Odontoiatra e ortodontista: conosci le differenze? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16462
post-template-default,single,single-post,postid-16462,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-odontoiatra-e-ortodontista

Odontoiatra e ortodontista: conosci le differenze?

 

Odontoiatra e ortodontista, quante volte li hai sentiti nominare all’interno di uno studio dentistico? Ed è capitato anche a te di avere le idee poco chiare su queste due figure professionali?

Sebbene vengano spesso confusi, si tratta di specialisti del sorriso con specializzazioni differenti.

Facciamo chiarezza insieme.

 

Chi è l’odontoiatra…

L’odontoiatra è un professionista sanitario.

Per diventare odontoiatra è necessario conseguire una laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, svolgere un periodo di tirocinio e superare un esame per ottenere l’abilitazione professionale e l’iscrizione all’albo. In più, è possibile frequentare uno o più corsi di specializzazione post laurea per arricchire il proprio campo di impiego.

I suoi ambiti di azione riguardano prevenzione, diagnosi e cura delle patologie del cavo orale, che agiscono sui denti in primis ma anche su gengive, mascelle e tessuti della bocca.

 

… e di cosa si occupa?

A seconda della specializzazione conseguita, l’odontoiatra può specializzarsi in:

  • Prevenire e curare la carie
  • Devitalizzare (Endodonzia)
  • Installare impianti (Implantologia)
  • Applicare protesi (Protesi dentaria)
  • Ricostruire i denti (Odontoiatria conservativa)
  • Curare malattie e infezioni delle gengive (Parodontologia)
  • Controllare e curare i denti in via di sviluppo dei bambini (Odontoiatria pediatrica o pedodonzia)
  • Studiare il legame tra le strutture del cavo orale e quelle dell’intero organismo (Gnatologia)
  • Intervenire nel corso di indagini giudiziarie (Odontologia forense)
  • Quantificare danni e responsabilità in materia di azioni legali (Odontologia legale)
  • Curare disallineamenti e malocclusioni (Ortodonzia)

In parole semplici, la prima e più importante differenza tra odontoiatra e ortodontista è che, quest’ultimo, è un odontoiatra specializzato nella cura delle irregolarità di denti, mandibola e mascella.

 

Chi è e cosa fa lo specialista in ortodonzia?

L’ortodontista è dunque un odontoiatra che ha conseguito una specializzazione nel prevenire e trattare tutte le irregolarità dello sviluppo dei denti e delle ossa mascellari.

Il suo compito, insomma, è quello di individuare e curare nel miglior modo possibile – attraverso l’installazione di apparecchi dentali specifici – i problemi strutturali dei denti. Parliamo quindi di disallineamenti o affollamento dentale, correzione di piccoli difetti come il diastema e trattamento dei vari problemi di occlusione.

L’ortodontista agisce principalmente e direttamente sull’estetica del sorriso, migliorandola, ma non solo. I trattamenti ortodontici consentono spesso di intervenire sullo sviluppo cranio-facciale e sulla masticazione, prevenendo la comparsa di problemi di postura, mal di testa cronici, parodontiti e altri fastidi.

Chiaramente si distinguono trattamenti ortodontici per bambini e ragazzi e quelli per adulti.

Ecco chiariti i principali aspetti che distinguono i ruoli di odontoiatra e ortodontista. E per quanto riguarda la frequenza delle visite?

 

Visita dall’odontoiatra e dall’ortodontista: quando?

Ogni caso di salute orale, che riguardi l’ambito di azione dell’odontoiatra o dell’ortodontista, è a sé, ed è fondamentale affidarsi al proprio specialista di fiducia per capire con che frequenza effettuare una visita in studio.

Per quanto riguarda le visite odontoiatriche, in assenza di particolari problemi o patologie è sufficiente effettuare un controllo ogni sei mesi.

In ambito di ortodonzia, invece, un controllo periodico o addirittura mensile è generalmente necessario in caso di trattamenti in essere. Questi check up permettono di valutare i progressi del trattamento ed effettuare le dovute regolazioni dell’apparecchio o di qualsiasi altro dispositivo volto a migliorare il sorriso.

 

Ricorda che gli esperti in odontoiatria e ortodonzia dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua disposizione.

Puoi contattarci al numero + 41 91 751 80 87 0, o via mail all’indirizzo info@studioponchio.ch per fissare una visita o un consulto.