Pulpite: cos'è e perché si manifesta questo problema dentale? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16349
post-template-default,single,single-post,postid-16349,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-pulpite

Pulpite: cos’è e perché si manifesta questo problema dentale?

 

Sai cos’è la pulpite e perché si manifesta?

Si tratta di un problema dentale piuttosto diffuso e spesso doloroso, che necessita dell’intervento tempestivo del dentista.

Scopriamo di più insieme.

 

Pulpite: come riconoscerla?

La pulpite dentale è un problema spesso, involontariamente, trascurato dai più. Questo perché, non manifestandosi in maniera visibile dall’esterno, la sua comparsa viene spesso confusa con un semplice mal di denti passeggero.

La pulpite è classificata proprio tra le cause più comuni di mal di denti e genera una sensazione di dolore che tende a diventare sempre più invalidante. In presenza di questo problema, il mal di denti si accentua in presenza di stimoli termici (cibi caldi o bevande fredde), chimici (zuccheri e dolciumi) e meccanici (masticazione), e aumenta progressivamente nel tempo.

Ecco perché, un mal di denti ripetuto e/o eccessivo è da considerarsi il primo campanello d’allarme pulpite, e ottimo motivo per chiedere il supporto del dentista di fiducia.

 

Cos’è la pulpite? 

La pulpite non è altro che un importante processo infiammatorio ai danni della polpa del dente, cioè la parte più interna.

A seconda del suo stadio di avanzamento, si può verificare:

  • Pulpite reversibile, se l’infiammazione è moderata e il dolore insorge solo in presenza di stimoli. In tal caso, l’intervento immediato da parte del dentista può portare alla completa guarigione;
  • Pulpite irreversibile, quando il ritardo delle cure genera l’aggravarsi dell’infiammazione. Il dolore inizialmente è forte e costante poi, quando il nervo perde vitalità, inizia a scemare ma i batteri continuano a svolgere la loro azione deleteria.

Una cosa è certa, la pulpite non va mai trascurata per scongiurare il rischio di complicazioni e interventi più invasivi dovuti a necrosi della polpa, granulomi, cisti o ascessi.

 

Cause della pulpite

Una volta compreso cos’è la pulpite e quali sono i suoi sintomi, è essenziale capire quali sono le cause dell’infiammazione.

Tra le cause della pulpite più comuni, la presenza di una carie non curata o trattata in modo non adeguato. Sebbene tale processo distruttivo riguardi, in un primo momento, smalto e dentina, se non trattato nel modo e nei tempi giusti può spingersi oltre: raggiungere la parte più interna del dente, la polpa, e causare la sua infiammazione.

Per questo è importante prevenire la formazione della carie e curarla tempestivamente.

Ma la carie non è l’unica responsabile della pulpite. L’infiammazione potrebbe essere causata anche da:

  • parodontite
  • malocclusioni
  • inadeguata igiene orale
  • bruxismo
  • traumi dentali
  • alterazioni termiche post trattamento
  • masticazione scorretta

 

Da qui l’importanza di riconoscerla e affrontarla nel modo giusto.

 

Come per qualsiasi altro problema a denti e gengive prevenire la pulpite è meglio che curarla. Fissare controlli periodici dal proprio dentista di fiducia, e intervenire tempestivamente su tutti i problemi a denti e gengive che potrebbero causare complicazioni, è importantissimo.

La salute orale è parte fondamentale del benessere generale. Prenditi cura del tuo sorriso ogni giorno, e affidalo alle mani di un professionista competente e attento.

 

Gli esperti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione per consigli e consulti.

Contattaci al numero + 41 91 751 80 87 0 o via mail, all’indirizzo info@studioponchio.ch.