Paradenti per bambini: perché utilizzarlo? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16166
post-template-default,single,single-post,postid-16166,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-paradenti-per-bambini

Paradenti per bambini: perché utilizzarlo?

 

I paradenti per bambini sono molto importanti per proteggere i loro denti, specialmente durante lo sport.

I bambini giocano, si divertono e spesso non prestano attenzione alle cadute. Inciampare o scontrarsi capita con molta facilità. E i denti ne subiscono spesso le conseguenze.

I paradenti da sport possono essere un valido aiuto.

Scopriamo insieme cosa sono e perché utilizzarli.

 

Paradenti per bambini a cosa serve?

Prevenire le lesioni del cavo orale è molto importante soprattutto quando i nostri bimbi praticano sport di contatto come le arti marziali, il rugby o il calcio. Il paradenti è una protezione che separa le due arcate dentarie, attenuando traumi dentali possibili proprio durante l’attività sportiva.

In questo modo il paradenti assicura una protezione dai colpi diretti e indiretti generalmente inevitabili mentre si è immersi in un gioco.

La funzione principale di un proteggi denti per bimbi è quella di ridurre al minimo i danni e prevenire rotture di denti o tagli alla lingua, gengive e labbra.

 

I paradenti per bambini servono solo a chi fa sport di contatto?

Spesso si pensa che i paradenti debbano essere esclusivamente utilizzati durante i già citati sport di contatto. Questo è parzialmente vero, perché anche i piccoli impegnati in sport più tradizionali o che semplicemente giocano all’aperto avrebbero benefici nell’indossare una protezione ortodontica.

I paradenti aiutano a ridistribuire le forze di un colpo prevenendo così le fratture dei denti e in alcuni casi la loro perdita. Inoltre anche i bimbi che indossano l’apparecchio ortodontico possono beneficiare dell’utilizzo di paradenti su misura.

 

Come scegliere i paradenti per bambini

I paradenti da sport in commercio sono davvero tanti e tutti diversi fra loro.

Come scegliere quello giusto?

Diciamo che non esiste un paradenti “giusto” rispetto a un altro. Piuttosto, come avviene per gli altri dispositivi ortodontici, bisogna tenere in considerazione il caso specifico.

Troveremo dunque varie tipologie di paradenti:

    • Paradenti preformati: si tratta di tutti quegli apparecchi poco costosi acquistabili in qualsiasi farmacia, sono prefabbricati e ingombrano un po’ la bocca tanto che, per indossarli, il bimbo deve serrare i denti.
    • Paradenti modellabili o termoplastici: questi tipi di paradenti per bambini, se immersi in acqua calda, possono essere modellati prendendo la forma dell’arcata dentaria una volta indossati. Sono più comodi dei protettori preformati in quanto permettono un’aderenza migliore, anche se non del tutto perfetta.
    • Paradenti su misura: i paradenti ortodontici su misura si realizzano esclusivamente dentro uno studio dentistico prendendo l’impronta delle arcate dentarie del piccolo atleta. Questa soluzione è certamente la più efficacie in fatto di dimensioni, sicurezza e comfort.È importante sapere che il paradenti non deve mai interferire con la respirazione, la deglutizione e la concentrazione del bimbo durante l’attività. Dunque è bene tenere in mente che un paradenti preformato non permette la stessa corretta ritenzione e adattamento di uno personalizzato.

 

Come utilizzare correttamente i paradenti per bambini?

I paradenti per bambini dovrebbero diventare un pezzo indispensabile dell’equipaggiamento sportivo. E prendersene cura è importante al fine di preservare l’integrità di questi dispositivi ortodontici.

Ecco alcuni consigli per un corretto utilizzo e manutenzione:

  • Pulisci il paradenti con acqua, sapone neutro e uno spazzolino dalle setole morbide.
  • Prima di un nuovo utilizzo metti il paradenti sotto l’acqua corrente e tienilo alcuni secondi.
  • Conserva la tua protezione dentale in un contenitore rigido, magari dotato di piccoli fori.
  • Controlla il paradenti mensilmente, la bocca dei piccoli cresce e cambia repentinamente.

 

Gli esperti del sorriso Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua disposizione per informazioni o consulenze con i nostri specialisti in odontoiatria pediatrica.

Tel.+ 41 91 751 80 87 0

info@studioponchio.ch.

 

 

Se l’articolo ti è stato utile, metti un like o condividilo, ne saremo felici!