Come prevenire e correggere le malocclusioni dentali nei bambini? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16088
post-template-default,single,single-post,postid-16088,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-prevenire-e-correggere-le-malocclusioni-dentali-nei-bambini

Come prevenire e correggere le malocclusioni dentali nei bambini?

 

Prevenire e correggere le malocclusioni dentali nei bambini è molto importante. Queste anomalie legate alla chiusura e l’incastro tra le arcate infatti possono coinvolgere i muscoli del viso del bimbo ed influire sulle funzioni respiratorie e posturali.

Oltre ai problemi dentali legati alle malocclusioni, a causa di queste i bambini potrebbero respirare male, russare, digrignare i denti o soffrire di episodi di apnee notturne.

In età pediatrica il corretto sviluppo dei denti dei bambini dipende da diversi fattori.

Prevenire e correggere le malocclusioni dentali nei bambini tempestivamente permette di evitare molte future complicanze e preservare il sorriso dei più piccoli.

Scopri di più insieme a noi!

 

  • L’importanza dell’ortodonzia intercettiva

Lasciare che le malocclusioni dentali dei bambini si sviluppino naturalmente è un grosso errore.

I problemi di occlusione possono essere diagnosticati già all’età di tre anni. È dunque possibile intervenire per prevenire e correggere le malocclusioni dentali nei bambini già in tenera età.

Un professionista, soprattutto se specializzato in odontoiatria infantile e pediatrica, conosce le cause e conseguenze delle malocclusioni. E sa come la tempestività della diagnosi e dell’intervento giochi un ruolo chiave.

L’ortodonzia intercettiva serve proprio a prevenire lo sviluppo di una malocclusione dentale o iniziare a correggerla precocemente. Obiettivo dell’ortodonzia intercettiva è quello di plasmare i mascellari riducendo la formazione di deviazioni e anomalie.

 

  • Ortodonzia intercettiva: due terapie per le malocclusioni dei bambini

Le terapie che vengono utilizzate per prevenire e correggere le malocclusioni dentali nei bambini appartengono sostanzialmente a due categorie:

  1. La terapia malocclusioni two steps inizia prima che la permuta dei denti da latte sia completata. Influenzando l’assetto dentale con apparecchi funzionali, migliora l’occlusione e pone le basi per trattamenti ortodontici futuri.
  2. La terapia malocclusioni one step viene utilizzata nel trattamento della dentatura permanente, dunque in età più tarda. Consiste nel correggere la malocclusione ormai formatasi attraverso apparecchi ortodontici fissi.

Ad oggi non esiste una scelta terapeutica univoca, molto dipende dall’esperienza dell’odontoiatra e dal tipo di malocclusione del caso specifico.

 

  • Apparecchi ortodontici funzionali per correggere le malocclusioni dentali

Esistono diverse apparecchiature ortodontiche che intervengono sulle funzioni di tutto l’apparato stomatognatico (quindi denti, bocca, lingua, muscoli). Queste agiscono anche su alcune delle cause “ambientali” delle anomalie interrompendo abitudini orali viziate come quella di succhiare il pollice.

Questi apparecchi funzionali condizionano positivamente l’occlusione dentale e hanno una maggiore possibilità di successo proprio se applicate da bambini.

Tra esse troviamo:

  1. L’espansore palatale, predisposto per allargare il palato dei bambini quando si presenta poco sviluppato. Questa terapia consente di evitare che i denti dei bambini alterino il loro sviluppo per adattarsi.
  2. La maschera di Delaire, un supporto facciale che esercita una spinta sui denti e grazie a degli appositi elastici ne regola la direzione. Questa scelta terapeutica può risolvere il problema in circa un anno, permettendo una crescita simmetrica della bocca, dei denti e del volto.

 

Prevenire e correggere le malocclusioni dentali nei bambini contribuisce alla salute futura dei più piccoli e contrasta il disallineamento dei dentini.

Ricorda però che la prevenzione e cura delle malocclusioni necessita del supporto tempestivo di un esperto fin dalla tenera età. Per questo ti consigliamo di affidare già dai primissimi anni di vita la salute orale dei tuoi bambini ad un specialista in odontoiatria infantile: saprà certamente come prendersi cura del suo sorriso.

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni o desideri prenotare una consulenza con i nostri esperti del sorriso di bambini e adulti?

Lo staff dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno è a tua disposizione. Puoi chiamarci al Tel. +41 91 751 80 87 o scriviere a info@studioponchio.ch.

 

 

Ti è stato utile l’articolo? Condividilo, ne saremo felici!