27 Gen Guida rapida agli spazzolini per bambini
Scegliere lo spazzolino per bambini giusto è importantissimo per la salute dei loro dentini delicati.
E poi una corretta igiene orale fin da piccoli è la base di una buona salute orale anche da adulti.
Ma quali caratteristiche deve avere uno spazzolino per bambini e come sceglierlo?
Vediamolo insieme.
Spazzolini per i bambini: come scegliere quello giusto?
In commercio esistono molti spazzolini per bambini. Orientarsi per un genitore sembra difficile, ma trovare lo spazzolino giusto è più facile di come sembra.
Per prima cosa tieni a mente due obiettivi principali:
- Lo spazzolino deve essere funzionale per la bocca dei tuoi bimbi.
- Dovrebbero possedere caratteristiche ergonomiche ed estetiche che li invoglino a lavarsi i denti.
L’obiettivo principale è chiaramente la funzionalità. I bimbi sono distratti e non vogliono perdere troppo tempo a lavare i denti. Anche se sei attenta ad aiutarli durante l’igiene orale, è bene che lo spazzolino sia maneggevole da usare anche da soli, o non impareranno mai a lavare bene i dentini e rimuovere placca e tartaro.
Gli elementi da ricordare per la scelta di uno spazzolino funzionale sono tre:
- Le setole: morbide e soffici servono ad accarezzare il dente, a pulirlo delicatamente senza creare traumi o taglietti alle gengive.
- La testina: il cavo orale di un bambino è piccolo e richiede uno spazzolino altrettanto minuto. La testina dello spazzolino per bimbi deve arrivare anche ai denti più nascosti.
- Il manico: un’altra caratteristica necessaria riguarda l’impugnatura, comoda e antiscivolo per le manine dei bimbi.
E se i bambini sono ancora molto piccoli?
Da esperti dentisti per bambini ti consigliamo uno spazzolino da dito. Semplice da utilizzare, senza l’ingombro del manico, garantisce una pulizia ottimale delle gengive e dei primi dentini da latte. Così puoi iniziare ad abituare i tuoi piccoli all’igiene orale in modo invasivo e gradevole.
Spazzolini per bambini, meglio colorati e divertenti
Può sembrare una cosa di poco conto ma anche l’occhio vuole la sua parte nella scelta dello spazzolino per i bambini. Sì a colori accesi, personaggi dei cartoni, animaletti e chi più ne ha più ne metta: in questo modo lavarsi i denti sembrerà un gioco e anche i più piccoli saranno invogliati a farlo.
Spazzolino per bambini elettrico o manuale?
Fra le domande che si pongono i genitori esistono quelle riguardanti la tipologia dello spazzolino per i bambini.
Veniamo invece alla questione: elettrico o manuale? Entrambe le scelte hanno dei pro e dei contro da analizzare.
- Lo spazzolino elettrico per bambini: molto comodo non richiede ai bimbi particolari sforzi, per questo potrebbe impedire di imparare a spazzolare bene. Quindi, si allo spazzolino elettrico con le dovute caratteristiche a patto che si insegnino al piccolo i giusti movimenti per un’igiene orale accurata.
- Lo spazzolino manuale per bambini: più delicato dello spazzolino elettrico richiede una manualità maggiore, per questo se non si sa usare bene non pulisce a fondo. Ok anche lo spazzolino manuale dunque, ma attenzione ad assistere il bambino durante l’igiene orale finché non avrà preso buona dimestichezza con lo spazzolamento.
A ogni modo, che tu scelga di optare per uno spazzolino manuale o elettrico però, ricorda, valgono le indicazioni che abbiamo menzionato all’inizio dell’articolo: setole morbide, testa minuta, impugnatura maneggevole, forme e colori giocosi.
Pronta a scegliere il prossimo spazzolino per i tuoi bambini?
Per chiarimenti o consulenze per grandi e piccoli lo studio Dott. Ponchio dentista Locarno è a tua disposizione.
Tel.+ 41 91 751 80 87 0 o scrivi info@studioponchio.ch.