Denti storti? Ecco le possibili cause - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16216
post-template-default,single,single-post,postid-16216,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-magazine-denti-storti-ecco-le-possibili-cause

Denti storti? Ecco le possibili cause

 

Le cause dei denti storti vengono generalmente associati a fattori genetici.

Ma è davvero sempre così?

In realtà sono vari i fattori che possono contribuire a determinare disallineamenti dentali e malocclusioni ed è importante osservare in anticipo le abitudini orali dei bambini per intercettarli in tempo.

Vediamo di scoprire di più.

 

Denti storti: di cosa si tratta?

La dentatura per natura dovrebbe crescere con un’occlusione normale, quindi secondo una curva lineare e bilanciata dove i muscoli masticatori lavorano in maniera equilibrata. In una malocclusione invece i denti sono storti, disposti in posizioni irregolari, affollati in alcune zone e in altre talvolta mancanti.

Per quanto possa sembrare un problema puramente estetico, non è assolutamente così. I denti storti influiscono sulla deglutizione, sulla respirazione e possono provocare addirittura problemi posturali. Da qui l’importanza di prevenire e correggere le malocclusioni dentali sin da bambini.

 

I fattori silenti che causano malocclusioni e disallineamenti dentali

L’ereditarietà gioca sicuramente un ruolo di primo ordine nella comparsa dei denti storti. Ma il mal posizionamento dentale può essere dovuto ad abitudini orali viziate, ovvero comportamenti scorretti attuati già dalla prima infanzia.

Da piccoli, quando il viso è in una fase di continua crescita, le mascelle vengono plasmate dai movimenti dei muscoli facciali. Dunque se le labbra e la lingua non lavorano correttamente durante i pasti o la respirazione, il risultato sarà una bocca con denti affollati e storti.

Inoltre problematiche come asma e allergia potranno contribuire ad uno sviluppo mascellare scorretto e al rafforzamento di abitudini miofunzionali negative.

Le cause dei denti storti che spesso passano in osservato sono:

  • La respirazione orale: la respirazione con la bocca aperta non lascia che la lingua durante le ore notturne riposi nel modo corretto. Questo compromette il corretto sviluppo delle mascelle che limitano la crescita rimanendo strette.
  • La posizione della lingua: la lingua è uno dei muscoli più forti e la sua spinta esercitarsi sulla posizione dei denti. Se la posizione della lingua non è corretta i mascellari superiori ne risentono.
  • Deglutizione atipica: questo tipo di deglutizione deviata è un’altra causa dei denti storti. La deglutizione scorretta comporta uno squilibrio muscolare orofacciale che spesso si manifesta con un over jet dentale (ovvero denti sporgenti).
  • Labbra e guance poco sviluppate: anche la muscolatura delle labbra e delle guance influenza la nascita di denti disallineati. Un viso con un tono muscolare ridotto porta le labbra a non sigillarsi e a rimanere aperte. Questi fattori, oltre ad aumentare l’iperattività salivare, non permettono una crescita armonica delle arcate dentarie inferiori che non sono così opportunamente sostenute dai muscoli.

 

Curiosità: e se l’alimentazione fosse causa di denti storti?

Secondo recenti studi scientifici i denti storti potrebbero essere causati dall’evoluzione alimentare degli esseri umani che è mutata nel corso dei secoli. La cottura dei cibi ha permesso ai nostri denti di addentare cibi più morbidi e facili da masticare. Dunque nutrirsi di alimenti tagliati e soffici ha favorito i problemi di organizzazione dentaria e in molti casi la crescita di una mandibola che non può ospitare tutti quanti i denti. Così i denti spesso troppo distanti o vicini tra loro renderebbero la bocca terreno fertile per infiammazioni gengivali o carie.

 

Ricorda che, qualsiasi sia la causa di malocclusioni e mal posizionamento dentale, è importante intervenire tempestivamente.

L’ortodonzia intercettiva ti aiuta proprio in questo: agire in maniera precoce nella diagnosi e correzione delle anomalie dentarie come i denti storti e ristabilire l’equilibrio muscolare del viso. Per sorrisi che crescono sani e belli.

 

Se desideri informazioni o hai bisogno di una consulenza personalizzata lo staff dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno è a tua disposizione.

Puoi contattarci al +41 91 751 80 87 o su info@studioponchio.ch.