Guida rapida agli spazzolini per bambini - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16227
post-template-default,single,single-post,postid-16227,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-guida-agli-spazzolini-per-bambini

Guida rapida agli spazzolini per bambini

 

Scegliere lo spazzolino per bambini giusto è importantissimo per la salute dei loro dentini delicati.

E poi una corretta igiene orale fin da piccoli è la base di una buona salute orale anche da adulti.

Ma quali caratteristiche deve avere uno spazzolino per bambini e come sceglierlo?

Vediamolo insieme.

 

Spazzolini per i bambini: come scegliere quello giusto?

In commercio esistono molti spazzolini per bambini. Orientarsi per un genitore sembra difficile, ma trovare lo spazzolino giusto è più facile di come sembra.

Per prima cosa tieni a mente due obiettivi principali:

  • Lo spazzolino deve essere funzionale per la bocca dei tuoi bimbi.
  • Dovrebbero possedere caratteristiche ergonomiche ed estetiche che li invoglino a lavarsi i denti.

L’obiettivo principale è chiaramente la funzionalità. I bimbi sono distratti e non vogliono perdere troppo tempo a lavare i denti. Anche se sei attenta ad aiutarli durante l’igiene orale, è bene che lo spazzolino sia maneggevole da usare anche da soli, o non impareranno mai a lavare bene i dentini e rimuovere placca e tartaro.

Gli elementi da ricordare per la scelta di uno spazzolino funzionale sono tre:

  • Le setole: morbide e soffici servono ad accarezzare il dente, a pulirlo delicatamente senza creare traumi o taglietti alle gengive.
  • La testina: il cavo orale di un bambino è piccolo e richiede uno spazzolino altrettanto minuto. La testina dello spazzolino per bimbi deve arrivare anche ai denti più nascosti.
  • Il manico: un’altra caratteristica necessaria riguarda l’impugnatura, comoda e antiscivolo per le manine dei bimbi.

E se i bambini sono ancora molto piccoli?

Da esperti dentisti per bambini ti consigliamo uno spazzolino da dito. Semplice da utilizzare, senza l’ingombro del manico, garantisce una pulizia ottimale delle gengive e dei primi dentini da latte. Così puoi iniziare ad abituare i tuoi piccoli all’igiene orale in modo invasivo e gradevole.

 

Spazzolini per bambini, meglio colorati e divertenti

Può sembrare una cosa di poco conto ma anche l’occhio vuole la sua parte nella scelta dello spazzolino per i bambini. Sì a colori accesi, personaggi dei cartoni, animaletti e chi più ne ha più ne metta: in questo modo lavarsi i denti sembrerà un gioco e anche i più piccoli saranno invogliati a farlo.

 

Spazzolino per bambini elettrico o manuale?

Fra le domande che si pongono i genitori esistono quelle riguardanti la tipologia dello spazzolino per i bambini.

Veniamo invece alla questione: elettrico o manuale? Entrambe le scelte hanno dei pro e dei contro da analizzare.

  • Lo spazzolino elettrico per bambini: molto comodo non richiede ai bimbi particolari sforzi, per questo potrebbe impedire di imparare a spazzolare bene. Quindi, si allo spazzolino elettrico con le dovute caratteristiche a patto che si insegnino al piccolo i giusti movimenti per un’igiene orale accurata.
  • Lo spazzolino manuale per bambini: più delicato dello spazzolino elettrico richiede una manualità maggiore, per questo se non si sa usare bene non pulisce a fondo. Ok anche lo spazzolino manuale dunque, ma attenzione ad assistere il bambino durante l’igiene orale finché non avrà preso buona dimestichezza con lo spazzolamento.

A ogni modo, che tu scelga di optare per uno spazzolino manuale o elettrico però, ricorda, valgono le indicazioni che abbiamo menzionato all’inizio dell’articolo: setole morbide, testa minuta, impugnatura maneggevole, forme e colori giocosi.

 

Pronta a scegliere il prossimo spazzolino per i tuoi bambini?

 

Per chiarimenti o consulenze per grandi e piccoli lo studio Dott. Ponchio dentista Locarno è a tua disposizione.

Tel.+ 41 91 751 80 87 0 o scrivi info@studioponchio.ch.