Chewing gum allo xilitolo per prevenire la carie? Facciamo chiarezza - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16345
post-template-default,single,single-post,postid-16345,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-chewing-gum-allo-xilitolo-per-prevenire-la-carie

Chewing gum allo xilitolo per prevenire la carie? Facciamo chiarezza

 

Sarà vero o no che i chewing gum allo xilitolo sono buoni alleati per prevenire la carie?

Se è opinione diffusa che le gomme da masticare siano dannose per la salute orale, si parla spesso anche dell’azione benefica dello xilitolo sullo smalto e contro la carie.

Facciamo chiarezza.

 

Chewing gum allo xilitolo e igiene orale

Ebbene sì, anche se in piccola parte, i chewing gum allo xilitolo contribuiscono all’igiene orale fuori casa, quindi a mantenere denti sani, per diverse ragioni:

  • Svolgono, innanzitutto, un’accurata azione detergente. Il movimento meccanico della masticazione, unito alla consistenza “appiccicaticcia” della gomma, fa sì che i residui di cibo si stacchino dai denti.
  • Favorisce non solo l’eliminazione dei residui alimentari ma, attraverso la salivazione, anche la neutralizzazione degli acidi che si formano a causa della fermentazione microbica degli zuccheri.

Quindi, chewing gum allo xilitolo per prevenire la carie possono essere considerati un piccolo, valido aiuto.

Ma attenzione: mai abusarne e, soprattutto, mai pensare di poterli sostituire a una corretta igiene orale. Spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio rimangono gli alleati numero uno della salute di denti e gengive.

 

I benefici dello xilitolo contro la carie

Si tratta di un dolcificante di origine naturale, dal gusto simile a quello del saccarosio ma meno calorico, estratto prevalentemente dal legno di betulla.

Se non si esagera con le quantità ingerite (o meglio, masticate), ci sono diversi benefici dello xilitolo per i denti e la salute orale in generale:

  • Innanzitutto, contrasta l’azione del batterio responsabile della carie, Streptococcus mutans. Quest’ultimo si nutre del comune glucosio, ma non riesce a utilizzare lo xilitolo come fonte di sostentamento.
    Anzi, in presenza di questo dolcificante, i batteri nocivi sembrano risultare notevolmente ridotti.
  • Diversi studi sostengono poi che il consumo di chewing gum allo xilitolo rende il cavo orale più sano perché riduce la formazione di placca batterica.
  • Lo xilitolo stimola anche una maggiore produzione di saliva e la rende meno acida, prevenendo così infiammazioni gengivali e formazione di carie.

Quando si parla di chewing gum allo xilitolo per prevenire la carie, inoltre, non si può non fare riferimento ai più piccoli. È proprio l’età pediatrica quella in cui si registra una maggiore incidenza di carie, con picchi che raggiungono il 22% intorno al quarto anno di età e ben il 44% al dodicesimo.

Masticare con moderazione gomme allo xilitolo – senza trascurare l’igiene orale e limitando il consumo di cibi e bevande zuccherate – potrebbe essere un valido aiuto in tal senso, quando si è fuori casa.

 

Remineralizzare lo smalto dentale con i chewing gum allo xilitolo?

Dato che lo xilitolo riduce la formazione di acidi che corrodono lo smalto dentale, un suo consumo moderato aiuta a interrompere tale processo di demineralizzazione, che spesso causa danni irreversibili.

Le micro lesioni allo smalto e alla dentina, infatti, con il trascorrere del tempo possono estendersi fino a diventare vere e proprie cavità.

Concludendo, è errato credere che i Chewing gum allo xilitolo per prevenire la carie possano rappresentare la soluzione più giusta. Tuttavia i benefici di questo dolcificante sul cavo orale ci sono.

Sempre a patto che la sua assunzione si consideri un’alternativa occasionale all’abituale pulizia dei denti con lo spazzolino, quando si è fuori casa.

 

Prenditi cura del tuo sorriso, a partire dalle piccole abitudini.

E ricorda che per consulenze, consulti e controlli, gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione.

Puoi contattarci al numero + 41 91 751 80 87 0 o via mail, scrivendo all’indirizzo info@studioponchio.ch.