Prevenzione alimentare: la salute dei denti inizia a tavola - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16492
post-template-default,single,single-post,postid-16492,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-prevenzione-alimentare

Prevenzione alimentare: la salute dei denti inizia a tavola

 

Un sorriso bello e sano passa anche per la prevenzione alimentare.

La salute di denti e gengive è ampiamente influenzata da ciò che portiamo in tavola e, si tratta semplicemente di evitare cibi e bevande ricchi di zuccheri.

Scopriamo di più insieme.

 

I cibi che fanno bene al sorriso

I “cibi amici” di denti e gengive sono soprattutto quelli ricchi di vitamine e sali minerali, o specifici nutrienti che contribuiscono alla salute orale e di tutto l’organismo. Ecco perché parlare di prevenzione alimentare è importantissimo!

Per esempio:

  • Farine integrali, spinaci, pollo, mandorle, pesce e formaggi apportano elevate quantità di vitamine del gruppo B che contribuiscono a mantenere in buona salute le gengive.
  • Yogurt e formaggi, ma anche legumi, noci, ortaggi a foglia, pesce e uova sono una ricca fonte di calcio, indispensabile per la corretta formazione e il mantenimento delle ossa e dei denti.
  • Alcuni oli – come quello di oliva e di noci – sono ricchi di vitamina E, ottima alleata nella prevenzione alimentare contro infiammazioni e sanguinamento gengivale.
  • Alla salute delle gengive e a prevenire infiammazioni e parodontiti provvedono anche le vitamine C e D. La prima è contenuta in quantità elevate all’interno di agrumi, alcuni frutti – come ananas, fragole, kiwi e ciliegie – verdure e patate. La seconda si trova invece in pesce, uova e latte.

 

Limitare il consumo di zuccheri per prevenire la carie

Un buon piano di prevenzione alimentare incentiva il consumo di alcuni cibi ma limita il più possibile alimenti ricchi di sostanze che potrebbero indebolire o danneggiare denti e gengive.

Primi fra tutti, i cibi e le bevande processati, ricchi di zuccheri.

È risaputo che per prevenire la carie è importante prestare attenzioni alle etichette di ciò che mangiamo e limitare gli zuccheri aggiunti.

Attenzione quindi a merendine industriali e snack confezionati, bevande gassate e succhi di frutta, dolciumi e caramelle, miele ma non solo.
Anche gli alimenti realizzati a partire da farine raffinate ne sono ricchi: pasta, pane, pizza e prodotti da forno da farine bianche andrebbero quindi consumati con moderazione, prediligendo le versioni da farine integrali.

Quando non riesci a farne a meno, il trucchetto è lavare i denti entro mezz’ora dal pasto, per evitare che gli zuccheri entrino in azione!

 

Prevenzione alimentare contro l’erosione dello smalto dentale

Gli zuccheri, sono acerrimi nemici dei denti non solo perché favoriscono la proliferazione dei batteri cariogeni, ma anche perché provocano l’erosione dello smalto.

Ma, a tal proposito, non rappresentano l’unico fattore a cui prestare attenzione.

La prevenzione alimentare contribuisce anche alla salute dello smalto dei denti. Gli agrumi, ad esempio, così come l’aceto o qualsiasi bevanda a base acida o alcolica, agiscono negativamente sulla salute dello smalto e dei denti in generale. Invece caffè, tè, cioccolata e Coca-Cola tendono a macchiare i denti e a spegnere la naturale brillantezza del sorriso.

Ricorda: la prevenzione alimentare rappresenta il primo step per la salute generale e del cavo orale, insieme ai controlli periodici dal dentista di fiducia.

Se desideri proteggere il tuo sorriso e quello dei tuoi bambini, presta attenzione!

 

Gli specialisti del sorriso dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua disposizione per consulti e visite specialistiche.

Contattaci telefonicamente al numero + 41 91 751 80 87 0 o invia una mail a info@studioponchio.ch.