Pulizia professionale dei denti: quando e perché richiederla? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16454
post-template-default,single,single-post,postid-16454,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-pulizia-professionale-dei-denti-quando-e-perche

Pulizia professionale dei denti: quando e perché richiederla?

 

Effettuare periodicamente una pulizia professionale dei denti è fondamentale per mantenere in buona salute l’intero cavo orale.

Spazzolino e filo interdentale, infatti, non sono sufficienti per eliminare del tutto placca e tartaro.

Ma ogni quanto è necessario recarsi dal dentista per questo tipo di trattamento e perché?

Scopriamo di più insieme.

 

Quando effettuare la pulizia dei denti?

La pulizia professionale dei denti dovrebbe rappresentare una sorta di appuntamento fisso, la cui frequenza varia a seconda di alcuni fattori.

  • In assenza di particolari condizioni cliniche, gli igienisti dentali consigliano la pulizia dei denti ogni sei o nove mesi al massimo.
  • Chi soffre invece di disturbi o patologie del cavo orale − gengiviti, piorrea, disallineamenti e malocclusioni −, così come chi porta l’apparecchio ai denti e le donne in gravidanza, dovrebbe invece recarsi dal dentista più spesso, effettuando la pulizia professionale dal dentista ogni tre mesi

 

Si tratta certo di linee guida più che regole da seguire alla lettera, ma una cosa è certa: gli esperti del sorriso suggeriscono di effettuarla almeno una volta l’anno, insieme a una visita di controllo. Indicazione che non riguarda solo gli adulti ma anche i più piccoli.

 

Pulizia dentale professionale nei bambini

Anche i piccoli sorrisi necessitano di particolari cure e attenzioni.

Lo smalto delicato, la passione per caramelle e cioccolata, l’igiene orale spesso frettolosa o imprecisa e per molte altre ragioni. La pulizia dei denti nei bambini è fondamentale per rimuovere del tutto quelle fastidiose incrostazioni di placca e tartaro che si depositano sui denti e mettono a rischio i piccoli sorrisi.

In più, rappresenta il primo step per abituare i bambini alla figura del dentista e aiutarli a instaurare con esso un rapporto sereno e di fiducia.

Al contrario di quanto avviene per gli adulti, per i bambini non vi sono particolari indicazioni su quando effettuare la pulizia dei denti.

Molto dipende dalle condizioni del piccolo paziente, dalla sua predisposizione al rischio di carie e a svolgere l’igiene orale correttamente. Sulla base di questi e altri fattori, il dentista suggerirà di volta in volta la data della prossima pulizia professionale dei denti.

 

Perché è importante la pulizia professionale dei denti?

A prescindere dall’età e dalle condizioni del cavo orale, effettuare regolarmente una pulizia dei denti professionale dal dentista di fiducia è importantissimo per mantenere il sorriso non solo bello, ma anche sano.

Una regolare pulizia dei denti, unita alla corretta igiene orale dentro e fuori casa, previene e riduce le macchie dentali e l’ingiallimento, regalando un sorriso naturalmente bianco.

Inoltre, la pulizia professionale è un imbattibile alleato contro la carie e le infiammazioni gengivali. Anche quando i denti sembrano apparentemente puliti, infatti, tartaro e batteri tendono a proliferare nei lì dove spazzolino e filo interdentale non possono raggiungerli. Proteggendo così il sorriso di grandi e bambini.

 

Ricorda: il sorriso è il nostro biglietto da visita più bello e spontaneo: prenditene cura!

Per una pulizia professionale dei denti, per un consulto o per qualsiasi altro trattamento, gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione.

 

Contattaci al numero + 41 91 751 80 87 0, o via mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.