Apparecchio ai denti per bambini: 3 motivi per non rimandare - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16408
post-template-default,single,single-post,postid-16408,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-apparecchio-ai-denti-per-bambini

Apparecchio ai denti per bambini: 3 motivi per non rimandare

Non esiste un’età specifica per l’apparecchio ai denti nei bambini. Nella maggior parte dei casi, gli ortodontisti consigliano di intervenire poco prima della caduta degli ultimi denti da latte.

Quello che è certo, è che un’azione tempestiva e mirata permette di ottenere risultati migliori in meno tempo, e di scongiurare l’insorgere di ulteriori problemi ai denti, sia estetici che funzionali.

Scopriamo insieme tre motivi per cui è meglio non rimandare.

 

Denti storti e malocclusioni favoriscono la formazione di carie

L’installazione dell’apparecchio ai denti per bambini non andrebbe rimandata, innanzitutto, per questioni di igiene orale.

Quando i denti sono disallineati, accavallati o in presenza di malocclusioni, infatti, è facile che i residui di cibo rimangano incastrati tra i piccoli spazi e le fessure. In quei punti, cioè, difficili da raggiungere con lo spazzolino e nei quali i batteri sono liberi di diffondersi.

Con quali conseguenze? La comparsa di carie innanzitutto e, nei casi più complessi, di parodontite.

Ecco perché sono importantissimi i controlli periodici dal dentista per bambini di fiducia! Solo lui infatti, monitorando attentamente le condizioni del cavo orale per l’intera fase di crescita, saprà esattamente quando è il momento di intervenire.

 

L’apparecchio ai denti nei bambini migliora lo sviluppo facciale, non solo il sorriso

Tra i principali benefici dell’apparecchio ai denti per bambini, quelli estetici sono i più visibili. Ma questi non riguardano esclusivamente un sorriso con denti dritti.

Se l’apparecchio permette innanzitutto riallineare i denti, a beneficiare della sua azione è anche il viso nella sua totalità.

Per quale ragione?

Quando i denti sono posizionati in maniera scorretta o si verificano problemi di malocclusione, influiscono sullo sviluppo facciale dei bambini. A lungo andare i tratti del viso ne potrebbero risultare alterati in modo permanente.

Un motivo in più per non rimandare i controlli dallo specialista e le terapie di ortodonzia pediatrica necessarie.

 

Ortodonzia bambini e salute: due facce della stessa medaglia 

Da specialisti del sorriso, ci teniamo a ricordare che l’apparecchio ai denti, nei bambini specialmente, non riguarda esclusivamente la necessità di allineare i dentini. Cosa ancora più importante è che l’ortodonzia pediatrica permette di risolvere – o prevenire altre complicazioni alla salute che potrebbero insorgere proprio a causa di denti storti e malocclusioni.

é importante sapere che:

  • Forti squilibri tra i denti o le ossa palatali, mascellari e mandibolari, può risentirne anche il cranio nella sua totalità. Provocando lo sviluppo di tensioni dei muscoli masticatori – con frequenti mal di testa – e problemi alla vista, che riguardano in particolare la messa a fuoco.
  • Disordini cranio mandibolari e problemi ortodontici sono collegati. Si tratta di condizioni dolorose che interessano le articolazioni tempero mandibolari e tutte le strutture a esse legate. Tali disturbi spesso limitano i movimenti della mandibola, rendendo dolorosi anche semplici gesti quotidiani come la masticazione. In più possono causare la comparsa di vertigini, dolore cervicale e acufeni.
  • Le ossa della mandibola sono collegate agli apparati muscolari e al resto dello scheletro. Quindi, correggere i problemi di malocclusione già in tenera età aiuta il bambino a mantenere una postura corretta e a evitare problemi come busto curvo o irrigidimento dei muscoli del collo e della zona cervicale.
  • Una posizione del morso non adeguata può condurre il bambino verso episodi di apnea notturna e di respirazione, perché il passaggio dell’aria potrebbe risultare in qualche modo ostruito.
    Anche la fonazione potrebbe venire negativamente alterata, così come la corretta deglutizione.

Presta particolare attenzione a questi aspetti e ricorda: salute orale e benessere generale vanno di pari passo, specialmente in fase di crescita.

Se il tuo dentista di fiducia ha consigliato l’applicazione di un apparecchio dentale, non rimandare. Proteggiamo i piccoli sorrisi affinché crescano sani e belli.

 

Gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno, specializzati in idontoiatria e ortodonzia infantile, sono a tua completa disposizione per consulti e informazioni.

Puoi contattarci al numero + 41 91 751 80 87 0, o su info@studioponchio.ch