Guida alle infezioni orali nei bambini - Parte1 - Sorridi Magazine - Il Dentista Risponde
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
16586
post-template-default,single,single-post,postid-16586,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Sorridi-ch-magazine-guida-alle-infezioni-orali-nei-bambini

Guida alle infezioni orali nei bambini – Parte1

 

La comparsa di infezioni alla bocca nei bambini è un fenomeno piuttosto frequente e fastidioso.

Possono verificarsi con modalità e caratteristiche variabili, anche a seconda dell’età del piccolo paziente e della fase della dentizione che sta attraversando.

Conoscerle e riconoscerle è fondamentale per aiutare i tuoi bambini ad affrontarle (e superarle) al meglio.

Ecco quindi la nostra guida alle infezioni orali nei bambini – parte1.

 

Stomatite nei bambini

Tra le infezioni del cavo orale nei bambini più comuni c’è la stomatite.

Si sviluppa in corrispondenza di guance, labbra, palato e lingua e può essere classificata come acuta o cronica.

A seconda della zona del cavo orale interessata, inoltre, si parla di:

  • Stomatite erpetica. Causata dal virus Herpes simplex 1, si contrae generalmente tra i sei mesi e i cinque anni di vita. Spesso è asintomatica, altre volte invece si manifesta con gonfiore e sanguinamento lungo l’intera superficie della mucosa orale. Sono presenti inoltre alitosi, febbre e inappetenza.
  • Stomatite aftosa. Si palesa con la comparsa di afte, piccole lesioni rotonde e dolorose che possono interessare l’interno delle guance o il tessuto gengivale.Pare che alla base di tale infiammazione ci siano delle carenze del sistema immunitario, l’assunzione di cibi particolarmente acidi o piccole lesioni alla bocca.

La stomatite nei bambini può essere trattata tramite appositi gel o altri farmaci di uso domestico; tuttavia, è sempre consigliabile consultare il dentista pediatrico.

 

Mughetto o candidosi orale

Interessa i bambini al di sotto dell’anno di età ed è causata da un fungo fisiologicamente presente all’interno del corpo umano, la Candida albicans. Quando le difese immunitarie si abbassano, quest’ultimo prolifera e dà origine all’infezione.

La candidosi orale è facilmente riconoscibile dalle piccole macchie bianche che compaiono su lingua, guance, palato e gengive e può essere accompagnata da febbre, diarrea, vomito, agitazione durante la poppata e inappetenza.

Tra i fattori scatenanti:

  • parto pretermine
  • allattamento artificiale
  • cure antibiotiche invasive o prolungate.

In caso di mughetto è importante rivolgersi tempestivamente al proprio dentista di fiducia, che saprà indicare la cura più adatta, tenendo conto dell’intensità dell’infezione e all’età del bambino.

 

Verruca alla bocca nei bambini

È un’infezione virale causata dal papillomavirus umano (HPV). Nella maggior parte dei casi si manifesta in corrispondenza di mani e piedi ma, seppure raramente, può essere veicolata anche all’interno del cavo orale per auto-contagio.

Appare come una protuberanza biancastra e, se non asportata chirurgicamente, può rimanere ancorata all’interno del cavo orale anche per anni, generalmente senza provocare alcun tipo di fastidio.

 

Hai già scoperto qualche nuova informazione utile?

Per il momento è tutto, ma non perdere il prossimo articolo con la seconda parte della Guida alle infezioni Orali nei bambini.

E, se hai bisogno di informazioni, consulti e supporto, ricorda che gli esperti del sorriso dello Studio Dott. Ponchio dentista Locarno sono a tua completa disposizione.

Tel+ 41 91 751 80 87 0 o  email info@studioponchio.ch.