Mughetto nei bambini: riconoscere e affrontare la candidosi orale - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16335
post-template-default,single,single-post,postid-16335,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-mughetto-dei-bambini

Mughetto nei bambini: riconoscere e affrontare la candidosi orale

 

La candidosi orale dei bambini, più comunemente nota come “mughetto”, è un’infezione fungina che colpisce le mucose della bocca. Si manifesta con la comparsa di piccole placche biancastre all’interno del cavo orale.

Si tratta di un disturbo piuttosto diffuso nei più piccoli, spesso causa di preoccupazione da parte di mamme e papà.

Niente panico! Scopriamo insieme come riconoscere il mughetto e come affrontare il problema.

 

Candidosi orale dei bambini: quali sono le cause?

Il mughetto nei lattanti è causato da Candida albicans. Si tratta di un fungo che vive fisiologicamente all’interno del corpo umano e che svolge un ruolo rilevante della digestione degli zuccheri.

I neonati ne subiscono la contaminazione quando attraversano il canale del parto; da quel momento in poi, dato che il loro sistema immunitario è ancora immaturo, questo fungo continua a svilupparsi.

La candidosi orale dei bambini può insorgere per diversi motivi. Tra cui:

  • Parto pretermine
    I neonati prematuri sono particolarmente a rischio perché non possiedono sufficiente flora batterica per equilibrare la moltiplicazione di questi funghi.
  • Allattamento artificiale
    Il latte artificiale non possiede Lattobacilli e Bifidobatteri, contenuti invece nel colostro del latte materno, ed è povero di lattoferrina, preziosa alleata dalle proprietà immunomodulanti e antinfettive.
  • Cure antibiotiche prolungate
    Il ricorso a terapie antibiotiche abbassa il livello di flora batterica orale, e questo favorisce una proliferazione eccessiva dei funghi presenti nel cavo orale, in special modo del genere Candida.

 

Come capire se il bambino ha il mughetto?

Il mughetto nei bambini si manifesta attraverso la comparsa di piccole placche biancastre. Queste si depositano principalmente sulle gengive, sul dorso della lingua e sul palato, ma potrebbero manifestarsi anche all’interno delle guance e agli angoli della bocca.

Generalmente a forma di lenticchia, sono molto simili ai residui di latte che rimangono all’interno della bocca dopo la poppata. Ma nel caso del mughetto nei lattanti, non basta sfregare un po’ per rimuoverle. Inoltre, è facile che al di sotto delle placche la mucosa sia fortemente arrossata e tendente al sanguinamento.

Ma se le macchie da candidosi orale dei bambini possono fare sorgere qualche dubbio, per individuare la presenza della malattia basta tenere d’occhio altri fattori.

Crisi di pianto, febbre, vomito, tosse e diarrea possono rappresentare dei campanelli d’allarme. In più, dato che il mughetto causa spesso un’intensa sensazione di bruciore, è piuttosto comune che il bambino abbia poco appetito e difficoltà a deglutire.

 

Come curare il mughetto nei bambini?

Come per qualsiasi altro piccolo problema ai denti dei bambini, anche in caso di candidosi orale è essenziale rivolgersi tempestivamente al proprio dentista di fiducia. Un trattamento attento e mirato, infatti, può placare immediatamente il fastidio ed evitare che il problema peggiori.

Un dentista specializzato in odontoiatria infantile saprà indicarti la cura del mughetto nei bambini più idonea, a seconda dell’entità dell’infezione.

Nei casi meno acuti, potrebbe essere sufficiente rafforzare l’igiene orale con l’utilizzo di un collutorio per la candidosi orale o una soluzione alcalina. Se il bambino viene allattato al seno è fondamentale applicare le stesse procedure al capezzolo, o alla tettarella – che dovrà essere preventivamente sterilizzata – se si utilizza il biberon.

A questo rimedio per il mughetto potrebbero aggiungersi dei lavaggi con acqua e bicarbonato, da effettuare con garze sterili, al fine di alleviare il bruciore.

Al contrario, se l’infezione è in stato avanzato o si prolunga per troppo tempo, potrebbe essere necessario ricorrere a principi attivi antibiotici o a sciroppi.

 

In ogni caso, niente paura. I rimedi per il mughetto nei bambini sono semplici, efficaci e generalmente veloci.

Chiedi supporto al tuo dentista di fiducia e il tuo bambino ritroverà prestissimo il sorriso!

 

Se hai bisogno del consulto di un esperto per il sorriso del tuo bambino, ricorda che gli esperti in odontoiatria infantile dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione.

Puoi contattarci al numero + 41 91 751 80 87 0 o inviare una mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.