Estetica dentale. Suggerimenti per avere un bel sorriso con denti bianchi.
Sorridi è il magazine ufficiale dello Studio Dott. Ponchio Dentista Locarno. La missione del blog è promuovere la cultura della salute e del benessere della persona partendo dalla bocca. Un bel sorriso rende sicuri e ci permette di affrontare la vita con positività.
Sorridi, Studio Dott. Ponchio, Dentista Locarno, Consigli per la salute e la bellezza dei denti
15687
post-template-default,single,single-post,postid-15687,single-format-standard,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Estetica dentale: i segreti di un sorriso con denti bianchi, bello e sano.

Estetica dentale. Un sorriso bello, con denti bianchi e sicuro è certamente un eccellente biglietto da visita per ognuno di noi.

Il sorriso ha una potenza espressiva straordinaria ed esibire un bel sorriso aiuta a trasmettere sicurezza e serenità, aumentando la stima di sé.

Avere un sorriso perfetto, con denti belli e bianchi come quelli di molte celebrità, è il sogno di tantissime donne e uomini di ogni età.

Ecco perché, sempre più spesso, ci si rivolge al dentista non solo per mantenere la bocca in salute, ma anche per migliorare l’aspetto del sorriso grazie agli interventi di estetica dentale.

Ma cos’è l’estetica dentale? E come può migliorare l’aspetto del sorriso?

 

Se desideri saperne di più, sei nel posto giusto. In questo articolo ti sveleremo i segreti di un sorriso perfetto.

Ci sei? Si comincia!

 

Estetica dentale: di cosa si tratta?

 

L’estetica dentale, più propriamente detta odontoiatria estetica, consiste in una serie di tecniche volte a correggere i difetti del sorriso, per migliorarlo.

Grazie a questa disciplina è possibile modificare colore, forma, dimensione  e posizione dei denti, nonché intervenire su bocca e gengive, per valorizzare questa parte così espressiva e importante che è il sorriso.

Si tratta di trattamenti principalmente estetici, per niente o poco invasivi ma duraturi, sapientemente calibrati per mettere in risalto la soggettiva armonia del viso e migliorare l’aspetto del sorriso e la salute di denti e gengive.

Ricordiamo infatti che, se avere denti bianchi e dritti può sembrare un capriccio estetico, non sistemare una dentatura irregolare o rovinata può provocare problemi di masticazione, dolore e altri disagi.

Grazie alle moderne tecniche e gli innovativi materiali a disposizione, l’odontoiatria estetica ti dona un sorriso bello e brillante, senza trascurare la salute dentale.

La conquista di un sorriso migliore inizia da una prima visita  dal dentista, durante la quale viene analizzata la condizione facciale e dento-labiale, per individuare il piano di trattamento più adeguato alle condizioni e ai desideri del paziente.

Dopo aver condotto tutte le indagini del caso (radiografie, foto, impronte e modelli ecc.) viene generalmente creata una simulazione del risultato finale, per dare al paziente un’idea chiara di come apparirà il suo nuovo sorriso. E dopo un’accurata seduta di igiene dentale, si potrà iniziare con i trattamenti stabiliti.

 

Ma quali sono i trattamenti di estetica dentale più richiesti e diffusi?

 

Le tecniche di estetica dentale a disposizione per correggere i difetti di denti o gengive e migliorare l’aspetto del tuo sorriso, sono diverse. Vediamo le 5 più richieste e diffuse.

 

1. Sbiancamento dentale

 

Nel tempo, cibo, bevande, fumo, scorretta igiene orale, attaccano lo smalto dentale e alterano il colore dei denti, donandoti un sorriso spento.

Lo sbiancamento dentale è una tecnica semplice, veloce e indolore che ti consente modificare il colore dei denti e ottenere denti bianchi e brillanti, senza rovinarne lo smalto.

Lo sbiancamento professionale dei denti si effettua applicando un particolare gel sbiancante che agisce grazie all’ausilio di specifiche lampade UV.

In base all’effetto desiderato (bianco naturale di denti o bianco brillante) il dentista calibrerà la concentrazione del principio attivo e la durata del trattamento.

Il risultato e immediato, duraturo (ma non permanente!) e sicuro.

In alternativa è possibile effettuare trattamento sbiancante a casa, applicando per diversi giorni delle mascherine contenenti il gel sbiancante, appositamente costruite dal dentista sulla base delle impronte dentali.

 

2. Faccette di porcellana

 

Le faccette dentali rappresentano il trattamento di estetica dentale più veloce per correggere le imperfezioni dei denti anteriori, mascherare denti scheggiati, spazi eccessivi tra un dente e l’altro (diastema) e discromie.

Si tratta di lamine sottilissime in materiali resistenti, biocompatibili e molto simili ai denti naturali (ossido di zirconio, ceramica integrale ecc.) che vengono incollate sulla superficie esterna dei denti tramite cemento apposito, migliorando immediatamente forma, posizione e colore.

