Eliminare la paura del dentista: guida rapida - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16198
post-template-default,single,single-post,postid-16198,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-eliminare-la-paura-del-dentista

Eliminare la paura del dentista: guida rapida

 

Quanto è importante eliminare la paura del dentista di bambini e adulti?

L’odontofobia, meglio conosciuta come paura del dentista, è molto comune e non va sottovalutata: a pagarne il prezzo non è solo la salute orale ma, spesso, anche la vita sociale e professionale.

Per molti l’appuntamento dal dentista può rappresentare motivo di vera ansia e stress e questo porta a rimandare le cure, fino al momento in cui il dolore o il disagio diventano insopportabili.

Se anche tu vuoi sapere come eliminare la paura del dentista, questo è l’articolo che fa per te.

Ecco la nostra guida rapida all’odontofobia.

Prendi appunti, si comincia!

 

Quali sono le cause della paura del dentista?

L’odontofobia è una sensazione di panico e ansia che si manifesta poco prima, durante o al solo pensiero della visita dal dentista.

Tale disturbo è generalmente legato a due fattori principali e soggettivi: la personale soglia del dolore e il possibile ricordo di precedenti esperienze traumatiche dal dentista.

La percezione del dolore è molto diversa da paziente a paziente: una normale procedura ortodontica, comunemente sopportabile, potrebbe essere percepita come dolorosa in casi di pazienti con una soglia molto bassa di tollerabilità del dolore. E questa è una delle cause che fa nascere la paura del dentista poiché il paziente che ha una sensibilità algica maggiore avrà più timore nell’affrontare un trattamento odontoiatrico.

Altra causa comune della paura del dentista risiede in possibili esperienze traumatiche subite in precedenza durante un intervento odontoiatrico. In casi come questi la responsabilità potrebbe essere attribuita alla poca professionalità e attenzione dell’odontoiatra, ma non necessariamente è così: se il paziente odontofobico ricorre al dentista solo una volta raggiunto l’apice del dolore, avvertirà con molta probabilità dolori e fastidi maggiori. Questo, anziché aiutare ad eliminare la paura del dentista, non fa che alimentarla.

Ecco perché è importante non solo rivolgersi sempre a professionisti esperti e competenti, ma anche farlo tempestivamente per evitare interventi più invasivi in futuro.

 

Cosa prova il paziente odontofobico?

In alcuni casi particolarmente acuti l’odontofobia può provocare una condizione psicologica invalidante che porta il paziente a sentirsi totalmente bloccato dalla fobia irrazionale di sedersi sulla poltrona anche solo per una visita. Tale condizione rende ancora più difficile gestire o eliminare la paura del dentista.

Il paziente odontofobico può sperimentare stimoli ansiogeni molto forti come:

•Battito cardiaco accelerato
•Vista appannata
•Eccessiva sudorazione
•Pianto isterico
•Attacchi di panico
•Aggressività o sarcasmo per celare l’ansia
•Bassa pressione e svenimento

Fortunatamente si tratta di sensazioni e sintomi non allarmanti, seppur spiacevoli, e ad oggi gestibili con i giusti accorgimenti.

 

Quali sono le conseguenze della paura del dentista?

Solitamente chi non riesce a eliminare la paura del dentista è consapevole dell’irrazionalità di tali sensazioni, ma non sa come gestirle. Così l’odontofobico tende a mettere in atto una serie di comportamenti come:

•Rimandare l’appuntamento preso con il dentista.
•Preferire automedicazioni e l’uso di farmaci antibiotici.
•Evitare del tutto argomenti che si avvicinano al tema.

E sai cosa significa rinunciare alle cure dentistiche solo per paura? Le conseguenze negative potrebbero essere moltissime e spiacevoli: non effettuare mai trattamenti di igiene dentale professionale alla lunga aumenta il rischio di alitosi, gengiviti o carie ai denti, e una carie non curata porta a un’inevitabile devitalizzazione o addirittura estrazione del dente. E via dicendo.

