a circa 50 centimetri intorno all’indice o al pollice di una mano, poi fai la stessa cosa nell’altra mano ma utilizzando solo pochi centimetri di filo: così facendo avrai a disposizione un segmento pulito per ogni dente.
  • Utilizza il pollice per condurre il filo tra i denti superiori, avendo cura che quest’ultimo sia sempre ben teso in modo da “tagliare” via la placca e i residui di cibo ed eseguendo dei piccoli movimenti in diagonale.Poi, circonda la parte laterale del dente creando una specie di C con il filo ed effettua la pulizia facendolo scorrere su e giù, coinvolgendo anche la parte posteriore.
    Puoi utilizzare la stessa tecnica per i denti inferiori, guidando il filo con l’indice.
  • Srotola una porzione di filo pulita nel passaggio da un dente all’altro e ripeti il medesimo procedimento.
  • Risciacqua la bocca con acqua abbondante e collutorio.

Questo metodo vale sia per gli adulti che per i bambini: coltivare sane abitudini in fatto di igiene orale, sin dalla tenera età, donerà loro sorrisi sani da grandi.

 

Quando iniziare a utilizzare il filo interdentale per bambini?

La maggior parte dei dentisti concorda nel suggerire di utilizzare il filo interdentale per bambini quando la dentatura permanente è quasi al completo.
Gli spazi tra i denti da latte, infatti, sono generalmente abbastanza ampi e basta soltanto lo spazzolino per assicurarne una corretta pulizia.

Ma attenzione: non sempre l’approccio con questo strumento è semplice. Per questo suggeriamo a mamme e papà di aiutare sempre i bambini e ragazzini con il filo interdentale e cercare di rendere l’igiene orale una piacevole abitudine quotidiana.

In che modo?

  • Trasformando l’igiene orale un momento di gioco e condivisione, in cui genitori e bambini lavano i denti insieme e si aiutano a vicenda nell’utilizzo del filo interdentale.
  • Acquistando tutti insieme ciò che serve per la pulizia di denti e gengive, scegliendo ognuno il proprio spazzolino o il gusto di dentifricio
  • Con piccoli “premi” e complimenti per l’impegno e la costanza mostrati.

 

 

Come utilizzare il filo interdentale con l’apparecchio

Bambini e ragazzi soprattutto, ma anche adulti, ricorrono all’apparecchio dentale per risolvere problemi estetici e di funzionalità del cavo orale.

Utilizzare il filo interdentale con l’apparecchio è possibile e importante, ma richiede maggiore attenzione e delicatezza.

È consigliabile optare innanzitutto per strumenti specifici. Il filo interdentale a fiocchi o quello ortodontico sono ideali perché hanno estremità rigide più facili da maneggiare. Un valido ausilio in tal senso è rappresentato poi dall’ago passafilo, flessibile e quindi in grado di destreggiarsi tra i fili e le placche dell’apparecchio.

 

Filo interdentale aromatizzato, il più amato dagli adulti

Tra le moltissime tipologie di filo interdentale, quello aromatizzato risulta essere particolarmente apprezzato dagli adulti.

Generalmente al gusto menta, è perfetto per mantenere il sorriso smagliante e l’alito profumato, anche quando non si ha la possibilità di utilizzare lo spazzolino.

L’utilizzo del filo interdentale di questo tipo prevede la solita tecnica. È indicato soprattutto fuori casa e non insieme al dentifricio, ma solo per evitare che i loro aromi mixati possano risultare poco gradevoli.

Ricorda infine che per un sorriso bello e sano, una corretta igiene orale con regolare utilizzo del filo interdentale non sempre bastano. Ecco perché è fondamentale non saltare i controlli periodici dal dentista di fiducia!

 

Se hai bisogno, gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua disposizione per consulti o visite specialistiche.

Contattaci  al numero + 41 91 751 80 87 0, o via mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.