28 Dic Collutorio? A ciascuno il suo: ecco come scegliere per grandi e bambini
Il collutorio è un formidabile alleato per una corretta e profonda igiene orale, a tutte le età.
Contribuisce infatti a mantenere i denti puliti e previene la formazione di placca e tartaro, infiammazioni e gengiviti.
Ma quanti tipi di collutorio esistono e quale scegliere per grandi e bambini?
Scopriamolo insieme.
Diversi tipi di collutorio per diverse esigenze
In commercio esistono diverse tipologie di collutori per adulti, ognuno con una funzione specifica.
-
- Collutorio con Triclosan: si tratta di un antibatterico‚ antimicrobico e disinfettante di origine chimica, particolarmente efficace contro placca e gengiviti.
- Il collutorio con esetidina: con proprietà antisettiche e antinfiammatorie, questo prodotto è consigliato per la sua funzione deodorante e antiplacca ma non solo. Può essere utilizzato anche per trattare faringiti, laringiti, gengiviti e tonsilliti.
- Collutorio con fluoro: aiuta a remineralizzare i denti, contrastando così anche la formazione di carie e lo sviluppo di una eccessiva sensibilità al caldo e al freddo.
- Il collutorio con oli essenziali: ideale per combattere batteri e alito cattivo, seppure con una funzione battericida leggermente inferiore rispetto agli altri collutori per adulti.
Collutorio con Clorexidina, per l’igiene orale degli adulti
Tra i collutori per adulti quelli a base di Clorexidina risultano essere particolarmente efficaci.
La Clorexidina è un antibatterico di sintesi ed è indicata sia per uso interno che esterno.
Per la formulazione del collutorio viene miscelata con acido gluconico, che la rende idrosolubile e più sicura da utilizzare.
Il collutorio con Clorexidina è un efficace antibatterico, consigliato per disinfettare e contrastare la proliferazione dei batteri in caso di pelle lesa o mucose e gengive sanguinanti. A patto, però, che vengano effettuati degli sciacqui con acqua precedentemente al suo utilizzo.
Inoltre, è particolarmente adatto a prevenire e contrastare:
- formazione di placca
- alito cattivo
- carie
- afte
- gengiviti
- parodontiti
Questo presidio medico va utilizzato con cautela. Un suo uso errato comporterebbe effetti collaterali come bruciore, alterazione del gusto e macchie su denti e gengive.
Ecco perché è da annoverare esclusivamente tra i collutori per adulti. Sconsigliato in caso di gravidanza o allattamento e per i bambini, che potrebbero deglutirlo o gestirlo modo scorretto.
Il collutorio per bambini? Biologico e senza alcol
L’uso del collutorio per bambini è consigliato sopra i sei anni di età, esclusivamente su indicazione del proprio dentista di fiducia e con la supervisione di un adulto.
In commercio, infatti, esistono diverse formulazioni di collutorio pensate per i più piccoli e prive di alcol, ma con altre componenti che, se ingerite, potrebbero produrre effetti collaterali anche gravi.
Tra queste figurano i collutori al fluoro per bambini, il cui uso è spesso sconsigliato per l’igiene orale dei più piccoli, che non possiedono una dentatura del tutto sviluppata. L’esposizione a dosi eccessive di fluoro comporta il rischio di fluorosi, una condizione patologica che causa la comparsa di macchie sullo smalto dei denti. Massima attenzione quindi a richiedere sempre il consulto del dentista, meglio se specializzato in odontoiatria infantile.
Sì, invece, ai collutori biologici, efficaci nel prendersi cura dei piccoli e grandi sorrisi senza effetti collaterali.
All’acqua di mare o al bicarbonato, con oli essenziali o aceto di sidro, è possibile acquistarli comodamente al supermercato, in erboristeria o parafarmacia.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione.
Contattaci per consulti e visite specialistiche al numero + 41 91 751 80 87 0, o via mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.