Insomma, eliminare la paura del dentista è di fondamentale importanza, tanto negli adulti quanto nei più piccoli.

 

Come superare l’odontofobia?

Se ti stai chiedendo “è possibile eliminare la paura del dentista?”, la risposta è sì, con un po’ di pazienza e con la collaborazione dei pazienti.

Fortunatamente la fobia dentale può essere trattata dall’odontoiatra con appositi accorgimenti o terapie farmacologiche soft, in grado di far vivere con serenità i trattamenti odontoiatrici e le visite dal dentista. E possono trarne beneficio pazienti di ogni età.

Ecco i consigli degli esperti del sorriso per affrontare il problema:

  • Non scegliere un dentista qualsiasi: scegli accuratamente un dentista che senti familiare e che ti ispiri sicurezza e fiducia. Le prime visite da un odontoiatra servono proprio a questo: conosci bene il dentista, ponigli tutte le domande che vuoi e scegli con calma se intraprendere un percorso terapeutico con lui.
  • Richiedi i giusti accorgimenti: non avere timore di far presente al dentista la tua paura e domandare degli accorgimenti come quello di spostare il ripiano degli strumenti lontano dalla tua vista o di mettere della musica rilassante durante i trattamenti più rumorosi. La serenità è un tuo diritto e spesso si trova nelle cose più semplici.
  • Concorda con lo specialista il ricorso alla tecnica di anestesia più adatta: anestetici locali in spray o crema, anestesia locale, ansiolisi ecc. Non c’è alcun motivo per avere paura del dolore nel curare o estrarre un dente perché esiste un tipo di anestesia dal dentista adatto a ogni esigenza.
  • Ricorri alla sedazione cosciente se necessario: la sedazione cosciente è molto utile per i pazienti odontofobici particolarmente ansiosi. Questa metodica consiste nell’inalazione di protossido di azoto, un gas che tranquillizza totalmente sia la mente che il corpo lasciando vigile e collaborativo il paziente.
  • Se l’ansia diventa invalidante, chiedi aiuto a uno psicologo: l’odontofobia non è assolutamente un capriccio e non va sottovalutata. A volte può essere necessario un aiuto specifico per eliminare la paura del dentista e la richiesta di una consulenza psicologica aiuta ad attivare tecniche di rilassamento e mantenere reazioni equilibrate durante le visite odontoiatriche.

 

E se sono i bambini ad avere paura del dentista?

La paura del dentista nei bambini è molto diffusa e va gestita in modo specifico.

I bambini, così come i loro denti, sono delicati e richiedono competenze e attenzioni particolari.

Ecco perché è importante, specialmente in tenera età, affidarsi a specialisti in odontoiatria infantile che, oltre ad avere le competenze e gli strumenti adatti ai piccoli, sono in grado di garantire loro un’esperienza serena dal dentista adoperando i giusti accorgimenti, come:
•Distrazione visiva
•Musicoterapia
•Comunicazione efficacie
•Ambiente colorato e con giochi

Inoltre è importante sapere che molte ricerche in campo psicologico hanno dimostrato come la paura del dentista nei bambini viene spesso inconsapevolmente trasmessa proprio dai genitori. Il ruolo e comportamento dei genitori risulta quindi fondamentale per eliminare la paura del dentista nei bambini o prevenirla: non parlare mai ai piccoli del dentista con preoccupazione, associare la visita e le cure dal dentista al gioco e al divertimento, premiare il bimbo dopo la visita con un momento piacevole, sono la chiave del successo in questa direzione.

Se desideri eliminare la paura del dentista, per te o per qualcuno dei tuoi cari, non esitare a contattare gli esperti del sorriso di grandi e bambini dello studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. Siamo a tua completa disposizione per informazioni o consulenze personalizzate.

Tel.+ 41 91 751 80 87 0

info@studioponchio.ch.