Apparecchio dentale invisibile o fisso, quale scegliere? - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16400
post-template-default,single,single-post,postid-16400,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-apparecchio-dentale-invisibile-o-fisso

Apparecchio dentale invisibile o fisso, quale scegliere?

 

L’apparecchio dentale invisibile o fisso è un alleato – spesso indispensabile – di un sorriso bello e sano.

Consente infatti di migliorare non solo l’estetica dentale, ma anche la funzionalità della bocca, spesso compromessa a causa di disallineamenti e malocclusioni.

Ma come orientarsi per scegliere?

Scopriamo di più insieme.

 

Apparecchio fisso: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

L’apparecchio fisso è composto da una serie di piastrine metalliche e da un arco ancorato a due elastici.

È studiato per rimanere costantemente attaccato alla dentatura, garantendo così risultati non solo veloci ma anche straordinariamente efficaci. Inoltre, presenta generalmente costi inferiori rispetto ad altre tipologie di apparecchio ai denti.

D’altro canto si tratta di un trattamento ortodontico che richiede molte attenzioni:

  • In termini di igiene orale, innanzitutto. È facile infatti che i residui di cibo rimangano incastrati tra le varie componenti dell’apparecchio fisso, perché non può essere rimosso neanche in fase di brushing.
  • E in termini di maggiore supervisione da parte del dentista, che dovrà quindi programmare le visite con intervalli di tempo brevi per la durata dell’intero trattamento. Nella maggior parte dei casi si va dai 12  ai 18 mesi.

Inoltre, aspetto molto considerato da chi deve scegliere tra apparecchio dentale invisibile o fisso, è l’estetica.

L’apparecchio fisso rappresenta una scelta più invasiva in tal senso, sebbene oggi esistano valide alternative alle piastrine e al filo in metallo.

Prima fra tutte l’apparecchio dentale con attacchi in ceramica e i fili bianchi: più discreto, ma anche più delicato poiché, con il trascorrere del tempo le parti in ceramica potrebbero tendere a ingiallirsi. La manutenzione e detersione giocano quindi un ruolo ancora più importante in questo caso.

Un’altra soluzione valida è rappresentata dall’apparecchio fisso linguale, che viene posizionato nella parte interna dei denti ed è quindi invisibile dall’esterno. Ancora più discreto rispetto al precedente, ma non privo di possibili fastidi al cavo orale, e sicuramente non indicato per tutti i problemi dentali.

 

Ortodonzia invisibile, una scelta sempre più gettonata

Nella spinosa scelta tra apparecchio dentale invisibile o fisso, lortodonzia invisibile presenta una lunga lista di vantaggi.

Funziona attraverso un sistema di sostituzione progressiva degli aligner – mascherine trasparenti realizzate su misura. Questa può essere effettuata in autonomia dal paziente, riducendo la frequenza delle visite dal dentista e l’attività di “manutenzione”.

L’apparecchio invisibile è una scelta confortevole: è realizzato con materiale trasparente, non presenta ganci o fili in metallo, con meno rischio di fastidi e irritazioni a lingua e gengive.

Si tratta di una soluzione sempre più gettonata, anche dai giovani e dai ragazzi. Permette di migliorare il sorriso e riallineare denti e arcate,  senza rinunciare all’estetica e al confort.

Le mascherine dentali trasparenti  possono essere infatti rimosse liberamente. Durante i pasti, per esempio, ma anche in vista di un’occasione importante. E certamente per effettuare l’igiene orale che, al contrario di quanto avviene con l’apparecchio fisso, non risulta in alcun modo compromessa.

A patto che, ovviamente, ci si limiti a brevi archi di tempo, non troppo frequenti. Ecco perché la collaborazione del paziente è fondamentale nella buona riuscita dei trattamenti ortodontici di questo tipo.

Altra buona notizia è che, con l’apparecchio invisibile è possibile trattare la maggior parte delle problematiche legate al morso, ma anche diastemia e affollamento dentale – sebbene in alcuni casi potrebbe comunque risultare più indicato l’apparecchio fisso.

C’è chiaramente da considerare che:

  • i costi potrebbero essere leggermente più elevati rispetto a quelli dell’ortodonzia tradizionale
  • i tempi con cui il trattamento viene portato a termine potrebbero essere più lunghi se l’apparecchio non viene gestito (e indossato) correttamente.

 

Al di là dei vantaggi e dei piccoli svantaggi che ognuna delle due soluzioni comporta, il nostro consiglio è di affidarti sempre al parere del dentista di fiducia. Un esperto in ortodonzia saprà indicarti la soluzione migliore tra apparecchio dentale invisibile o fisso, in base alle tue esigenze e obiettivi.

Gli specialisti in ortodonzia dello studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione per consulti e informazioni.

Puoi contattarci al numero + 41 91 751 80 87 0, o su info@studioponchio.ch.