Effetti del fumo sui denti: quello che forse non sai - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16104
post-template-default,single,single-post,postid-16104,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-effetti-del-fumo-sui-denti

Effetti del fumo sui denti: quello che forse non sai

 

Gli effetti del fumo su denti vengono spesso trascurati, ma il fumo danneggia tanto la salute generale quanto la salute del cavo orale.

Non tutti sanno che fumando, si sottopongono denti e gengive a un progressivo deterioramento.

Scopriamo insieme quello che c’è da sapere sugli effetti del fumo sui denti.

 

  • Fumo e corrosione dello smalto dentale

Tra i più immediati ed evidenti effetti del fumo sui denti c’è la corrosione dello smalto dentale. Questo perché il fumo scopre gli strati più delicati del dente, rendendolo più vulnerabile.

 

  • Fumo e ingiallimento dentale

Spesso i fumatori si ritrovano un sorriso con antiestetiche macchie di colore dal giallo al marrone. E non basta una corretta igiene orale per risolvere il problema poiché le macchie dentali tendono ad intensificarsi con il tempo e a ricomparire se si continua a fumare. In questi casi, uno sbiancamento dentale professionale può rappresentare un rimedio efficace ai denti ingialliti dal fumo.

 

  • Fumo e bruxismo

Tra gli effetti del fumo sui denti troviamo quello indiretto di favorire il bruxismo. Questo disturbo orale, che consiste nel digrignamento dentale involontario, specialmente durante il sonno, rientra tra i principali motivi di usura dentale.

 

  • Fumo e infiammazioni gengivali

Sapevi che gengiviti e parodontiti rientrano tra i più dannosi effetti del fumo sui denti?

Proprio così, la parodontite, un’infiammazione che se non curata porta alla caduta dei denti, ha un’incidenza tre volte maggiore nei fumatori. Questo perché la nicotina presente nel tabacco riduce le capacità di rigenerazione del parodonto. Come?

  • Essendo un vasocostrittore blocca le quantità di ossigeno e sangue, causando un deficit immunitario.
  • Altera la flora batterica e riduce la produzione di anticorpi.
  • Indebolisce le gengive facendo progredire la placca.

 

Il fumo e la parodontite non solo hanno una stretta correlazione, ma la parodontite progredisce velocemente nei fumatori e si dimostra resistente alle cure. Il tabacco inoltre tende a far sopravvivere i batteri della placca aumentando il rischio di ritiro gengivale precoce e mobilità dei denti.

 

  • Effetti del fumo sugli impianti dentali

Fumare tabacco frena la guarigione di ferite chirurgiche, anche al cavo orale.

Per questo il paziente che deve sottoporsi ad un intervento di impianto dentale* deve smettere di fumare, sia prima che in fase post-operatoria. Il fumo infatti potrebbe:

  • Provocare alveoliti post-estrazione, ovvero un’infezione ossea.
  • Peggiorare l’ossigenazione dei tessuti orali.
  • Abbassare le immunoglobine e dare via libera ad un‘infezione batterica
  • Ostacolare l’osteointegrazione, dunque impedire ai tessuti ossei di ricostruirsi intorno l’impianto.

 

  • Fumo e malattie del cavo orale

Se gli effetti del fumo sui denti e gengive sono dannosi, immagina quanto possano risultare aggressivi per il cavo orale nel suo complesso.

Fumare risulta una modalità di esposizione diretta a sostanze cancerogene come catrame, cianuro di idrogeno e cromo. Inoltre il fumo abbassa le difese immunitarie e procura candidosi, un’infezione fastidiosa.

 

Non sottovalutare gli effetti del fumo su denti e gengive. Un dentista specializzato saprà renderti consapevole dei rischi per la salute dei tuoi denti e soprattutto saprà preservare il tuo sorriso.

 

Lo studio Dott. Ponchio dentista Locarno è a tua disposizione per informazioni e consulenze. Puoi chiamaci al Tel. +41 91 751 80 87 o scriverci su info@studioponchio.ch.

 

 

Questo articolo ti è stato utile? Condividilo, ne saremo felici!