Piccoli problemi ai denti dei bambini: come affrontarli e prevenirli a casa? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16321
post-template-default,single,single-post,postid-16321,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-affrontare-a-casa-i-piccoli-problemi-ai-denti-dei-bambini

Piccoli problemi ai denti dei bambini: come affrontarli e prevenirli a casa?

 

In caso di piccoli problemi ai denti dei bambini il supporto del dentista di fiducia è fondamentale, ma è importante anche sapere come affrontarli e prevenirli a casa, ogni giorno.

Si sa, i problemi ai dentini possono destare fastidi nei bimbi e preoccupazione nei genitori.

Ma l’infanzia rappresenta una fase delicata per il sorriso dei più piccoli, caratterizzata da moltissimi cambiamenti e da nuove sensazioni, non sempre piacevoli.

Ecco alcuni semplici suggerimenti su come affrontare quotidianamente i più comuni problemi ai dentini.

 

Dentini che non vogliono cadere?

La caduta dei denti da latte, per quanto di solito sia indolore, può dare origine a piccoli disturbi e capricci.

Specialmente se, prima di staccarsi del tutto dalla gengiva, il dente vi rimane attaccato in parte e il bimbo ha timore di farlo toccare.

Quando questo accade puoi provare a dare da mangiare al bambino alimenti croccanti, come le carote o la mela. La masticazione dovrebbe agevolare la caduta naturale e spontanea del dentino, che è sempre la soluzione più dolce per i bambini.

Se il piccolo paziente di casa è collaborativo e il dente è ormai pronto a cadere, puoi delicatamente aiutarlo con l’uso di una garza.

L’importante è evitare possibili esperienze traumatiche e dolorose!

E non dimenticare i controlli periodici dal dentista: si accerterà che lo sviluppo dei denti permanenti avvenga senza problemi.

 

Dopo i tre anni ancora il ciuccio?

Le abitudini orali viziate sono spesso causa di fastidi e problemi ai denti dei bambini.

Tra queste la dipendenza dal ciuccio oltre i tre anni è probabilmente la più diffusa e, a lungo andare, può compromettere il corretto sviluppo dei dentini e la salute orale in generale.

Ecco qualche consiglio per risolvere questo piccolo ostacolo a piccoli passi, giorno dopo giorno.

  • Dai tre anni di età, se il bimbo ancora lo richiede, inizia a limitare gradualmente l’uso del ciuccio con delle regole e spiegagliele.
  • Ricorda che ogni cambiamento va attuato in modo graduale, al fine di evitare stress ai piccoli di casa. Potresti cominciare a concedere l’uso del ciuccio solo in casa e vedere come vanno le prime uscite.
  • Dopo le prime volte, potresti iniziare a non portare il ciuccio in giro quando esci con il bimbo, per evitare di cedere ai piccoli capricci.
  • Man mano che il bimbo inizia ad abituarsi, riduci ulteriormente l’uso al momento pre-nanna. Vedrai che, a poco a poco, la richiesta del ciuccio sarà sempre meno insistente, fino a scomparire.

 

Suzione del pollice, come evitarla?

Anche l’abitudine di succhiare il pollice può provocare problemi ai denti dei bambini, specialmente se frequente e protratta nel tempo. Quindi:

  • Ricorda che si tratta di un’abitudine viziata spesso legata a momenti di insicurezza o paura, quindi la prima “arma segreta” per combatterla potrebbero essere proprio le coccole di mamma e papà, specie prima di metterlo a letto: spesso i bambini ciucciano il pollice proprio prima di dormire, per affrontare la paura del buio e della solitudine.
  • Ai rimproveri suggeriamo sempre di preferire gli elogi: incoraggia e gratifica il bimbo tutte le volte che compie un piccolo passo in avanti togliendo da solo il ditino dalla bocca ad esempio. Anche l’umore di tutta la famiglia ne gioverà!

 

Mal di denti nei bambini: che fare?

Piccoli traumi, problemi di malocclusione, caduta dei denti da latte o infezioni possono causare mal di denti nei bambini e nervosismo.

In questi casi è fondamentale chiedere consiglio e supporto al dentista di fiducia per individuare la causa del dolore e accertarsi che non ci siano complicazioni.

Ma, in attesa del controllo, come agire tempestivamente a casa per alleviare i fastidi dei piccoli?

  • Effettuare degli sciacqui con acqua e sale, due o tre volte al giorno, dovrebbe alleviare naturalmente il dolore.
  • Se oltre ai denti il problema si estende alle gengive, qualche sciacquo con un infuso freddo a base di malva può dare sollievo al bimbo.
  • Anche dormire con il busto sollevato dovrebbe aiutare in tal senso.

Poi, dritti dal dentista, meglio se specializzato in odontoiatria infantile, che saprà certamente prendersi cura del sorriso dei tuoi bambini nel migliore dei modi.

 

Siamo certi che i nostri piccoli suggerimenti su come affrontare a casa i piccoli problemi ai denti dei bambini ti potranno essere utili.

Se hai bisogno di rivolgerti a un esperto del sorriso, noi dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno siamo a tua completa disposizione.

Richiedi un consulto o fissa un appuntamento in sicurezza. Puoi contattarci al numero + 41 91 751 80 87 0 o via mail a info@studioponchio.ch.