Per favorire l’adesione viene effettuata una lieve limatura dello smalto dentale, senza alcun rischio di danneggiare i denti.

Questo trattamento minimamente invasivo non solo consente di ottenere risultati estetici eccellenti e incredibilmente naturali, ma ha anche valenza conservativa, ovvero protegge i denti.

 

3. Ricostruzione e rimodellamento dentale: intarsi in ceramica o compositi e corone in ceramica integrale

 

In caso di denti gravemente compromessi (magari in seguito a traumi o trattamenti per la cura di carie importanti), oppure in caso di denti molto danneggiati, è possibile ripristinare la naturale armonia e funzionalità del sorriso attraverso la ricostruzione dentale e il rimodellamento dentale.

Nel primo caso si ricorre all’intarsio o otturazione in ceramica (o in resine composite), cioè una protesi fissa che serve a riempire la cavità del dente compromesso e ripristinarne la parte mancante.

Nel secondo caso si ricorre a corone in ceramica integrale, capsule fisse che ricoprono i denti molto danneggiati, o al rimodellamento di piccole parti.

Il colore e le caratteristiche della ceramica integrale e dei moderni compositi assicurano un risultato estetico eccezionale, duraturo ed estremamente naturale, praticamente invisibile. Inoltre gli elementi dentari ricostruiti consentono di recuperare una corretta masticazione e le corone applicate proteggono i denti.

 

4. Mascherine di allineamento (apparecchio invisibile)

 

Se a rendere poco gradevole il tuo sorriso è la posizione dei denti (denti disallineati) puoi ricorrere alle mascherine di allineamento invisibili (Invisalign).

Si tratta di un apparecchio ortodontico estetico di ultima generazione: una serie di mascherine ultrasottili, rimovibili e praticamente invisibili, da indossare durante la maggior parte del giorno e della notte per correggere efficacemente la posizione dei “denti storti”.

Per ottenere denti dritti e sorriso armonioso in maniera pratica e senza compromettere l’aspetto estetico.

 

5. Microchirurgia orale

 

Come già accennato, l’ortodonzia estetica non interviene esclusivamente sui difetti dei denti ma dell’intero cavo orale.

Può succedere che la bellezza del sorriso risulti compromessa da anomalie  del tessuto osseo o, delle gengive e dei tessuti molli: retrazioni gengivali con radici più o meno esposte, eccessiva copertura gengivale, deficit osseo, sono tutti elementi che influiscono negativamente sull’aspetto del sorriso.

Mediante veloci e poco invasivi interventi di microchirurgia orale  è possibile effettuare ricostruzioni gengivali e ossee per correggere tali difetti, migliorando l’estetica e l’armonia del sorriso e del viso in generale.

estetica dentale - sorridi-ch-magazine-dentista-locarno-sorriso-denti-bianchi

Ortodonzia estetica: vantaggi e svantaggi

 

Gli interventi di estetica dentale sono sempre più richiesti, anche per via dei numerosi vantaggi che offrono:

 

– Sono sicuri e poco o per niente invasivi

– Garantiscono risultati rapidi

– Correggono le imperfezioni di denti, gengive e bocca

– Migliorano notevolmente l’estetica della dentatura e del sorriso in generale

– Non si limitano a migliorare l’aspetto di denti e gengive ma promuovono e preservano la salute dei denti e della bocca

– Contribuiscono ad incrementare sicurezza e autostima, con un effetto positivo anche sulle relazioni sociali;

 

I possibili aspetti negativi invece riguardano principalmente:

 

– L’aumento (generalmente temporaneo) della sensibilità dentale e gengivale

– La necessità di prestare maggiore attenzione all’igiene orale e all’alimentazione per non rischiare di rovinare il “nuovo sorriso smagliante” o agevolare la comparsa di carie.

Chiaramente, è sempre importante affidarsi a professionisti attenti e competenti, in grado di interpretare le tue esigenze ed individuare il piano di trattamento più appropriato, per donarti denti belli, sani e brillanti, a lungo.

 

Perché continuare a sognare un sorriso “perfetto” quando puoi averlo davvero?

 

Migliorare l’aspetto del sorriso ed esibire un sorriso bianco, bello e sano è possibile e semplice, grazie all’odontoiatria estetica.

Per informazioni o per prenotare una consulenza con i nostri esperti del sorriso, lo Studio Dott. Ponchio dentista Locarno è a disposizione. Puoi chiamare al +41 91 751 80 87 o scriverci su info@studioponchio.ch.

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un commento, ne saremo felici!

Tags: Estetica dentale, odontoiatria estetica, migliorare l’aspetto del sorriso, sorriso bianco, bello e sano, correggere le imperfezioni dei denti, sbiancamento dentale, faccette dentali, ricostruzione e rimodellamento dentale, mascherine di allineamento invisibile, microchirurgia orale, ricostruzioni gengivali e ossee.