Salute orale e attività fisica sono connesse? Scopriamolo insieme! - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16431
post-template-default,single,single-post,postid-16431,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-salute-orale-e-attivita-fisica

Salute orale e attività fisica sono connesse? Scopriamolo insieme!

 

Praticare sport e attività fisica fa bene al corpo e alla mente ma, troppo spesso, si tende a trascurarne l’impatto sulla salute orale.

Se l’attività motoria è importantissima e salutare, è altrettanto importante adottare tutti gli accorgimenti necessari a preservare la salute di denti e gengive.

Scopriamo di più insieme.

 

Sport e traumi dentali: quali sono i fattori di rischio?

Ogni sport presenta un certo livello di rischio, e in ambito di salute orale e attività fisica sono diversi i fattori da tenere in considerazione in tal senso.

Il contatto fisico – previsto da discipline come calcio, basket e rugby – la velocità o il lancio di oggetti potrebbero causare diverse tipologie di traumi ai denti.

Tra i più comuni figurano:

  • Lussazione: il dente si sposta dalla sua posizione, lateralmente oppure verso l’interno o l’esterno della bocca
  • Avulsione: il dente viene espulso dall’alveolo
  • Frattura: il dente riporta danni alla corona o alla radice
  • Intrusione: il dente rientra all’interno dell’osso alveolare, accorciandosi o scomparendo del tutto.

Fortunatamente, per scongiurare qualsiasi tipologia di trauma dentale – specialmente nei bambini – è generalmente sufficiente praticare sport con attenzione e avvalersi dei paradenti per sportivi raccomandati dai dentisti.

 

La saliva degli sportivi, tra le principali cause di carie ed erosione dentale

Non tutti sanno che, durante l’attività fisica, la produzione di saliva diminuisce e il suo Ph diventa alcalino. Questo stimola la formazione di tartaro, ma non solo.

La composizione salivare che caratterizza gli atleti durante una performance viene infatti classificata tra le principali cause di erosione dentale e, di conseguenza, considerata motivo di carie.

Per contrastare tale fenomeno è sufficiente bere molta acqua, in modo da mantenere la bocca ben idratata e stimolare una maggiore produzione di saliva.

Meglio però assicurarsi che la temperatura dell’acqua non sia troppo fredda o troppo calda, per scongiurare eventuali fastidi legati ai denti sensibili. E questa è una raccomandazione sempre valida quando si parla di salute orale e attività fisica.

 

Il cloro, un nemico della salute orale

In tema di salute orale e attività fisica è bene ricordare che, al fine di contrastare la proliferazione di germi e batteri, l’acqua delle piscine viene trattata con grosse quantità di cloro.

Questo alleato dell’igiene, però, è anche un nemico della salute orale.

A lungo andare infatti, il cloro può essere causa di erosione dello smalto, ipersensibilità dentale e perdita di colore dei denti.

Niente paura, potrai continuare ad allenarti o rilassarti in piscina! Ma, se pratichi nuoto a livello agonistico e non, meglio fissare periodicamente controlli dal tuo dentista di fiducia per monitorare la condizione del cavo orale e mantenerlo in salute.

 

Barrette proteiche ed energy drink: istruzioni per l’uso

Anche le abitudini alimentari degli sportivi giocano un ruolo fondamentale in fatto di salute orale e attività fisica.

Molto comune è, infatti, il consumo di barrette proteiche ed energy drink che, ricchi di zuccheri e coloranti, favoriscono la diffusione dei batteri all’interno del cavo orale. Incrementando così il rischio che si sviluppino carie e infezioni.

Da esperti del sorriso, ti consigliamo di assumerli con moderazione, prediligendo il consumo di cibi altrettanto efficaci dal punto di vista energetico ma più sani, come carni bianche e cereali integrali.

In ogni caso, per limitare e prevenire la comparsa di carie, ricorda di lavare i denti dopo aver mangiato o bevuto i tuoi fit food.

 

I rischi dello sforzo fisico sulla salute orale

Alcuni sport richiedono uno sforzo fisico intenso e prolungato, e spesso sono proprio i denti a risentire di tutta la tensione accumulata dagli atleti.

Molti tendono infatti a serrare con forza i denti, che quindi si usurano, provocando un forte sovraccarico anche sui muscoli mascellari e mandibolari; altri manifestano gli effetti dello stress digrignando i denti – il cosiddetto bruxismo – in modo involontario e frequente.

Anche in questi casi, niente panico, c’è una soluzione.  Il tuo dentista di fiducia, dopo un’attenta valutazione,  saprà consigliarti l’uso di un bite dentale adatto a risolvere il problema e salvaguardare il tuo sorriso.

 

Sì, salute orale e attività fisica sono connesse, ma basta prestare le dovute attenzioni per mantenere un sorriso bello e sano.

Ricorda che gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione.

Contattaci al numero + 41 91 751 80 87 0, o su info@studioponchio.ch.