Placca e tartaro: i nemici numero uno dei denti di grandi e bambini - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16221
post-template-default,single,single-post,postid-16221,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-placca-e-tartaro-nemici-dei-denti

Placca e tartaro: i nemici numero uno dei denti di grandi e bambini

 

Sappiamo bene quanto sia importante prevenire placca e tartaro con una corretta igiene orale.

Questi due nemici dei denti di grandi e bambini sono responsabili della carie e di altri problemi dentari come gengive sensibili e parodontite.

Scopriamo di più.

 

Cos’è la placca dentale?

 La placca dentale è il primo nemico della salute orale e la principale causa di carie.

La placca batterica, infatti, è come una pellicola invisibile che si deposita sui denti in maniera spontanea, tra un pasto e l’altro. Quello che accade all’interno della bocca quando si pratica una scorretta o insufficiente igiene orale è che i batteri della placca vengono alimentati dai residui di cibo e proliferano nel cavo orale. Nutrendosi principalmente di zuccheri, questi batteri erodono col tempo lo smalto dentale e la dentina, provocando danni anche non indifferenti a denti e gengive.

Va da sé che, il miglior modo per evitare la formazione della placca dentale è curare l’igiene orale dentro e fuori casa.

 

Placca e tartaro: quali differenze?

Per farla semplice, placca e tartaro sono due facce della stessa medaglia.

Il tartaro non è altro che il risultato della cristallizzazione della placca sulla superficie dentale. Quando parliamo di tartaro ci riferiamo proprio alla placca dentale che, con il passare del tempo (meno di quando si è soliti pensare!), non venendo rimossa attraverso un corretto e frequente spazzolamento, si sedimenta su denti e gengive apparendo ruvida e di colore scuro.

I depositi di tartaro possono essere:

  • Sopragengivali: bianchi o giallastri depositati sul dente o nei bordi gengivali.
  • Sottogengivali: al di sotto della gengiva, di colore nero. Poco visibili a causa della posizione e per questo più insidiose.

E cosa succede dopo? Anche il tartaro agisce in maniera corrosiva rendendo molto vulnerabile la dentatura e le gengive.

Al contrario della placca dentale, facile da rimuovere con una corretta igiene orale, il tartaro è molto resistente e può essere rimosso solo con l’aiuto del dentista, durante una o più sedute di pulizia dentale professionale.

 

Perché placca e tartaro sono così dannosi?

Quando la placca non viene tenuta sotto controllo il tartaro riesce a incrostarsi, decalcificando il dente. Se il punto intaccato dal tartaro cede, si forma un buco ovvero una carie che in stato avanzato potrebbe colpire la polpa del dente e farlo “morire” definitivamente. Il che significherebbe fastidi, dolore e cure dentali anche importanti come la devitalizzazione. Ma non finisce qui. Placca e tartaro possono portare a serie infiammazioni del tessuto gengivale come gengiviti, retrazione della gengiva e ascessi.

Questi disturbi legati alla placca e al tartaro negli adulti sono spesso accompagnati da sintomi sgradevoli come l’alitosi.

Ecco perché è importantissimo combattere e prevenire placca e tartaro per salvaguardare la salute della bocca!

Il modo migliore per farlo è certamente curando l’igiene orale, ma anche l’alimentazione gioca un ruolo importante: i batteri di placca e tartaro si nutrono prevalentemente di zuccheri che diventano rapidamente acidi e attaccano denti e gengive.

 

Placca e tartaro nei bambini

Non tutti ne sono consapevoli, ma nei bambini placca e tartaro hanno terreno molto fertile. Questo sia a causa dell’assunzione eccessiva di cibi zuccherati, sia a causa della poca dimestichezza con lo spazzolino.

Ma non solo: la placca può proliferare anche nel cavo orale dei più piccoli e provocare la cosiddetta carie da biberon.

Dunque, anche se i denti da latte sono solo provvisori, diventa fondamentale prendersi cura dei denti dei bambini e della loro igiene orale fin da piccolissimi. Una dentatura decidua libera dai batteri  della placca è la base per un sorriso sano anche da grandi.

 

Ora che abbiamo compreso la natura di questi due nemici della bocca e dei denti di grandi e bambini, è ancora più chiara l’importanza dei controlli per una corretta igiene orale, a casa e dal dentista.

Ti consigliamo di effettuare periodici controlli dal dentista di fiducia e di affidarti alla pulizia dentale professionale almeno una o due volte l’anno. Solo la detartrasi è in grado di rimuovere i depositi placca e tartaro (missione invece impossibile per le setole dello spazzolino, troppo morbide per un sedimento batterico cristallizzato!).

Per piccoli e grandi sorrisi sani, a lungo.

 

Gli esperti del sorriso Dott. Ponchio Dentista Locarno sono a tua disposizione con un team di igienisti dentali esperti nella pulizia professionale e ablazione tartaro.

Se hai bisogno, contattaci Tel.+ 41 91 751 80 87 0 o scrivi a info@studioponchio.ch.