08 Feb Odontoiatra e ortodontista: conosci le differenze?
Odontoiatra e ortodontista, quante volte li hai sentiti nominare all’interno di uno studio dentistico? Ed è capitato anche a te di avere le idee poco chiare su queste due figure professionali?
Sebbene vengano spesso confusi, si tratta di specialisti del sorriso con specializzazioni differenti.
Facciamo chiarezza insieme.
Chi è l’odontoiatra…
L’odontoiatra è un professionista sanitario.
Per diventare odontoiatra è necessario conseguire una laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, svolgere un periodo di tirocinio e superare un esame per ottenere l’abilitazione professionale e l’iscrizione all’albo. In più, è possibile frequentare uno o più corsi di specializzazione post laurea per arricchire il proprio campo di impiego.
I suoi ambiti di azione riguardano prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del cavo orale, che agiscono sui denti in primis ma anche su gengive, mascelle e tessuti della bocca.
… e di cosa si occupa?
A seconda della specializzazione conseguita, l’odontoiatra può specializzarsi in:
- Prevenire e curare la carie
- Devitalizzare (Endodonzia)
- Installare impianti (Implantologia)
- Applicare protesi (Protesi dentaria)
- Ricostruire i denti (Odontoiatria conservativa)
- Curare malattie e infezioni delle gengive (Parodontologia)
- Controllare e curare i denti in via di sviluppo dei bambini (Odontoiatria pediatrica o pedodonzia)
- Studiare il legame tra le strutture del cavo orale e quelle dell’intero organismo (Gnatologia)
- Intervenire nel corso di indagini giudiziarie (Odontologia forense)
- Quantificare danni e responsabilità in materia di azioni legali (Odontologia legale)
- Curare disallineamenti e malocclusioni (Ortodonzia)
In parole semplici, la prima e più importante differenza tra odontoiatra e ortodontista è che, quest’ultimo, è un odontoiatra specializzato nella cura delle irregolarità di denti, mandibola e mascella.
Chi è e cosa fa lo specialista in ortodonzia?
L’ortodontista è dunque un odontoiatra che ha conseguito una specializzazione nel prevenire e trattare tutte le irregolarità dello sviluppo dei denti e delle ossa mascellari.
Il suo compito, insomma, è quello di individuare e curare nel miglior modo possibile – attraverso l’installazione di apparecchi dentali specifici – i problemi strutturali dei denti. Parliamo quindi di disallineamenti o affollamento dentale, correzione di piccoli difetti come il diastema e trattamento dei vari problemi di occlusione.
L’ortodontista agisce principalmente e direttamente sull’estetica del sorriso, migliorandola, ma non solo. I trattamenti ortodontici consentono spesso di intervenire sullo sviluppo cranio-facciale e sulla masticazione, prevenendo la comparsa di problemi di postura, mal di testa cronici, parodontiti e altri fastidi.
Chiaramente si distinguono trattamenti ortodontici per bambini e ragazzi e quelli per adulti.
Ecco chiariti i principali aspetti che distinguono i ruoli di odontoiatra e ortodontista. E per quanto riguarda la frequenza delle visite?
Visita dall’odontoiatra e dall’ortodontista: quando?
Ogni caso di salute orale, che riguardi l’ambito di azione dell’odontoiatra o dell’ortodontista, è a sé, ed è fondamentale affidarsi al proprio specialista di fiducia per capire con che frequenza effettuare una visita in studio.
Per quanto riguarda le visite odontoiatriche, in assenza di particolari problemi o patologie è sufficiente effettuare un controllo ogni sei mesi.
In ambito di ortodonzia, invece, un controllo periodico o addirittura mensile è generalmente necessario in caso di trattamenti in essere. Questi check up permettono di valutare i progressi del trattamento ed effettuare le dovute regolazioni dell’apparecchio o di qualsiasi altro dispositivo volto a migliorare il sorriso.
Ricorda che gli esperti in odontoiatria e ortodonzia dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua disposizione.
Puoi contattarci al numero + 41 91 751 80 87 0, o via mail all’indirizzo info@studioponchio.ch per fissare una visita o un consulto.