Prevenzione dentale: le 5 regole d’oro per un sorriso sano - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16466
post-template-default,single,single-post,postid-16466,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-prevenzione-dentale-5-regole-

Prevenzione dentale: le 5 regole d’oro per un sorriso sano

 

Il segreto di un sorriso sano bello passa innanzitutto per la prevenzione dentale.

Semplici gesti e accorgimenti quotidiani, uniti a controlli periodici dal dentista di fiducia, possono fare davvero la differenza.

Ecco quindi le 5 regole d’oro per mantenere denti e gengive in perfetta salute.

 

  1. Cura l’igiene orale

 

Un’igiene orale attenta e costante è fondamentale in ambito di prevenzione dentale.

Aiuta infatti a inibire la formazione di carie e l’insorgere di fastidiosi ascessi, gengiviti e sensibilità dentale.

A patto che venga effettuata in modo corretto e non superficiale: spazzolando i denti con cura, per tutto il tempo necessario e senza tralasciare nessuna zona della bocca. E non dimenticare di utilizzare regolarmente anche filo interdentale e collutorio.

Ma l’igiene orale non è che il primo passo verso il tuo sorriso migliore!

 

  1. Alimentazione sana per un sorriso sano (e non solo)

 

Prevenzione dentale significa anche mangiare in modo sano, introducendo all’interno della dieta alimenti che contribuiscono a mantenere in buona salute il cavo orale e riducendo, invece, i cibi “nemici dei denti”.

Tra questi figura innanzitutto lo zucchero, principale causa di carie, presente in quantità elevate nei dolciumi e nelle merendine confezionate ma non solo. Anche bevande gassate ed energy drink ne sono ricchi. Ecco perché tutti i dentisti suggeriscono di consumati con moderazione.

A tale proposito sei un amante di cioccolato, caffè, vino rosso e liquirizia o magari semplicemente un fumatore? Beh, devi sapere che queste alimenti possono provocare ingiallimento dentale e macchie allo smalto dei denti. Meglio non abusarne o perlomeno assicurarti di poter lavare i denti subito dopo averli consumati, per preservare il bianco dei denti.

Cosa preferire a tavola per mantenere sani denti e gengive? Via libera a frutta e verdura di stagione, cibi a base di farina e cereali integrali (poveri di zuccheri), latte e derivati senza eccessi, pesce e carni bianche. Aggiungi poi due litri di acqua al giorno e il benessere è servito, non solo per il tuo sorriso!

 

  1. Evita sigarette e simili

 

Se un regime alimentare equilibrato contribuisce al benessere generale e del cavo orale, anche abbandonare alcune abitudini dannose può dare un prezioso contributo in tal senso.

Tra tutte, l’uso di sigarette e simili, tra le principali cause di ingiallimento dentale tra l’altro.

Il fumo è nemico della prevenzione dentale, perché produce diversi effetti dannosi sull’intero cavo orale.

Per esempio:

  • Corrode lo smalto
  • Rende i denti più gialli
  • Favorisce l’insorgere di abitudini come il bruxismo e, di conseguenza, causa il logoramento della superficie dentale
  • È tra le principali cause di gengiviti e parodontiti
  • Causa la candidosi orale
  • Impedisce il processo di guarigione dopo un intervento o l’installazione di un impianto

Quindi, per il tuo bene e per quello dei tuoi denti, limitane il consumo e, se riesci, smetti del tutto. L’intero organismo ti ringrazierà.

 

  1. Non saltare i controlli periodici dal dentista

 

Se credi che si debba andare dal dentista solo in caso di evidenti problemi e in presenza di dolore, forse è il momento di ricrederti.

Gli esperti consigliano di fissare una visita, meglio se con pulizia professionale annessa, ogni sei mesi circa e mai meno di una volta all’anno. E questa, fidati di chi se ne intende di sorrisi, è un’abitudine fondamentale in ambito di prevenzione dentale.

Recarsi dal dentista di fiducia con periodicità consente di mantenere sotto controllo il cavo orale, evitando quindi carie, infezioni o altre patologie. Inoltre, rende più facile intercettare sul nascere eventuali problematiche ai denti e gengive, per agire tempestivamente evitando complicazioni.

 

  1. Sorridi!

 

Proprio così: sorridere fa bene all’umore e al sorriso!

Se i denti sono bianchi e perfettamente sani ti sentirai più motivato nel mettere in atto le dovute misure di prevenzione dentale. E, al contrario, notare difetti o anomalie può spingerti a fissare un appuntamento dal dentista e a stravolgere – positivamente – le tue abitudini.

 

Che tu abbia bisogno di un consulto o di una visita specialistica, gli esperti dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua disposizione.

Puoi contattarci telefonicamente al numero + 41 91 751 80 87 0, o via mail all’indirizzo info@studioponchio.ch.