Collutorio? A ciascuno il suo: ecco come scegliere per grandi e bambini - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16439
post-template-default,single,single-post,postid-16439,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-collutorio-come-sceglierlo-per-grandi-e-bambini

Collutorio? A ciascuno il suo: ecco come scegliere per grandi e bambini

 

Il collutorio è un formidabile alleato per una corretta e profonda igiene orale, a tutte le età.

Contribuisce infatti a mantenere i denti puliti e previene la formazione di placca e tartaro, infiammazioni e gengiviti.

Ma quanti tipi di collutorio esistono e quale scegliere per grandi e bambini?

Scopriamolo insieme.

 

Diversi tipi di collutorio per diverse esigenze

In commercio esistono diverse tipologie di collutori per adulti, ognuno con una funzione specifica.

    • Collutorio con Triclosan: si tratta di un antibatterico‚ antimicrobico e disinfettante di origine chimica, particolarmente efficace contro placca e gengiviti.
    • Il collutorio con esetidina: con proprietà antisettiche e antinfiammatorie, questo prodotto è consigliato per la sua funzione deodorante e antiplacca ma non solo. Può essere utilizzato anche per trattare faringiti, laringiti, gengiviti e tonsilliti.
    • Collutorio con fluoro: aiuta a remineralizzare i denti, contrastando così anche la formazione di carie e lo sviluppo di una eccessiva sensibilità al caldo e al freddo.
    • Il collutorio con oli essenziali: ideale per combattere batteri e alito cattivo, seppure con una funzione battericida leggermente inferiore rispetto agli altri collutori per adulti.

 

Collutorio con Clorexidina, per l’igiene orale degli adulti

Tra i collutori per adulti quelli a base di Clorexidina risultano essere particolarmente efficaci.

La Clorexidina è un antibatterico di sintesi ed è indicata sia per uso interno che esterno.

Per la formulazione del collutorio viene miscelata con acido gluconico, che la rende idrosolubile e più sicura da utilizzare.

Il collutorio con Clorexidina è un efficace antibatterico, consigliato per disinfettare e contrastare la proliferazione dei batteri in caso di pelle lesa o mucose e gengive sanguinanti. A patto, però, che vengano effettuati degli sciacqui con acqua precedentemente al suo utilizzo.

Inoltre, è particolarmente adatto a prevenire e contrastare:

  • formazione di placca
  • alito cattivo
  • carie
  • afte
  • gengiviti
  • parodontiti

 

Questo presidio medico va utilizzato con cautela. Un suo uso errato comporterebbe effetti collaterali come bruciore, alterazione del gusto e macchie su denti e gengive.

Ecco perché è da annoverare esclusivamente tra i collutori per adulti. Sconsigliato in caso di gravidanza o allattamento e per i bambini, che potrebbero deglutirlo o gestirlo modo scorretto.

 

Il collutorio per bambini? Biologico e senza alcol

L’uso del collutorio per bambini è consigliato sopra i sei anni di età, esclusivamente su indicazione del proprio dentista di fiducia e con la supervisione di un adulto.

In commercio, infatti, esistono diverse formulazioni di collutorio pensate per i più piccoli e prive di alcol, ma con altre componenti che, se ingerite, potrebbero produrre effetti collaterali anche gravi.

Tra queste figurano i collutori al fluoro per bambini, il cui uso è spesso sconsigliato per l’igiene orale dei più piccoli, che non possiedono una dentatura del tutto sviluppata. L’esposizione a dosi eccessive di fluoro comporta il rischio di fluorosi, una condizione patologica che causa la comparsa di macchie sullo smalto dei denti. Massima attenzione quindi a richiedere sempre il consulto del dentista, meglio se specializzato in odontoiatria infantile.

Sì, invece, ai collutori biologici, efficaci nel prendersi cura dei piccoli e grandi sorrisi senza effetti collaterali.

All’acqua di mare o al bicarbonato, con oli essenziali o aceto di sidro, è possibile acquistarli comodamente al supermercato, in erboristeria o parafarmacia.

 

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione.

Contattaci per consulti e visite specialistiche al numero + 41 91 751 80 87 0, o via mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.