17 Ott Prendersi cura dei denti dei bambini: ecco le risposte alle 10 domande più frequenti di mamme e papà
Prendersi cura dei denti da latte dei bambini è fondamentale per garantirgli un sorriso sano e bello anche da adulti.
Ma come fare in modo che il tuo piccolino cresca con denti sani?
Sono tanti i dubbi e le preoccupazioni che assalgono i genitori.
In un precedente articolo abbiamo riassunto le cose più importanti da sapere sulla dentizione primaria in una guida rapida.
Oggi invece daremo una veloce risposta alle 10 domande più frequenti di mamme e papà su come prendersi cura dei denti dei propri bambini.
Iniziamo!
- Quando effettuare la prima visita dal dentista?
Già entro il compimento del primo anno di età puoi recarti dal dentista di fiducia che ti fornirà tutte le informazioni e i feedback necessari a prenderti cura dell’igiene orale del tuo piccolino in modo corretto.
Verso i due anni invece, anche se non ci sono apparenti problemi, è consigliabile effettuare la prima visita del bambino dal dentista per verificare che lo sviluppo della dentizione primaria stia procedendo correttamente ed intercettare precocemente eventuali problematiche.
E ricorda: dopo la prima visita è importante effettuare periodiche visite di controllo (una o due all’anno) per tenere sotto controllo lo stato di salute dei dentini.
- Come evitare la paura del dentista nei bambini?
Innanzitutto meglio scegliere un professionista specializzato nella cura dei denti dei bambini (pedodontista), saprà sicuramente utilizzare un approccio specifico, delicato e comprensivo.
Tu parla al tuo bambino del dentista come una figura amica, non allarmarlo trasmettendogli ansie e paure tue e soprattutto non utilizzare mai l’appuntamento col dentista come piccola minaccia (del tipo: “ti porto dal dentista se non finisci la cena!”).
Inoltre ricorda che, se la prima visita del bambino dal dentista risulta un semplice controllo preventivo e si effettua in assenza di dolore e disturbi, è più semplice rendere questo primo incontro (ed in generale l’incontro con il dentista) un’esperienza piacevole e non traumatica per il piccolo.
Per approfondire l’argomento, ti consigliamo la nostra “Guida pratica alla prima visita dei bambini dal dentista”.
- Come alleviare i fastidi legati alla comparsa dei dentini?
Quando sta per spuntare un dentino il bambino può provare fastidi a causa del dente che, spingendo, infiamma le gengive. Per alleviare il fastidio e calmare il piccolino puoi massaggiare le gengive con una garza sterile imbevuta d’acqua o dargli dei massaggia-gengive da mordicchiare, ovvero appositi giocattoli in gomma ruvida che contengono liquido refrigerante (quindi da tenere in freezer).
Ricorda però che il rimedio più efficace rimangono le coccole di mamma e papà.
- Quando iniziare a lavare i denti del bambino?
Per contrastare la formazione di placca e carie l’igiene orale dei bambini va curata fin da subito.
Finché non saranno spuntati i primi dentini basterà pulire le gengive dopo ogni poppata con una garza sterile leggermente inumidita.
Alla comparsa dei primi dentini invece bisogna iniziare a spazzolare i dentini con uno spazzolino per bambini a setole morbide e un po’ d’acqua.
Dai due anni di età in poi si aggiungerà l’uso di un dentifricio per bambini contenente fluoro.
Piccolo consiglio: usate giochini, filastrocche, spazzolini con i personaggi dei cartoni e tutto ciò che vi viene in mente per far si che il momento dell’igiene orale diventi per il bambino una piacevole e divertente abitudine.
- Come prevenire la carie nei bambini?
Igiene orale quotidiana e corretta alimentazione sono sicuramente le parole d’ordine.
Assicurati che il tuo piccolo lavi bene i denti tre volte al giorno, specialmente dopo i pasti principali e prima di andare a dormire, e aiutalo a mantenere il cavo orale pulito con filo interdentale e collutorio. Ricorda di cambiare lo spazzolino almeno tre volte l’anno.
Presta attenzione all’alimentazione. Evita cibi e bevande troppo zuccherati, caramelle, merendine e farine bianche prediligendo invece farine integrali, frutta, verdura e tanta acqua.
A beneficiarne non saranno solo i suoi denti ma la sua salute generale!
- A che età si può mettere l’apparecchio ai bambini?
Malocclusioni, dentini storti, accavallati o con troppo spazio, non vanno mai corretti fino a quando la crescita e lo sviluppo facciale, mascellare dentale.
Mettere l’apparecchio ai bambini per spostare i denti da latte, il cui numero, dimensione e posizione non è definitivo perché le arcate non hanno ancora terminato il processo di sviluppo, risulterebbe un intervento fine a se stesso. Andrebbe a correggere non la causa del problema, ma solo il suo effetto estetico.
Meglio aspettare che il bimbo cresca e sviluppi la dentizione permanente per poi valutare con il dentista di fiducia il trattamento ortodontico più adeguato al caso specifico.
- Denti da latte che si muovono: che fare?
È normale che, prima di cadere per lasciare spazio al dente permanente, i dentini da latte iniziano a muoversi causando qualche piccolo fastidio ai bambini, soprattutto nella masticazione.
La tentazione di mamme e papà di togliere il dentino dondolante è sempre forte, ma meglio evitare: è consigliabile tenere i denti in arcata finché non cadono spontaneamente. A meno che non si tratti di un dente già praticamente staccato (con radici riassorbite) ed hai paura che il bimbo possa ingoiarlo.
Nel caso invece di fastidi eccessivi o in presenza di ascessi, rivolgiti al tuo dentista di fiducia per una corretta e sicura estrazione del dente da latte.
- I denti da latte vanno curati?
Assolutamente sì. Nonostante la loro natura di denti temporanei, destinati a cadere, curare un dente da latte cariato è importantissimo. Oltre a consentire la masticazione infatti, i denti da latte hanno la funzione di tenere il posto ai denti permanenti e consentirne il corretto sviluppo. Dunque, mantenere i denti da latte in salute è il modo migliore per assicurare al tuo bambino denti sani anche da adulto.
- Cosa fare se un dente da latte si rompe o cade per un trauma?
Un trauma ai denti da latte raramente compromette il corretto sviluppo della dentatura permanente dei bambini né aumenta il rischio di carie. L’importante è intervenire nel modo giusto con l’aiuto del dentista.
In caso di sanguinamento tampona con una garza e applica sempre del ghiaccio per alleviare il dolore, poi recati al più presto dal dentista. E ricorda di recuperare il pezzetto di dentino rotto in caso di dente che si spezza: forse si può riattaccare!
Se invece il dente è caduto totalmente non sarà necessario intervenire, basterà aspettare la comparsa del dente permanente e farti aiutare dalla fata dei denti a consolare il tuo piccolino!
- Quando vanno tolti i denti da latte?
Il dentista generalmente decide di estrarre precocemente un dente da latte solo nei casi di carie estesa e non più curabile, forte trauma dentale con conseguente ascesso o dente da latte che non cade causando problemi all’eruzione del dente permanente.
Se il dentino è prossimo alla permuta, l’estrazione non provocherà dolore e non richiederà anestesia locale.
Il sorriso dei bambini è prezioso. Prenditene cura al meglio seguendo sempre i consigli degli esperti.
Per informazioni o per prenotare una consulenza con i nostri esperti del sorriso di grandi e piccini, lo staff del Dott. Ponchio dentista Locarno rimane a disposizione. Tel +41 91 751 80 87 o info@studioponchio.ch.
Hai trovato utile l’articolo? Condividilo, ne saremo felici!