Anestesia dal dentista per adulti e bambini: curare i denti senza dolore è possibile. - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
15846
post-template-default,single,single-post,postid-15846,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
sorridi-ch-magazine-dentista-locarno-anestesia

Anestesia dal dentista per adulti e bambini: curare i denti senza dolore è possibile.

 

Curare i denti senza dolore è da sempre il sogno di molti.

Ma se ti dicessimo che è già realtà?

La paura del dolore dal dentista ai giorni nostri è praticamente immotivata. Questo grazie innanzitutto ai dentisti dell’800, pionieri della scoperta degli anestetici!

Da allora di strada ne è stata fatta molta, tantoché oggi evitare il dolore delle cure dentali non è solo possibile, è la regola. Come? Grazie ad una serie di alleati che assicurano ai pazienti grandi e piccini un’esperienza di terapia dentale indolore e serena.Scopriamoli insieme.

  1. Preanestetici in crema o spray

Questi leggeri anestetici contenenti lidocaina per uso topico vengono applicati sulle mucose ed i tessuti del cavo orale per eliminare quasi totalmente i possibili piccoli fastidi provocati dai sottili aghi dell’anestesia dal dentista o da manovre poco invasive.

  1. Anestesia locale con e senza adrenalina

Più efficace e duratura la prima, più delicata e leggera la seconda, consentono entrambe di desensibilizzare temporaneamente l’area di intervento eliminando il rischio di dolore durante le terapie dentali mediamente invasive. Viene generalmente effettuata iniettando nell’area di intervento la sostanza anestetizzante mediante un ago sottilissimo.

Tuttavia, soprattutto per il controllo del dolore in odontoiatria infantile, sono oggi disponibili strumenti specifici che consentono di effettuare l’anestesia locale dal dentista senza l’uso di aghi (come i jet injectors) , riducendo al minimo qualsiasi possibile fastidio.

  1. Protossido d’azoto

Si tratta di un gas non tossico e non assimilabile che l’organismo umano è in grado di espellere con la respirazione, quindi assolutamente sicuro. Viene somministrato tramite inalazione attraverso una semplice mascherina. È in grado di infondere immediatamente una sensazione di benessere e rilassamento, eliminando l’ansia, la sensibilità al dolore e lo stimolo a deglutire o vomitare durante le terapie abbastanza invasive. Il paziente rimane vigile e collaborativo, agevolando e velocizzando il lavoro del dentista, e può tornare a casa autonomamente dopo l’intervento.

L’uso del protossido di azoto in odontoiatria, solitamente associata all’anestesia locale, è molto consigliato per rendere indolori e serene le cure dentali nei bambini o nei soggetti particolarmente ansiosi.

  1. Sedazione cosciente

Prevede la somministrazione di specifici farmaci tranquillanti, generalmente benzodiazepine (es. Valium) in grado di alterare la percezione spazio temporale del paziente in caso di interventi invasivi e complessi o di pazienti odontofobici. Oltre ad essere una tecnica totalmente sicura per curare i denti senza dolore, la sua intensità può essere facilmente dosata in base alle esigenze reali del paziente e consente anch’essa di rimanere vigili durante l’intervento senza percepire alcun fastidio, ansia o stress. Il suo effetto di leggera amnesia rende ancora meno stressante l’esperienza di cura dentale, nonché facilita e velocizza il lavoro del dentista.

Anche la sedazione cosciente dal dentista viene spesso associata all’anestesia locale.

  1. Anestesia generale e anestesia totale dal dentista

Queste tipologie idi anestesia dal dentista sono ormai raramente consigliate perché più pesanti ed invasive rispetto alle soluzioni oggi a disposizione, quindi solitamente non necessarie.

Anestesia dal dentista in sicurezza

È importante ricordare che ci sono moltissime terapie dentali che possono essere eseguite senza anestesia e comunque senza far sentire al paziente alcun dolore: è il caso delle terapie che riguardano tessuti poveri o privi di innervazioni.

Quando necessario invece, per godere dei vantaggi del controllo del dolore in odontoiatria garantiti dall’anestesia locale, dal protossido di azoto e dalla sedazione cosciente in maniera totalmente efficace, serena e priva di rischi, è fondamentale affidarsi a dentisti esperti supportati da anestetisti professionisti. Essi saranno in grado di valutare scrupolosamente ogni caso specifico – con particolare attenzione per i bambini, gli anziani e le donne in gravidanza – e calibrare la somministrazione dei farmaci sulla base delle condizioni reali del paziente.

Per un effetto anestetico garantito fino alla fine dell’intervento, senza rischi.

Mai più dolore dal dentista e paura di curare i denti.

Liberati dalla paura del dentista e curare la salute dei denti e delle gengive senza ansie e preoccupazioni è possibile e semplice grazie alle moderne tecniche a disposizione e all’aiuto dei giusti professionisti.

Se hai bisogno di informazioni o desideri prenotare una consulenza personalizzate con i nostri esperti del sorriso e di odontoiatria pediatrica, lo staff del Dott. Ponchio dentista Locarno è a disposizione.

Tel +41 91 751 80 87; email info@studioponchio.ch.

Il nostro articolo ti è stato utile? Metti un like e condividilo, ne saremo felici!